FESTA IN PIAZZA 2011 Un week-end nel cuore della Bisiacarìa

Dal 1 al 4 settembre 2011, la Piazza di Turriaco si è trasformata in un grande parco festeggiamenti dove si sono alternati eventi culturali, musicali e sportivi.
Il risultato di tutto ciò e merito delle associazioni di Turriaco con i numerosi volontari, che assieme alla Pro Loco organizzano e promuovono dal 1987 la Festa in Piazza, l’evento più importante del panorama associativo, grazie anche al patrocinio dell’Amministrazione Comunale, l’Associazione tra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia e la Banca di Credito Cooperativo di Turriaco..
In più di 4000 hanno visitato nell’Oratorio Parrocchiale la Mostra degli hobby organizzata dal Circolo Ricreativo e Culturale Don Eugenio Brandl alla quale hanno aderito una sessantina di espositori. Spazio alla cultura con due eventi: il primo con la cerimonia di premiazione del sesto concorso di Poesia Bisiaca in Piazza “Tino Sangiglio”, il secondo con la conferenza stampa di presentazione del restiling del sito www.artebisiaca.it , il portale creato dalla Pro Loco Turriaco per il progetto dell’Archivio Storico dell’Arte Contemporanea della Bisiacaria.
Gradito il ritorno, a distanza di qualche anno, del Club Diamante F.V.G. che con le coreografie ideate dai maestri Settomini ha danzato sulle musiche proposte dalla Banda della Società Filarmonica di Turriaco, per poi presentare una selezione di balli tratti dal musical Burlesque. Tanti applausi anche  agli allievi della mini banda della Società Filarmonica.
Una afosa domenica ha accompagnato i partecipanti alla Pedalada Bisiaca che hanno raggiunto la frazione di Isola Morosini dove sono stati accolti con calore dalla famiglia Frate titolari dell’omonima azienda agricola per una visita nella fattoria abbinata ad un ghiotto spuntino.
Apprezzati negli stand allestiti in Piazza i prodotti enogastronomici proposti dalle associazioni Libertas Pallavolo Turriaco, Il Paese, Donatori Volontari di Sangue e dal Circolo Ricreativo Brandl.
Spazio anche alla solidarietà, l’organizzazione ha destinato che parte del ricavato del chiosco dolci andrà devoluto all’Associazione Via di natale di Pordenone.
Un ringraziamento inoltre per la collaborazione al Gruppo Volontari AUSER, agli amici del Old Rugby Tandoi, e la Ciclistica Pieris Team isonzo nonchè a tutte le attività commerciali che hanno partecipato in vario modo alla ottima riuscita della manifestazione settembrina.
Archiviata l’edizione 2011 si pensa già alla prossima che sancirà il quarto di secolo dell’evento proposto a settembre nel cuore della Bisiacaria.

IV CONCORSO POESIA BISIACA IN PIAZZA
La serata di premiazione

E’ andato al Beglianese Franco Fabris il primo premio Poesia Bisiaca in Piazza “Tino Sangiglio”.
La cerimonia di premiazione del concorso si è svolta nel corso della prima serata della Festa in Piazza di Turriaco portando sul Piazzale del Municipio un centinaio di spettatori che hanno ascoltato con attenzione le letture delle liriche premiate e selezionate dalla giuria presieduta da Claudio Grisancich.
Le letture dei testi in dialetto sono state proposte da Paola Bergamin e da Dorino Fabris, la traduzione italiana da Fulvia Cristin, accompagnate da brani musicali interpretati dalla fisarmonica di Gilberto Leghissa, mentre su uno schermo gigante scorrevano le interpretazioni fotografiche dei testi scattate da Livio Marussich.
Oltre al premio assegnato a Fabris altri riconoscimenti sono stati consegnati a Marilisa Trevisan, Marina Zucco, Ennio Grassi, Chiara Moimas, Emilio Devetta.
Particolarmente apprezzata la presenza alla serata di Mariuccia Coretti che per anni ha accompagnato, condividendone il lavoro, la figura del compianto Tino Sangiglio.
Plausi di merito sono stati espressi alla Pro Loco per il grande lavoro e l’impegno rivolto alla valorizzazione della parlata Bisiaca, dalle autorità intervenute alla cerimonia tra cui il Presidente del Consiglio Provinciale Fabio Del Bello, il Vicesindaco del comune di Turriaco Enrico Bullian, Flavio Barbina Presidente dell’Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, Magda Settomini Presidente dell’Associazione Culturale Bisiaca ed Elisa Baldo Presidente del Circolo Culturale e Ricreativo Don Eugenio Brandl.
Per l’occasione è stato realizzato un libretto con i testi delle poesie premiate e un CD audio con le letture delle liriche che possono essere richiesti presso la segreteria della Pro Loco Turriaco o reperiti nelle Biblioteche del sistema Bibliotecario del Monfalconese.

ASCOLTA LE POESIE PREMIATE
Pori veci - Franco Fabris