FESTA IN PIAZZA E DEL BACALÁ

Il piatto di bacalà serbito all'edizione 2023

La"Festa in Piazza e del Bacalà" a Turriaco (la cui prima edizione risale al 1987), è un importante festival enogastronomico estivo che si svolge

Nel secondo week-end di settembre. L’evento ruota attorno alla celebrazione del bacalà, una pietanza tradizionale che ha una lunga storia nel territorio, risalente al 18° secolo, quando comparve per la prima volta nel menu di una storica trattoria del paese. La festa attira un grande numero di appassionati di questa prelibatezza.

Il "Bacalà alla Bisiaca" viene preparato da ristoratori locali e servito in Piazza, , grazie alla collaborazione dei volontari delle associazioni locali coordinate dalla Pro Loco Turriaco APS.

L'evento mira anche a valorizzare i prodotti delle aziende agricole del territorio.

Iniziative culturali, sportive, ricreative,  intrattenimenti musicali con particolare attenzione alla promozione di band ed artisti locali, completano il ricco programma adatto a tutte le fasce d’età e tutti i gusti.

Un aspetto fondamentale dell'evento è l'attenzione all'ambiente, con l'uso esclusivo di stoviglie e materiali biodegradabili e compostabili. L'impegno per la sostenibilità ambientale è confermato anche dal contributo erogato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del progetto “Ecofeste”.

La "Festa in Piazza e del Bacalà" non è solo un'occasione per gustare specialità locali ma anche un'importante manifestazione dedicata all'ecosostenibilità e all'impegno sociale..

Panoramica delle Festa (edizione 2023)