RADIO UNO RAI TRASMETTE DA TURRIACO

La troupe della struttura RAI FVG , oggi a Turriaco per registrare la puntata di “Obiettivo Friuli” che andrà in onda mercoledì 27 luglio alle 11.15 dalle frequenze di RADIO UNO, nell’ambito dei programmi regionali di approfondimento curati da Claudia Brugnetta.

La specificità e vivacità di questo paese è stata sottolineata dall’Assessore alla Cultura Carla De Faveri, mentre curiosità e cenni storici sono stati illustrati da Alberto Mauchigna ricercatore e storico locale.

Sono intervenuti alla trasmissione anche Elisa Baldo (Presidente del Circolo Brandl), Caterina Chittaro (Presidente del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi) e  Andrea Baldo (Presidente della Società Filarmonica di Turriaco, per testimoniare l’intensa attività proposta dalle associazioni impegnate nella diffusione della cultura locale nel settore delle tradizioni e della musica.

Il progetto Arte Bisiaca, finalizzato alla promozione artistica contemporanea Bisiaca è stato illustrato da Sergio Gregorin (coordinatore del progetto Arte Bisiaca).

È infine spettato a Paolo Buttignon il compito di presentare le attività della Pro Loco e in particolare il prossimo evento di settembre “Festa in Piazza”, caratterizzato tra l’altro dalla terza edizione del “Gran Galà del Bacalà alla Bisiaca”, dove gli chef di importanti locali del Monfalconese, proporranno le diverse varianti di questa ricetta.

E parlando di Bacalà come non avvicinare Renzo Spanghero (storico titolare della Trattoria Dal Peon.

Un ringraziamento infine alle titolari della Trattoria Ta’l Curtivon, che ci hanno ospitato per la registrazione della trasmissione.