Serata di prevenzione sanitaria

Mercoledì 12 febbraio, la Sala Consigliare di Turriaco ha ospitato una serata medica sulla prevenzione del tumore al colon.
L’iniziativa è stata promossa dalla nostra Pro Loco con la collaborazione organizzativa del Comitato di prevenzione sanitaria sorto nella Pro Loco di Staranzano.

Il saluto dell’Amministrazione Comunale di Turriaco è stato portato dal Sindaco Alessandra Brumat che ha illustrato la serie di iniziative svolte da questa amministrazione per la prevenzione dei tumori.

È quindi intervenuto il Commendator  Mario Moratti, coordinatore del Comitato Prevenzione Sanitaria, che ha illustrato le finalità di questo progetto, da un lato la sensibilizzazione su questa malattia e dall’altro l’obiettivo di donare al reparto chirurgico di Monfalcone uno strumento da utilizzare nel settore endoscopico.

Nell’intervento del Direttore generale dell’ASS2 Isontina dottor Gianni Cortiula si è sottolineata la virtuosità della divisione chirurgica monfalconese,considerata a tutti gli effetti un’eccellenza, evidenziata anche dall’intervento del suo responsabile, dottor Alessandro Balani.

Di prevenzione e di quanto essa sia particolarmente importante ed efficace ha parlato il dirigente medico dottor Luigi Torricelli in una relazione chiara ed esauriente seguita anche da quesiti rivolti dal pubblico.