"In Vino Veritas" serata di degustazione

Anche quest’anno la nostra Pro Loco vi invita a fare un viaggio nel mondo del vino, sotto la guida dell’amica Liliana Savioli, vulcanica sommelier, giornalista, sensorialista. Andremo alla scoperta dei vini di quattro delle regioni italiane maggiormente conosciute nel mondo per il livello qualitativo della propria produzione.

In ciascuna delle serate previste per i primi 4 mercoledì di aprile, saranno analizzate le caratteristiche climatiche e dei terreni, le tecniche di viticoltura e vinificazione adottate, le peculiarità dei vini prodotti.

Ogni serata si concluderà con la degustazione guidata di 3 vini scelti da Liliana, a rappresentare le rispettive produzioni regionali.

Conosceremo terre e vini di Veneto, Piemonte, Toscana e Sicilia, viaggeremo in Italia “a cavallo di una bottiglia”.

Non dimenticheremo la nostra regione dedicando al termine del corso un’uscita presso 2 aziende vitivinicole del Collio e Colli Orientali, con visita alle superfici vitate, agli impianti di vinificazione, con una degustazione guidata dei vini prodotti e accompagnata da un buffet.

Il corso sarà preceduto da una gustosa anteprima che abbiamo voluto denominare “In Vino Veritas”, prevista per Venerdì 20 marzo presso l’azienda agricola Le Giarine di Fogliano Redipuglia. L’enologa Sara Martellos accompagnerà i partecipanti alla visita dell’azienda, presentando le nozioni basilari delle tecniche vitivinicole, con cenni all’approccio de gustativo del vino, con una degustazione guidata, arricchita da un gustoso buffet.

In quest’occasione sarà presentato nei dettagli il corso di aprile.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il 338 3387366 o 347 0688439 dopo le 17,00, oppure presso la segreteria della Pro Loco, dalle 11,00 alle 12,00 di tutti i sabati di marzo.