Escursione a Lubiana e il parco Volcji Potok

Le favorevoli condizioni metereologi che, ci hanno permesso di apprezzare nel migliore dei modi, l’escursione a Lubiana, sabato 30 aprile 2016.

Di buona mattina abbiamo raggiunto Lubiana, capitale della vicina Repubblica dove, incontrata la guida, abbiamo  ammirato l'elegante città dalle atmosfere tipicamente mitteleuropee, ma soprattutto il bellissimo parco

Tivoli, il più grande e il più bel parco di Lubiana che si estende in pieno centro cittadino. Secondo il progetto dell'ingegnere francese

  1. Blanchard del 1813, è nato da vari parchi che circondavano i castelli Podturn e Cekin. Il parco si sviluppa su circa 5 kmq ed è diviso da tre viali di castagni. La sua sistemazione con singoli parterre di fiori e alberi è completata da numerose statue e fontane. Nel 1880, nel margine occidentale del parco fu sistemato un piccolo specchio d’acqua, accanto al quale sorge un giardino botanico con serra dato in gestione al Botanični vrt Ljubljana (Giardino botanico di Lubiana).

Abbiamo quindi raggiunto una tipica birreria dove si è potuto degustare un menù tradizionale Sloveno accompagnato dall’ottima birra artigianale.

Si è proseguito  quindi verso il giardino botanico di Volcji Potok

(il ruscello del lupo in italiano). Sono ben 88 gli ettari che

compongono questo  stupendo sito, creato nel

1952 dall’Università di  Lubiana, dopo esser stato

proclamato, nel 1950, luogo di importanza nazionale.

Sono circa 2.500 le specie perenni presenti nel parco, ma soprattutto negli ultimi anni, grande fama è venuta dalle esposizioni temporanee e dai periodi dedicati ad alcune specifiche varietà. Spettacolari, in questi giorni, le fioriture dei tulipani, più di due milioni, per oltre 250 varietà, i bulbi che sono stati messi a dimora quest'anno e che hanno coperto con una vera esplosione di colori ben 30 ettari di terreno dell'arboreto.

Nonostante una perturbazione abbia travolto nei giorni precedenti la zona di Lubiana, la passeggiata tra i viali ha affascinato tutti.