Conclusa la 28 edizione della Festa in Piazza

Quattro giornate che hanno animato il centro di Turriaco con diversi appuntamenti, a partire da quello culinario con la seconda edizione del “Gran Galà del Bacalà”, nel quale sono stati serviti alle centinaia di commensali quattro varianti della tipica ricetta dello stoccafisso.

In un confronto senza alcuna pretesa di sfida si sono potute apprezzare le ricette preparate dagli chef delle trattorie “Alle Casate” di San Pier d’isonzo, “Bepi Meo” di San Canzian d’isonzo, “La Mariuta” di Ronchi dei Legionari e naturalmente “Dal Peon” di Turriaco.

L’allegria in questa serata interrotta solo dalla pioggia è stata portata dal Gruppo musicale “Furlans a manete”. Una Piazza gremita ha applaudito l’esibizione sul palco di Piazza Libertà gli oltre 60 ballerini del Club Diamante F.V.G ritornati nella loro terra adottiva dopo ben 19 anni.

Nessuno ha potuto resistere al richiamo di Enzo Zippo che con le proposte musicali ha fatto ballare un’intera Piazza.

Qualche gocciolina di pioggia non ha impaurito gli oltre 100 atleti delle società sportive U.S.FO.RE Turriaco e Pallavolo Libertas Turriaco, che si sono presentati al pubblico.

Una raggiosa domenica di settembre ha accompagnato gli oltre 150 appassionati delle due ruote nella “Pedalada Bisiaca” che si è snodata per le strade del territorio Bisiaco e della Bassa Friulana.

Il maltempo ha costretto la Pro Loco a proporre la cerimonia di premiazione del “Concorso Poesia in Piazza Tino Sangiglio” nella sala Civica Comunale.

Un appuntamento che ha cadenza biennale richiama un numero costante di poeti che si propongono con liriche scritte nella parlata Bisiaca e in quelle di matrice Veneta parlate nella nostra regione.

Vincitori ex-aequo dell’ottava edizione sono stati Marilisa Trevisan e Livio Glavich (detto il Giga) che da solo qualche mese ci ha lasciato.

Una cinquantina di espositori hanno costituito con le loro opere la 13 edizione della “Hobbyennale” allestita nelle sale dell’Oratorio Parrocchiale di Via Garibaldi e organizzata dal Circolo Brandl.

La Sala Consigliare ha invece ospitato la mostra fotografica di Graziella Sgubin “Zente de Turiac”, una carellata di immagini che nel cuore e nell’anima dell’artista sono il ricordo della sua permanenza a Turriaco da quasi mezzo secolo.

L’attenzione che la festa rivolge alla sensibilizzazione di problematiche legate alla prevenzione della salute si è distinta anche in questa edizione con la presenza durante il corso della festa di alcuni punti informativi sulla prevenzione dell’alcolismo e delle malattie sulla distrofia muscolare.

IL tiro con la fionda ha attratto molti visitatori che hanno tentato di fare centro, nello stand allestito in piena sicurezza dal Club Fionda 2000.

Una festa che ha voluto dimostrare anche un’attenzione nei confronti della raccolta differenziata dei rifiuti, grazie ad un gruppo di volontari impegnati in questa operazione.

Un sincero grazie va a tutte le associazioni e ai loro volontari impegnati nella realizzazione di questa manifestazione  A.D.V.S., ANCeSCAO, Ass. Il Paese, AUSER, Circolo Culturale e Ricr. BrandlClub, 51 Aquilone, Gruppo Volontari Protezione Civile, Pallavolo Libertas Turriaco, Team Isonzo ciclistica Pieris, U.S.D. FO.RE TURRIACO, Old Rugby Tandoi.