Festa in piazza - il bilancio

Conclusione soddisfacente per la ventesima edizione della “Festa in Piazza”, appuntamento che anima la Piazza di Turriaco nel corso della seconda settimana di settembre.

La manifestazione vede riunite con il coordinamento della Pro Loco le numerose realtà associative del paese, sostenute dal patrocinio di Amministrazione Comunale, Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia e Banca di Credito Cooperativo di Turriaco da sempre vicine a questo tipo di iniziative.
Nel corso dei 5 giorni le centinaia di visitatori hanno potuto assistere ad eventi di carattere culturale, musicale e ricreativo, come la riuscitissima serata “Sulle ali dell’Operetta” nella quale sono state eseguite alcune tra le più celebri arie del repertorio dell’operetta di tutti i tempi interpretati da due autorevoli cantanti (il soprano Gisella Sanvitale e il tenore Andreea Binetti) accompagnati dall’orchestra “I Cameristi Trestini” diretti da Fabio Nossal. La serata ha potuto aver luogo grazie al’importante contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dell’Ammiistrazione Comunale di Turriaco, della Banca di Credito Cooperativo di Turriaco, dell’APT Gorizia, dell’Endesa Italia e del Circolo Culturale Brandl di Turriaco.

Nel corso delle serate di giovedì, venerdì, sabato e domenica il palco di Piazza Libertà ha ospitato Paolo Paolin e i Rocciosi, Gli Aironi Neri, la Witz Òrchestra e i Campovolo, mentre nello spazio della struttura coperta del “Curtivon” hanno avuto luogo il concerto della Società Filarmonica di Turriaco, la conferenza sui Dialetti del Veneto Orientale e la cerimonia di premiazione del quarto Concorso di Poesia Bisiaca in Piazza.

Ricca anche la proposta delle mostre a partire dalla 9^ edizione della mostra degli Hobbies, allestita nell’oratorio Parrocchiale, e la personale fotografica di Livio Marussich, ospitata nella prestigiosa Sala Consigliare, con alcune tra le più significative foto scattate in Marocco e a Turriaco.

Non sono mancati inoltre gli appuntamenti con la Pedalada Bisiaca nella quale oltre 150 partecipanti hanno percorsoin bicicletta le località della Bisiacaria. Successo anche per la Caccia al tesoro “Tra Libri e Paese” alla quale sono stati interessati una ventina di partecipanti suddivisi in sette gruppi.

Sul sagrato antistante la Chiesa ed il palazzo Priuli i numerosi chioschi enogastronomici e la pesca di beneficenza hanno ristorato gli intervenuti. Come da tradizione lo stand dei dolci ha permesso di sostenere attività benefiche quali il restauro delle opere d’arte della locale Chiesa e l’attività meritevole dell’Associazione Via di Natale di Pordenone.

Lodevole l’impegno delle decine di volontari che si sono avvicendati nell’allestimento ed il successivo smontaggio di tutte le strutture utilizzate nel corso della manifestazione.