Visita guidata alla mostra di Armando Depetris

Nell’ambito del progetto per la valorizzazione dell’arte contemporanea della Bisiacaria, la Pro Loco Turriaco con la preziosa disponibilità dell’Istituto ISIS Pertini di Monfalcone, propone per sabato 2 febbraio, una visita guidata alla mostra di Armando Depetris allestita presso le sale della Galleria Comunale di Monfalcone.

L’iniziativa vedrà coinvolti gli alunni della classe 5BET dell’istituto Monfalconese ad indirizzo turistico che saranno impegnati quali guide all’interno della mostra curata dal Professor Luca Geroni e dalla dottoressa Marina Dorsi.

L’artista Armando Depetris è uno tra i più importanti testimoni dell’arte in Bisiacaria e uno tra i più visitati nel sito collegato al progetto della Pro Loco Turriaco www,artebisiaca.it.

Armando Depetrìs fu ricercatore e viaggiatore infaticabile lungo percorsi reali ed intellettuali, vari ed interrelati, guidato dal bisogno di un arricchimento culturale autonomo, stimolato dal suo inveterato amore ed una dedizione devota alle cose d'Arte, dal gusto della ricerca inteso come esperienza, racconto e utopia. Personalità notevole della cultura giuliana del secondo Novecento, forse l'ultimo Mitteleuropeo di cui si è inteso restituire al pubblico la personalità poliedrica di studioso, viaggiatore, collezionista, docente ed Ispettore onorario interessato, da attore e non da discente, alla storia della Venezia Giulia e non solo, a partire dalla preistoria.

Depetris, Di origine Monfalconese, ha compiuto gli studi artistici a Venezia ed è stato docente di disegno e di storia dell’arte presso il Liceo Scientifico della città natale introducendo sperimentazioni nel campo delle arti visive. Inizia la sua intensa attività artistica negli anni Cinquanta con una serie di esposizioni  e aderendo al Gruppo della “Permanente Forcessini” di Monfalcone.

É gradito un cenno di adesione chiamando il 347 6224810 (Sergio Gregorin).