Il Baccalà alla Bisiaca a Fermo

Turriaco si conferma una delle capitali del "baccalà": la partecipazione nei giorni scorsi alla manifestazione internazionale "Stoccafisso senza frontiere" di Fermo ha infatti confermato la bontà del tradizionale piatto di "bacalà alla bisiaca" presentato dalla Pro Loco con la collaborazione del ristorante "Al Peòn" di Turriaco e grazie al sostegno dell’azienda Goriziana  ...Food innovation. Il piatto bisiaco ha ancora una volta solleticato piacevolmente il palato dei numerosi invitati - oltre 150, tra i quali molti giornalisti e professionisti del mondo della ristorazione - che hanno avuto la piacevole, anche se impegnativa, possibilità di degustare una dozzina di piatti proposti da altrettanti chef provenienti da ogni angolo d'Italia, dalla Sicilia alla Liguria, dal Trentino ai padroni di casa marchigiani. L'evento, ospitato all'interno della prestigiosa fiera "Tipicità",uno dei più importanti appuntamenti italiani dedicati al mondo della gastronomia e soprattutto alla valorizzazione delle eccellenze locali, è stata anche l'occasione, per la Pro Loco, per iniziare a definire le collaborazioni che contribuiranno a caratterizzare gli appuntamenti che verranno presentati alla prossima "Festa in Piazza e del bacalà" che avrà luogo a Turriaco nel secondo fine settimana di settembre. Alla manifestazione è infatti prevista la partecipazione straordinaria di una tra le più importanti realtà gastronomiche italiane legate allo stoccafisso, quella marchigiana, attualmente impegnata in una faticosa opera di ricomposizione dopo i devastanti terremoti che hanno colpito la regione nei mesi scorsi.