Concluso alla Fondazione CARIGO

Gran finale per l’iniziativa dedicata alla promozione delle parlate nella Venezia Giulia,, sviluppata in una serie di cinque appuntamenti da Turriaco a Grado passando per Trieste e conclusa a Gorizia presso la sede della Fondazione CARIGO.

l'incontro condotto da Flavio Gon (Vice Presidente della Pro Loco), ha voluto essere una sintesi dell'intero percorso, dando  spazio alle espressioni linguistiche dei territori della Venezia Giulia, analizzando nel contempo  la situazione attuale delle parlate locali, valutando le potenzialità future.

Hanno portato il loro contributo: Claudio Grisancich, una delle voci più autentiche del mondo Triestino e tra i maggiori poeti dialettali del nostro Paese, Mauro Casasola, a rappresentare la "nouvelle vague" della Bisiacarìa, letture in Gradese con Tullio Svettini

e nell'interpretazione di Bruno Tofful versi di Celso Macor.

Alla serata è intervenuto il  coro "... e noi cantemo..." del Circolo Rena Vecia di Trieste ed il loro filologico recupero di antiche canzoni triestine.

Apprezzamento è stato espresso dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia Gianluigi Chiozza intervenuto alla serata.