V CONCORSO POESIA BISIACA IN PIAZZA

Sono ormai trascorsi dieci anni dalla prima edizione del Concorso “Poesia Bisiaca in Piazza”, ma questo è un anniversario segnato da una profonda mestizia. Per la prima volta, infatti, l’iniziativa non è stata seguita dal Professor Tino Sangiglio, che, assieme alla consorte Mariuccia Coretti, ne è stato il vero padre e l’anima fino a quando un destino avverso lo ha prematuramente strappato alla vita e a quel mondo fatto di continue suggestioni e sfide culturali che tanto amava ed al quale aveva interamente dedicato il suo non comune ingegno. È proprio per ricordare il grande impegno profuso nell’opera di scoperta e di valorizzazione della nostra parlata che il Concorso da quest’anno porta il suo nome, per onorarne la memoria e perpetuarne lo spirito.
La qualità delle numerose opere esaminate dalla giuria anche in quest’ultima edizione dimostra ancora una volta come Tino avesse visto giusto nel ricercare, nell’apprezzare e nel voler promuovere la produzione poetica locale, scritta in una parlata, il bisiac, spesso considerata minore rispetto ad altre, più conosciute e diffuse anche sul territorio regionale. Lo stesso alto numero di partecipanti, ben 23, ed il fatto che alcuni di loro vi partecipassero per la prima volta dimostra inoltre quali siano le capacità che stanno venendo alla luce e lascia immaginare potenzialità ulteriori ed ancora tutte da scoprire.
Certo, l’aiuto che Tino avrebbe potuto ancora darci sarebbe stato in questo determinante, ma ci auguriamo che altre energie possano condividere con noi il suo lascito e proseguirne il cammino, senza dubbio ancora lungo, ma ricco di soddisfazioni e provvido di conferme.

La giuria si è così espressa:
Primo classificato: PATRIZIA PICCINI
Menzione d'onore IVAN CRICO
Menzione speciale MAURO CASASOLA
Segnalati ERICA BENFATTO, GABRIELE BENFATTO, ENRICO COLUSSI,
AMERIGO VISINTINI