XXIII Festa in Piazza

Abbiamo sfidato le previsioni meteorologiche che annunciavano, nelle giornate della Festa in Piazza, un tempo così perturbato da farci dubitare sulla buona riuscita della ventitreesima edizione; ma noi, caparbi, abbiamo proseguito nei preparativi, convinti che a Turriaco le nuvole e il maltempo ci avrebbero risparmiato, e così è stato.

L’edizione 2009 della tradizionale manifestazione di settembre, che organizziamo in collaborazione con le locali associazioni culturali, musicali, ricreative e sportive del paese, si è aperta con la decima edizione della Mostra degli hobbies, evento organizzato dal Circolo Ricreativo e Culturale don Eugenio Brandl: nella sala dell’Oratorio parrocchiale i numerosi allestitori hanno potuto esporre le proprie opere.

La serata del giovedì è stata dedicata alla bellezza femminile con la finale regionale del Concorso “Una ragazza per i cinema” curata dall’Agenzia AstolModel. Ventidue affascinanti ragazze si sono sfidate, sul palco allestito in piazza, per guadagnarsi la corona, sfilando con abiti proposti dal negozio “Garibaldi 42”. La qualificata giuria, presieduta da Gigi Nardini, ha assegnato la fascia di Miss ragazza per il Cinema Friuli Venezia Giulia alla splendida Indiana Scalon che parteciperà alla finale nazionale di Catania.

Spazio dedicato anche al Laboratorio dei Piccoli Musici, diretto da Annalisa Ponton, che hanno portato in scena il musical “Il mago di Oz” a conclusione del centro estivo organizzato nel giugno scorso a Turriaco.

Affollata la sala consigliare per la cerimonia di premiazione del V Concorso Poesia Bisiaca in Piazzada quest’edizione intitolato al Professor Tino Sangiglio, principale promotore assieme alla moglie Mariuccia ed alla nostra Pro Loco, di questo concorso.
Immagini e musica hanno accompagnato le letture delle liriche premiate, alla presenza dei rappresentanti degli Enti ed Associazioni patrocinanti la manifestazione, che hanno consegnato i riconoscimenti ai 23 partecipanti. Il premio del concorso 2009 è stato assegnato alla poetessa Patrizia Piccini.

In molti hanno apprezzato l’esibizione in Piazza dei London Cafè, tribute band dei Dire Straits che ha ripercorso le tappe storiche della band capitanata da Mark Knofler.

Uno spazio tappezzato con variopinte piastrelle ha caratterizzato la serata di sabato, dove oltre una sessantina di bambini si sono sfidati con il “Gioco dell’oca gigante” elaborato in chiave prettamente locale.

Attesa e fermento sulla Piazza dove un imponente struttura scenica ha ospitato il Gruppo Abbashow. Un ritorno ai favolosi anni 70 epoca in cui il popolare gruppo svedese ha trionfato nella discomusic.

Il sole non era ancora alto domenica mattina, quando oltre 200 amanti della natura e della bicicletta hanno partecipato alla Pedalada Bisiaca.

Sebbene il ritrovo era fissato per le 13.30 già dal mattino si sono radunati in Piazza i motociclisti partecipanti al Motoraduno di Turriaco promosso dal Moto Club Statale 14. Un centinaio di rombanti moto si sono così avviate verso le colline del Collio per rientrare a Turriaco nel tardo pomeriggio.

Il gioco dell’oca ha avuto un così gran successo da indurci a ripeterlo anche nel pomeriggio della domenica, riservandolo però agli adulti, ed il premio non poteva che essere una bella oca!

La chermesse si è conclusa con l’esilarante performance musical-cabarettistica della Witz Òrchestra, approdata a Turriaco dopo una tournèe a fianco del popolare comico Enzo Iacchetti.

Mentre i numerosi volontari delle associazioni stanno rimettendo in ordine la piazza, stanchi, ma soddisfatti per il successo della manifestazione, siamo già al lavoro per la ventiquattresima edizione della FESTA IN PIAZZA!

Foto: g.c. Fabio Bergamasco