Notte del solstizio d'estate

Foto Livio MarussichL’atteso appuntamento del 21 giugno dalle ore 21.00 si avvicina e tutto è pronto per accogliere all’ingresso del Parco dell’Isonzo di Turriaco, le centinaia di persone che dal calar del sole saranno immerse in una suggestiva cornice naturale dove una serie di spettacoli con streghe, folletti giocolieri, cantastorie e musicisti animeranno il percorso che si illuminerà con fiaccole al passaggio del pubblico.
Il prato che si stende alla fine del percorso ospiterà poi il grande spettacolo che sarà aperto con l’accensione di un enorme cerchio infuocato a simboleggiare il sole, mentre un gruppo di mangiafuoco e giocolieri daranno vita ad uno spettacolo mozzafiato per la gioia di grandi e piccini.
La tradizione del Solstizio d’estate a Turriaco prende vita nel 2003, raccogliendo di anno in anno un crescente interesse di pubblico.
Una serata che unisce sacro e profano alla tradizione dove elementi predominanti sono l’acqua ed il fuoco.
Per il pubblico sono predisposte aree di sosta nei pressi del Parco dell’Isonzo di Turriaco.
All’edizione 2009 partecipano il gruppo musicale “In fabula”, “Li Aganis” con streghe e folletti giocolieri, l’Associazione “Cerchio Magico” con danze e animazione e il gruppo di giocolieri e mangiafuoco “Ratatuie”.