Conclusione davanti a una frittata d'erbe il corso di giardinaggio e orticoltura

 

Si è concluso davanti ad una abbondante porzione di frittata con le erbe, il corso “La natura in tavola”, organizzato dalla nostra Pro Loco.

Un corso sempre particolarmente atteso dagli appassionati del verde e della natura. Che quest’anno ha visto focalizzare l’attenzione ad argomenti rivolti alla cura e manutenzione dell’orto, le piante spontanee utilizzate in fitoterapia e quelle in cucina.

A trattare i diversi argomenti, sono stati chiamati esperti del settore come Giancarlo Biasoni, docente in diversi corsi rivolti a tematiche su botanica, orticoltura e potatura, Franco Fornasaro, laureato in farmacia, autore di numerose pubblicazioni scientifiche ed Eleonora Benes, laureata in scienze naturali, istruttore micologico e consulente di bioarchitettura.

Ad Eleonora anche il compito di accompagnare la trentina di partecipanti al corso in una lezione pratica, lungo le rive dell’Isonzo per individuare e illustrare quelle che sono le piante spontanee e le loro diverse applicazioni in cucina.

La giornata favorita dalle ottime condizioni metereologi che, si è conclusa presso l’azienda Agricola di Michele Cecchini di Turriaco, dove il papà Luigi, ha preparato e servito una mega frittata costituita da 120 uova “urtisoni, urtighe e blede” ed annaffiata da un ottimo calice di vino di produzione propria.