Oltre la Guerra: l'Arte del 900 (10 maggio - 18 luglio) programma

L’arte contemporanea, la sua valorizzazione e promozione sono stati da sempre settori che hanno distinto l’attività della Pro Loco Turriaco. come il progetto dell’Archivio Storico dell’Arte Contemporanea della Bisiacarìa. In questa direzione va anche l’evento “Oltre la guerra: l’Arte del Novecento”, una serie di sei) appuntamenti dedicati all'analisi dei principali movimenti artistici del Novecento con particolare attenzione a quelli che hanno caratterizzato gli anni della Prima Guerra Mondiale, fondamentali per interpretare la produzione artistica moderna successiva. Un format, come spiega Flavio Gon Vice Presidente della Pro Loco, costituito da incontri dinamici basati sull'approfondimento artistico curato dal relatore, il critico d'arte Giancarlo Bonomo, insignito del premio “Enzo Biagi 2015”, promosso dalla Rai, per la qualità della comunicazione nel settore della critica d'arte e caratterizzati dalla commistione di vari generi espressivi (musica, letteratura, recitazione ecc.) ad accompagnare ed intervallare la relazione critica. Ogni appuntamento, seppur obbedendo ad un struttura comune, si caratterizza da interventi di volta in volta diversi, riconducibili o comunque accostabili al tema artistico analizzato. Si parte il domenica 10 maggio alle 10.30 a Gorizia, Palazzo Attems, con “i prodromi dell'arte moderna” (Cézanne, Gauguin, Van Gogh) Domenica 31 maggio, sarà la volta dei Musei Provinciali di Gorizia con “Nascita del cubismo ed l'inizio dell'astrazione”.

Venerdì 12 giugno l’evento farà tappa al Castello di Rubbia:, a San Michele del Carso, con “La Secessione viennese e l’Art Nouveau, l’Espressionismo tedesco. Il 26 giugno la manifestazione si sposterà quindi a Monfalcone – Panzano com “Il Movimento Futurista e quello Metafisico” La quinta tappa toccherà Ronchi dei Legionari, il 4 luglio, nella Villa Miniussi “Il secondo dopoguerra: Espressionismo astratto, informale, Pop Art americana”. L’ultimo degli incontri si svolgerà nel cuore della Bisiacaria a Turriaco il 18 luglio “La grande scultura del Novecento. L’iniziativa si inserisce nel programma provinciale delle celebrazioni dedicate all’anniversario della Prima guerra Mondiale “Carso 2014”. fProgetto unico nel suo genere che ha ottenuto il patrocinio della Fondazione CARIGO., del Consorzio Culturale del Monfalconese, dei Comuni di Monfalcone e Turriaco e della Banca di Credito Cooperativo di Turriaco.