LA PRO LOCO RICORDA BRUNO CHERSICLA

34 acquarelli realizzati nel corso di un viaggio da Mosca a Vladivostok, sulla Transiberiana, unitamente a tre sculture scomponibili in legno compongono l’esposizione-omaggio a Bruno Chersicla, proposta dalla Pro Loco Turriaco nella locale sala consigliare di Piazza Libertà, per onorare la figura del grande artista scomparso un anno fa.
L’iniziativa della Pro Loco vuole ricordare il particolare legame dell’artista con Turriaco, nato a seguito della sua creazione del logo sociale dell’associazione, e proseguito nel corso degli anni con ripetuti contatti.
Bruno Chersicla è stato un artista ed un personaggio di grande spicco, anche a livello internazionale, e la sua opera è stata ripetutamente ricordata, durante la presentazione dell’evento, con testimonianze dirette portate da alcuni dei suoi amici quali il poeta e scrittore triestino Claudio Grisancich ed il medico Piergiorgio Mandelli, testimonianze dalle quali sono emerse la disponibilità, la semplicità e la generosità da sempre presente in Bruno.
L’indiscussa qualità artistica di Chersicla è stata particolarmente sottolineata nell’intervento del critico Giancarlo Bonomo che ha ripercorso l’imponente carriera artistica segnata, nel 2002, con il guinnes dei primati conseguito per la realizzazione del più grande dipinto del mondo mai realizzato e proposto in Piazza Unità d’Italia a Trieste.
Non meno toccanti sono state le letture delle liriche proposte dalla poetessa triestina Franca Fichfach.
Bruno Chersicla non è stato solo un artista ma anche un affermato contrabbassista, diplomatosi al Tartini di Trieste, da dove sono giunti anche i componenti del quartetto jazz che, a margine della vernice, ha proposto alcuni brani di musica jazz particolarmente graditi da Bruno.

La mostra potrà essere visitata presso la Sala Consigliare del Comune di Turriaco fino al 5 ottobre 2014 dalle ore 17 alle ore 19 nei giorni feriali mentre sabato e domenica anche dalle ore 10 alle ore 12.