Arriva la Notte del Solstizio d'Estate

La “Notte del Solstizio d’Estate” torna, come ogni anno il 21 giugno a Turriaco, ad avvolgere la notte sul Parco dell'Isonzo, ma... con nuove sorprese!

Aspettatevi di non essere semplicemente spettatori, ma di partecipare in prima persona e di sentirvi coinvolti nel clima di festa, in questo viaggio all'indietro nel tempo.

Un evento che porta nel cuore della Bisiacaria spettatori da tutta la Provincia, ma anche dalla regione e dalla vicina Slovenia e Austria, richiamati da questa che è una delle manifestazioni più conosciute a livello regionale, unica nel suo genere.

La “Notte del Solstizio d’Estate” non è una sagra, non è una rievocazione storica, ma un qualcosa di assolutamente particolare: è piuttosto un’atmosfera nella quale ci si immerge varcato il Parco dell'Isonzo e che è difficile da spiegarsi se non viene vissuta in prima persona.

La magia viene resa possibile dalla naturale cornice creata dal Parco che corre lungo il fiume, per poi contare sul calore impresso dai numerosi volontari che collaborano all’allestimento assieme alla Pro Loco, come il Gruppo Volontari AUSER e Protezione Civile.

Dalle 20, la “fata dell’acqua” accoglierà gli spettatori, soprattutto i più piccoli, con le sue fantastiche fiabe.

"Templari" è il titolo dello spettacolo centrale. proposto dalla compagnia dell’Aleph, il gruppo di artisti lombardi conosciuto ed apprezzato per la spettacolarità delle sue produzioni.

Attraverso  le battaglie e i duelli corpo a corpo degli attori, tra frecce infuocate e giochi di fuoco, l’azione teatrale evoca la storica resistenza di un pugno di Cavalieri Crociati a difesa della Fortezza di Acri.

A precedere il gran finale, con l’accensione del grande cerchio infuocato, ci saranno gli acrobati del fuoco:

grazie alle suggestive coreografie con bolas, corde e catene e gli incalzanti duelli con spade e bastoni infuocati, gli artisti daranno vita ad uno spettacolo affascinante, accompagnati da ritmi coinvolgenti di percussioni in un crescendo di meraviglia.

In caso di maltempo, l’evento sarà proposto venerdì 24 giugno sempre con inizio alle ore 20.00.