GIORNATA DEL DIALETTO E DELLE LINGUE LOCALI: DOMENICA 17 gennaio

Torna l’appuntamento con la nona edizione della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali” che si celebra domenica 17 gennaio. L’appuntamento è stato istituito dall’Unpli (Unione nazionale delle pro Loco d’Italia) per sottolineare, tutelare e valorizzare il patrimonio linguistico e culturale rappresentato dai dialetti e dalle lingue locali, in armonia con le direttive dell’UNESCO presso cui Unpli è accreditata dal 2012, nell’ambito della Convenzione per la salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali.

Alla luce delle attuali restrizioni per il contenimento della pandemia il variegato cartellone di attività che, da un capo all’altro dell’Italia, ha sempre salutato l’appuntamento si sposterà quasi per intero sui social, con dirette e molteplici iniziative; in campo le Pro Loco ed anche da amministrazioni comunali, scuole, centri studio e altre realtà territoriali.

Al centro delle attività in programma, la raccolta di testimonianze video e audio proverbi, e saperi; fra le iniziative promosse dalle Pro Loco anche la lettura di poesie, frasi celebri e motti....

Anche noi saremo presenti a questo evento portando in rete un documento video inedito con la lettura delle poesia premiate all’edizione 2019 del concorso “poesia in Piazza – Tino Sangiglio” che organizziamo a cadenza biennale, riservato alla parlata Bisiaca e alle parlate di matrice Veneta presenti in Friuli Venezia Giulia.

State pure comodi a casa vostra e alle 16.00 di domenica 17 gennaio 2021, collegatevi a questa pagina o al canale youtube della Pro loco Turriaco e Buona Visione!!