Assemblea sociale 2013

Il delicato momento che la nostra società sta attraversando si sta ripercuotendo anche sul mondo associativo e nell'attesa che la situazione, non solo economica, migliori, è indubbio che la realizzazione del programma che vi andiamo a presentare dipenderà molto sia dalle risorse disponibili sia, o forse soprattutto, dalle capacità e dall'impegno che i soci riusciranno a profondere.

ARCHIVIO STORICO DELL'ARTE CONTEMPORANEA DELLA BISIACARIA.
L'affiatato gruppo di soci che se ne occupa proseguirà nella raccolta e catalogazione del materiale sugli artisti bisiachi e contiamo che l'archivio possa raggiungere e, a breve, superare la soglia dei cento artisti censiti. Proseguirà di pari passo il continuo aggiornamento del portale artebisiaca.it. e abbiamo intenzione di riproporre, nel periodo dell'Avvento e con la collaborazione diretta delle attività economiche del paese, la mostra diffusa Arte Bisiaca in Vetrina in quella che sarà la sua quinta edizione.

MOSTRA ITINERANTE LA LUCE DEL MARE.
Il progetto, condiviso con il Circolo Ricreativo e Culturale Don Eugenio Brandl, è alquanto ambizioso ed impegnativo. Le 21 opere che il nostro critico e curatore Giancarlo Bonomo ha selezionato da una rosa di 52 lavori di altrettanti artisti che hanno partecipato alla selezione, costituiscono l'offerta artistica di questo evento itinerante che partirà ancora una volta dalle sale del Palazzo delle Prigioni di Venezia nella prima metà di marzo 2013. Il periodo espositivo previsto coprirà l'arco dei due anni 2013 e 2014 con allestimenti previsti a Turriaco, Monfalcone, Gorizia e Villa Manin di Passariano e l'intento è ancora una volta quello di promuovere e valorizzare la ricca produzione artistica proveniente dal Territorio in prestigiose sedi anche esterne alla stessa Bisiacarìa.
Come anticipato nella relazione 2012 il progetto ha ottenuto da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia un contributo a parziale copertura dei costi previsti e stiamo attendendo un riscontro positivo anche da parte delle due Bcc, di Turriaco e di Staranzano-Villesse, oltre che da altri possibili sponsor, per poter affrontare con maggior serenità il considerevole sforzo economico necessario alla sua completa realizzazione.

EVENTI ALL'APERTO.
Folletti, maghi, giocolieri, accompagneranno anche quest'anno l'atteso appuntamento nella Notte del Solstizio d'estate il 21 giugno sul Parco dell'Isonzo di Turriaco.
La Festa in Piazza è stata programmata dal 5 al 8 settembre con le medesime modalità delle precedenti edizioni e contiamo anche per questa edizione sulla disponibilità della proprietà per l'apertura del giardino di Palazzo Priuli. La definizione del programma avverrà in apposite riunioni con le associazioni che intervengono direttamente nell'organizzazione dell'appuntamento.

CONCORSO POESIA IN PIAZZA.
Sarà questa la settima edizione del concorso intitolato alla memoria del prof. Tino Sangiglio e dedicato alla produzione lirica locale. Traendo spunto dall'esperienza acquisita e, al fine di perfezionarne la definizione, sono state adottate alcune modifiche al regolamento e nella composizione della giuria.
La cerimonia di proclamazione è prevista in una delle 4 serate della Festa in Piazza di settembre.

GESTIONE PARCO ISONZO.
Alle porte della bella stagione, si effettueranno alcuni importanti lavori di manutenzione come la sistemazione dell'area di sosta nei pressi del chiosco Poiana, zona che attualmente presenta evidenti avvallamenti che favoriscono il ristagno di acque piovane. Abbiamo inoltre in cantiere la sostituzione, se necessaria, e la riparazione della staccionata che delimita parte del percorso salute a ridosso del greto del fiume. Si procederà alla manutenzione delle aree prative con sfalci periodici, mentre saranno svolti, ove necessari, interventi di pulizia del sottobosco e di messa in sicurezza di rami pericolanti. Qualora la disponibilità economica lo permetta si valuterà anche la posa di nuovi giochi o attrezzature di svago. Il raggiungimento di una fruibilità ottimale del Parco consentirà anche la proposta di attività didattiche nell'ambito dello stesso.

CORSI E GITE.
Riproporremo come tradizione nel periodo tra marzo ed aprile il Corso di Giardinaggio dove esperti del settore florovivaistico tratteranno argomenti di sicuro interesse in questo campo. Per gli appassionati del pollice verde e della natura per quest'anno abbiamo individuato nei bellissimi giardini di Lugano la meta di un viaggio che avrà luogo la prima settimana di maggio.
Sono sempre diverse le richieste per corsi di informatica che non mancheremo di riproporre nel periodo autunnale.
Un mix tra natura e gastronomia sarà quindi l'escursione prevista nella prima metà di luglio alla scoperta dei gusti e sapori della "Valle delle mele" in Austria.

PROMOZIONE DEL TERRITORIO.
Compatibilmente con la disponibilità della famiglia di Renzo Spanghero della trattoria "Dal Peòn" prevediamo di partecipare anche quest'anno alla manifestazione "Stoccafisso senza frontiere" che si terrà il 18 marzo a Fermo, nelle Marche.
La possibilità di nuove applicazioni disponibili nei telefoni cellulari di nuova generazione sarà sfruttata in particolare per fornire ai visitatori che giungono in paese informazioni esaustive e dettagliate su edifici, monumenti e luoghi di particolare interesse storico o ambientale.

COMUNICAZIONE.
I 2 portali internet verranno costantemente aggiornati ed integrati da nuove pagine e servizi informativi. Ampia attenzione verrà data come sempre alla promozione delle nostre iniziative sui principali canali di comunicazione in primo luogo regionali, dai quotidiani alla radio e alla TV.

COLLABORAZIONI.
È nostra ferma intenzione coltivare la reciproca collaborazione tra e con le nostre associazioni locali, l'Amministrazione Comunale e la Banca di Credito Cooperativo di Turriaco.
Assieme all'Associazione Culturale Bisiaca stiamo definendo l'organizzazione del bando per la realizzazione della Bandiera della Bisiacarìa, della quale prevediamo la presentazione ufficiale a Turriaco nel corso della Festa in Piazza.
Proseguiranno senz'altro i già ottimi rapporti di collaborazione con le Istituzioni di riferimento quali la Provincia di Gorizia, il Consorzio Culturale del Monfalconese, il Consorzio Isontino Pro Loco ed innanzitutto con il Comitato Regionale UNPLI della Regione Friuli Venezia Giulia.

Siamo comunque certi che, analogamente a quanto accaduto nelle scorse stagioni, ulteriori proposte arricchiranno nel corso del 2013 il programma che stiamo sottoponendo alla vostra approvazione. Sarà nostra premura valutare con attenzione ogni sollecitazione in tal senso e, a tutti coloro che vorranno condividere con noi le attività della Pro Loco Turriaco, porgiamo fin d'ora il nostro più sincero ringraziamento.