IN OLTRE 500 ALLAMARCIA BISIACA 2022

E’ andata in archivio la seconda edizione della Marcia Bisiaca, organizzata da PRO LOCO TURRIACO in collaborazione con le associazione del paese. Hanno partecipato 540 appassionati, bravi ad approfittare dell’imprevista mattinata di sole, giunta al termine di una notte piovosa. Il tempo è stato il protagonista del fine settimana turriachese, e ha sicuramente condizionato la partecipazione alla marcia, facendo venir meno, probabilmente, la presenza dei gruppi di marciatori provenienti da più lontano. Ma, per come si erano messe le cose fino ad un paio di ore dalla partenza, il bicchiere è sicuramente mezzo pieno

Bilancio positivo per la prima caccia al tesoro per iscritti alle scuole primarie, iniziativa collaterale alla marcia che ha visto la partecipazione di una cinquantina di bambini, con relative famiglie.

Quasi cinquanta i volontari impegnati nell’organizzazione dell’evento, tra addetti alla segnalazione del percorso, alle iscrizioni, alla caccia al tesoro, agli attraversamenti stradali e ai ristori, gestiti dalle associazioni del paese: Fidas Isontina, Circolo Culturale e Ricreativo don Eugenio Brandl e Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi. Determinante l’apporto logistico di AUSER Turriaco, il patrocinio di Comune e CASSA RURALE FVG, La disponibilità della associazioni sportive TURRIACO CALCIO 1922 e CALCIO A CINQUE TURRIACO.

Riscontri positivi anche per la collaborazione offerta dai ristoratori del paese, coinvolti nella proposta di un Menu del Marciatore che ha riscosso il favore di numerosi runner fermatisi in paese dopo la Marcia.

In conclusione, stante anche ai feedback raccolti, riteniamo che il paese di Turriaco e la sua comunità abbiano dato una immagine positiva a tutti coloro che hanno vissuto IL CUORE DELLA BISIACARIA per una mattina, riscontrando la bellezza del nostro territorio, le infrastrutture del paese, la grande collaborazione e sinergia tra le numerose associazioni.