10° CONCORSO "TINO SANGIGLIO" POESIA IN PIAZZA

Ecco il regolamento del X concorso "Poesia in Piazza - Tino Sangiglio".
Il concorso a cadenza biennale intende sostenere e promuovere la produzione poetica nelle parlate venete della Regione Friuli Venezia Giulia e si articola in due sezioni:
- Poesia nelle parlate venete del Friuli Venezia Giulia
- Poesia nella parlata Bisiaca.
Nel corso di queste 10 edizioni si stima siano più di 500 le liriche sottoposte alla valutazione della giuria che dalla scomparsa del Professor Sangiglio (promotore del concorso assieme alla moglie Mariuccia Coretti e alla Pro Loco) è oggi presieduta dal poeta e scrittore triestino Claudio Grisancich.
La cerimonia di premiazione dell’edizione 2019, sarà anticipata nel mese di luglio  nel contesto di manifestazioni culturali e musicali che si svolgono sulla Piazza di Turriaco a cura delle locali associazioni e dell’Assessorato alla cultura del Comune.
I componimenti dovranno pervenire alla Pro Loco Turriaco  entro il 1 maggio 2019.

 

Scarica il regolamento

 

REGOLAMENTO

  

  1. La Pro Loco Turriaco, bandisce il' 10° Concorso “Tino Sangiglio - Poesia in Piazza” per componimenti lirici in “bisiaco” e nelle altre parlate venete del Friuli Venezia Giulia.

 

  1. Il concorso intende sostenere e divulgare la poesia dialettale regionale come espressione d'arte degna di particolare attenzione, e si articola in due sezioni:

- Poesia dialettale nelle parlate venete del Friuli Venezia Giulia

- Poesia nella parlata Bisiaca

 

  1. Ogni autore può partecipare al Concorso con un massimo di tre liriche, inedite e mai premiate, dalla lunghezza non superiore a trenta versi ciascuna. La partecipazione è libera e gratuita e comporta l'accettazione del presente regolamento.

 

  1. I componimenti dovranno pervenire alla Pro Loco Turriaco Piazza Libertà 35, 34070 Turriaco (GO), entro il 31 maggio 2019, in copia nitidamente leggibile ed anonima, contrassegnati da un motto, con il testo in italiano in calce ed indicazione della parlata utilizzata; il motto sarà poi a sua volta riportato su una busta chiusa contenente l'indicazione completa delle generalità dell'autore e l'autorizzazione per un'eventuale pubblicazione dei testi.

 

  1. Le opere pervenute non saranno restituite.

 

  1. Ai sensi dell'art. 10 della legge 575/96 si informa che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del concorso.

 

  1. Alla poesia prima classificata assoluta andrà un premio di € 800,00 al lordo delle ritenute di legge. Alla poesia prima classificata nella sezione riservata alla parlata “bisiaca” andrà un premio di € 500,00 al lordo delle ritenute di legge. È prevista anche l'assegnazione di riconoscimenti ad altri componimenti meritevoli. I premi sono cumulabili.

 

  1. Il giudizio della commissione giudicatrice è inappellabile ed insindacabile.

 

  1. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Turriaco nel mese di luglio 2019. Sarà gradita la presenza di tutti i concorrenti.
    Sito club degli autori.Vai al sito