L'Isonzo in 3D - Proiezione diapositive

Una diversa quanto suggestiva visione dell’Isonzo in formato tridimensionale è stata proposta nel corso di una serata organizzata dalla Pro Loco Turriaco in collaborazione con l’Associazione Provinciale degli Insegnanti di Geografia.
La Sala Consiliare di Turriaco ha ospitato una proiezione di diapositive tridimensionali sull’Isonzo, “fiume di sangue fiume di pace”, e sui ghiacciai, “impressioni invernali: neve e ghiaccio”
Autore e presentatore di queste belle immagini è stato l’ingegnere austriaco Heinz Jungmeier, past president dell’Alpenverein di Milistatt (Carinzia ) affiancato dalla moglie Ingrid.
Il servizio proposto sull’Isonzo è frutto di una attenta ricerca di immagini scattate nel corso di 4 anni nei quali i coniugi hanno percorso a piedi il fiume dalle sorgenti sino alle foci.
La sua abilità tecnico artistica è stata già apprezzata da molti nel nostro mandamento, quando qualche anno fa, ha presentato con gran successo altre sue diapositive di interesse storico ambientale sull’Austria.
L’Isonzo, argomento di quest’anno, è stato, nel giugno del 2002, luogo di incontro tra gli amici dei C.A.I. di Monfalcone e dell’Oesterreichischer Alpenverein che nella suggestiva chiesetta di Javorca, presso Tolmino, hanno voluto dare a questo fiume, un tempo luogo di cruenti battaglie tra Italiani e Austriaci, il nome di fiume di pace e di fraternità, nel ricordo dei soldati austriaci e italiani caduti nell’adempimento del loro dovere.