"Nel tempo sospeso!, coinvolge oltre 50 artisti Bisiachi.

Senza dubbio l’eccezionalità di questo periodo, l’inaspettato e repentino stravolgimento delle nostre quotidianità ci ha colto tutti impreparati obbligandoci ad azioni e limitazioni che mai avremmo pensato di dover affrontare e tanto meno in maniera così improvvisa. Ora però, esaurita l’emozionalità dei primi momenti, quanto accade ci consente forse delle riflessioni e delle considerazioni più meditate, più elaborate soprattutto da parte di chi, come l’artista, ha la capacità di tradurre in qualcosa di visibile, tangibile o comunque evidente, l’emozione individuale e renderla in questo modo collettiva. Prima o dopo tutto questo finirà, ma perché non si confonda e svanisca nelle nebbie dei ricordi

La nostra Pro loco, nell’ambito del progetto di valorizzazione, conservazione e promozione del patrimonio artistico del territorio monfalconese, consolidato nel tempo con l’Archivio storico dell’arte contemporanea della Bisiacaria, ha invitato gli oltre 100 artisti a considerare l’opportunità di lasciare che quanto oggi sta accadendo lasci traccia e attraverso la loro ispirazione venga realizzata quindi un’opera, con qualunque tecnica e materiale, andando quindi a costituire  una rassegna collettiva che la Pro Loco Turriaco si impegnerà successivamente a raccogliere, promuovere ed esporre.

“Nel tempo sospeso”, sarà questo il titolo dell’iniziativa che contando sulla disponibilità dei tanti artisti Bisiachi, si concretizzerà in una esposizione collettiva che sarà allestita nella primavera del 2021 proprio a un anno da questo momento particolarmente difficile che la storia e anche quella dell’arte sarà testimone nel tempo.