Assemblea sociale

Diverse le attività in programma per la Pro loco Turriaco per il 2008: progetti didattici, spettacoli, attività legate all'ambiente saranno gli assi portanti del programma che è stato presentato ai soci martedì sera durante l'assemblea annuale. In tale sede al vice presidente Flavio Gon è spettato il compito di illustrare le attività del 2007 e a Paola Bergamin il bilancio consuntivo per l’anno appena conclusosi. Rispettato il programma di previsione che il consiglio si era posto per il 2007, programma che ha visto concretizzarsi iniziative ormai collaudate come il tradizionale corso di giardinaggio, la periodica cura del parco dell’Isonzo in collaborazione con i volontari Auser, senza tralasciare le iniziative di beneficenza, concerti, progetti di promozione del territorio e altri appuntamenti come la manifestazione organizzata in occasione del solstizio d’estate e la tradizionale festa in piazza del mese di settembre. Di rilievo anche una nuova iniziativa: «A scuola di Pro loco». Si tratta di una proposta di un ciclo di lezioni sulla storia del paese portate a scuola grazie ad alcuni esperti e appassionati di storia locale: le lezioni, inserite nel programma scolastico, sono state integrate da escursioni nei luoghi più significativi della realtà storica e ambientale di Turriaco e hanno prodotto un elegante volume, un cd multimediale una mostra e una rappresentazione teatrale. Proprio questo argomento, come ha evidenziato il presidente della Pro loco, Paolo Buttignon, sarà uno dei punti salienti dell'attività programmata per l'anno appena iniziato: tale iniziativa, riconosciuta come una proposta di valore dalla provincia e dal consorzio regionale delle Pro loco, ha le potenzialità per espandersi sul territorio regionale se sostenuta dalle istituzioni. Proprio la provincia aveva proposto di istituire un corso di formazione per insegnanti di storia locale in linea con questa iniziativa. Per il 2008 verrà dunque assicurata la presenza della Pro loco alla «Pasquetta sull’Isonzo» e nella stessa area si svilupperà la manifestazione del solstizio d’estate il 21 giugno. Durante la Festa in piazza potrebbe essere proposta una mostra fotografica relativa alle 20 passate edizioni della festa stessa, mentre per l'attività pubblicistica sarà presentato il nuovo stradario e saranno pubblicate delle schede didattiche sulla flora spontanea presente nel territorio. Ulteriori appuntamenti riguarderanno la musica e uno spettacolo di poesia che sarà organizzato il 29 febbraio prossimo nel teatro di San Pier d'Isonzo e sarà coordinato dallo scrittore e commediografo triestino Claudio Grisancich. Il sindaco Alessandra Brumat, al pari del presidente della locale Bcc, Roberto Tonca, e del parroco Enzo Fabrisin ha evidenziato come il sodalizio sia un punto di riferimento per l'amministrazione comunale in particolare per quel che riguarda la valorizzazione dell’area dell’Isonzo.