MARCIA BISIACA

Quasi 1300 persone hanno partecipato domenica 23 aprile all’edizione 2023 della Marcia Bisiaca organizzata da Pro Loco Turriaco APS.

Ai marciatori sono stati proposti 3 percorsi (7, 13 e 23 chilometri).

Il più breve ha interessato le ciclabili e il Parco Comunale dell’Isonzo con il vicino laghetto, quello di 13 chilometri ha raggiunto la frazione di Cassegliano nel Comune di San Pier d’isonzo, mentre i più allenati (oltre 200) hanno affrontato l'"Eroica dei Tre Comuni", raggiungendo il Sacrario di Redipuglia e la Chiesetta di Santa Maria Monte.

Una nota di allegria è stata offerta ai partecipanti con l’esibizione, nei pressi dei ristori, della Peon jazz band, sempre presente e disponibile a divertire divertendosi.

153 sono stati gli iscritti alla Caccia al tesoro destinata a bambini della Scuola Primaria, abbinata al percorso più breve, che accompagnati dai loro genitori si sono divertiti a risolvere i quesiti nascosti.

I partecipanti hanno inoltre avuto modo di conoscere il territorio e le sue peculiarità storiche artistiche e naturalistiche attraverso la presenza, lungo il percorso di apposita cartellonistica dotata di QR code, con audio guide interattive.

Buono anche il riscontro economico delle attività di ristorazione locali che hanno offerto menù a prezzo calmierato per i marciatori.

Tanti sono stati i riconoscimenti ai gruppi più numerosi con omaggi enogastronomici e gadget offerti dalle attività economiche del paese e dalla Cassa Rurale FVG e consegnati

Apprezzamenti per il grande successo dell’iniziativa sono stati espressi dal Sindaco di Turriaco Enrico Bullian, dal Sindaco di Fogliano Redipuglia Cristiana Pisano e dal Vice Sindaco di San Pier d’Isonzo Michele Fappani.

La manifestazione patrocinata dal Comune di Turriaco, con il sostegno dell’UNPLI FVG del Consorzio Isontino Pro Loco, ha richiesto un notevole sforzo organizzativo e ha coinvolto un gran numero di volontari, appartenenti alle associazioni ASI AUSER, Circolo Brandl, FIDAS Isontina, Società Filarmonica di Turriaco, asd Turriaco 1922, Associazione Carabinieri, Protezione Civile di S. Pier d’isonzo, Pro Loco San Piero e Pro Loco Fogliano, Move it Asd, oltre a a soci e simpatizzanti della Pro Loco.