La luce del mare: tracciati i risultati dell'evento

Sabato 12 aprile 2014, a conclusione della mostra itinerante “La luce del mare” collettiva di 21 Artisti della Bisiacaria, il Circolo Culturale e Ricreativo don E. Brandl e la Pro Loco di Turriaco, organizzatori dell’evento, hanno promosso un incontro nella Sala Consiliare di Turriaco al quale hanno partecipato gli Artisti stessi ed il critico d’arte Giancarlo Bonomo, curatore della mostra. L’incontro si poneva l’obiettivo di fare un consuntivo in termini artistici ed economici dell’importante evento.
Come noto, i 21 artisti sono stati selezionati tra i 100 presenti nel sito Arte Bisiaca e le opere costituenti la mostra itinerante, accomunate dal tema della luce e del mare, hanno rappresentato l’ampia offerta artistica del territorio Bisiaco nel corso del 2013 e nei primi mesi del 2014 a Venezia, Trieste, Gorizia, Grado, Monfalcone e Turriaco.
La mostra nel complesso è stata visitata da quasi 5000 persone, mentre nello stesso periodo sono stati più di 23000 i contatti riscontrati nel sito www.artebisiaca.it.
“Numeri e risultati che non vanno sottovalutati e che qualificano iniziative come queste - ha sottolineato nel suo intervento Flavio Gon, Vice Presidente della Pro Loco Turriaco, al quale va il merito di aver ideato il progetto inserendolo tra le iniziative rivolte alla valorizzazione e promozione del nostro territorio. – “E’ un progetto che ha potuto prendere corpo grazie alla sinergia tra Circolo Brandl e Pro Loco ed in virtù del sostegno economico di realtà istituzionali pubbliche e private presenti sul territorio quali la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, le Banche di Credito Cooperativo di Turriaco, Staranzano e Villesse, l’ UNPLI Friuli Venezia Giulia, il Circolo Artistico di Venezia, la Provincia di Gorizia, i Comuni di Grado, Trieste, Monfalcone e Turriaco e la Coop Consumatori Nordest.” Ha ricordato ancora Gon.I relatori
Nell’interessante dibattito che è seguito, moderato da Sergio Gregorin coordinatore del progetto e nel quale sono intervenuti tutti gli artisti presenti, sono emersi numerosi spunti e suggerimenti sul proseguo di iniziative volte alla promozione artistica dell’arte nel nostro territorio. In particolare è stata evidenziata l’unanime volontà da parte dei presenti che Turriaco, dove nascono numerose iniziative, possa divenire il punto di riferimento dell’arte Bisiaca. Ulteriori suggerimenti sono stati rivolti poi ad iniziative di scambio con realtà artistiche presenti in altre regioni, di analisi sul linguaggio attuale dell’arte nel nostro territorio e di un catalogo generale sugli artisti e sull’arte bisiaca.

Nella foto, da sinistra: Sergio Gregorin, Giancarlo Bonomo, Flavio Gon