Conclusa l'esperienza di 'A scuola di Pro Loco'

Con la chiusura dell’anno scolastico si conclude anche quest’anno l’esperienza vissuta dagli alunni della Scuola Primaria di Turriaco che per il secondo anno consecutivo sono stati i protagonisti di

un’ iniziativa unica nel suo genere in regione ideata dalla nostra Pro Loco con il sostegno determinante degli insegnanti del plesso di Turriaco.

Il progetto denominato “A scuola di Pro Loco” si è sviluppato nel corso dell’anno scolastico 2007-2008 con una serie di lezioni che hanno focalizzato l’attenzione dei piccoli studenti sulle diverse tradizioni ed eventi che segnano le stagioni dell’anno.

Per condurre le lezioni  ci siamo avvalsi dell’esperienza sulla storia e le tradizioni locali di Gabriella Brumat, Dorino Fabris e Vittorio Spanghero.

La particolarità del progetto ha suscitato la costante attenzione dell’Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia  che intende esportare questa idea alle realtà di tutta la regione quale elemento fondamentale per la diffusione di tradizioni e storia locale ed allo stesso modo creare nei piccoli cittadini la consapevolezza e l’amore per la terra in cui vivono.

Interessante è stato definito il progetto anche da parte dell’Amministrazione Provinciale di Gorizia che tramite il Presidente Enrico Gherghetta si conta di poter istituire in un futuro prossimo una serie di corsi per insegnanti di storia locale.

I risultati del progetto sono stati illustrati giovedì 19 giugno  nella sala Consigliare di Piazza Libertà a Turriaco dove è stato presentato il CD multimediale curato dagli alunni e dagli insegnanti della scuola Primaria del paese.