Concorso Poesia in piazza

12°CONCORSO "TINO SANGIGLIO" POESIA IN PIAZZA - REGOLAMENTO.

1. La Pro Loco Turriaco, bandisce il 12° Concorso “Tino Sangiglio - Poesia in Piazza” per componimenti lirici in “bisiaco” e nelle altre parlate venete del Friuli Venezia Giulia ed Istria.

2. Il concorso intende sostenere e divulgare la poesia dialettale regionale come espressione d'arte degna di particolare attenzione, e si articola in due     sezioni:

- Poesia nella parlata Bisiaca

- Poesia dialettale nelle parlate venete del Friuli Venezia Giulia ed Istria.

3. La partecipazione al concorso è libera e gratuita ed implica l’accettazione del presente regolamento e l’autorizzazione all’eventuale pubblicazione delle            opere presentate.

4. Ogni autore può partecipare al Concorso con un massimo di tre liriche, inedite e mai premiate.

1. I componimenti, corredati anche dalla traduzione in lingua italiana e dall’indicazione della parlata utilizzata, dovranno pervenire alla Pro Loco Turriaco entro il 31 maggio 2023, nelle seguenti modalità:

per posta all’indirizzo Pro Loco Turriaco Piazza Libertà 35, 34070 Turriaco (GO), in copia nitidamente leggibile ed anonima, contrassegnati da un                    motto;   il motto sarà poi a sua volta riportato su una busta chiusa contenente l'indicazione completa delle generalità dell'autore: nome, cognome,                  codice fiscale, indirizzo, recapito telefonico del partecipante e dichiarazione che i componimenti sono di propria ed esclusiva creazione.

tramite e-mail all’indirizzo info@prolocoturriaco.it allegando i seguenti file al fine di consentire la consegna ai componenti la giuria degli elaborati in              forma anonima:

- file componimenti in formato word e contrassegnati da un motto

- file con indicazione delle generalità complete dell’autore: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, recapito telefonico del partecipante e                                dichiarazione che i componimenti sono di propria ed esclusiva creazione.

1. La partecipazione è permessa anche ai minorenni, previa autorizzazione dei genitori o del tutore legale nella forma di liberatoria firmata, da allegare agli altri documenti.
  1. Le opere pervenute non saranno restituite.
  1. Ai sensi del GDPR 2016/679 si informa che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del concorso.
  1. Per ciascuna sezione, alla poesia prima classificata andrà un premio di € 400,00 al lordo delle ritenute di legge. Sarà facoltà della Giuria assegnare ulteriori premi e riconoscimenti ad altri componimenti ritenuti meritori. La giuria si riserva altresì il diritto di non assegnare, in tutto o in parte, i premi se non dovessero pervenire opere ritenute meritevoli.
  1. Il giudizio della commissione giudicatrice è inappellabile ed insindacabile.
  1. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Turriaco nel mese di settembre 2023. I partecipanti premiati verranno avvertiti telefonicamente e/o via e-mail.

Sarà gradita la presenza di tutti i concorrenti.

Il Concorso è patrocinato da

Presidenza Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Associazione Culturale Bisiaca

Associazione Giuliani nel Mondo