IL BILANCIO DELL'ASSEMBLEA SOCIALE 2015

Si è svolta domenica 25 gennaio l’annuale assemblea sociale della nostra Pro Loco.

Alla seduta sono intervenuti quali graditi ospiti, il Sindaco di Turriaco Enrico Bullian,il Presidente della BCC Turriaco Roberto Tonca, il Parroco Don Enzo Fabrissin, il Presidente del Consorzio Isontino Giuliano delle Pro Loco Carlo Blasini e il Consigliere regionale dell’UNPLI del Friuli Venezia Giulia Sergio Di Egidio.

All’illustrazione della relazione sull’attività svolta nel 2014, è seguita la serie di interventi da parte delle autorità che hanno espresso comune apprezzamento per l’ottimo lavoro svolto dall’associazione.

Condivisa anche la necessità di proporre iniziative di ampio respiro che si possano organizzare in sinergia tra le varie associazioni ed istituzioni, in linea con i nuovi indirizzi previsti dall’Amministrazione regionale nell’ambito di una riforma complessiva del settore cultura e turismo.

In generale possiamo ritenerci soddisfatti per i più che positivi risultati ottenuti e tutto questo grazie proprio all’attento lavoro di sviluppo delle diverse iniziative con particolare attenzione ad un positivo rapporto tra la qualità delle stesse e l'impegno, anche economico, richiesto per la loro realizzazione
La maggioranza dei progetti intrapresi, che vanno dalla promozione artistica a quella gastronomica del territorio, dall'approfondimento linguistico alla tutela del verde,  avrà ora un naturale proseguimento nel 2015 consentedone così un ulteriore sviluppo e rafforzamento.

 

Relazione attività 2014

L’assemblea annuale dei Soci è il momento centrale della partecipazione alla vita della Pro Loco, un'occasione nella quale si tirano le somme di un anno di attività, se ne valutano i risultati e si gettano le basi per la progettualità futura, ma è anche il momento nel quale la collaborazione e la volontà dei Soci trovano l'opportunità di contribuire ai processi decisionali dell’associazione con i loro suggerimenti e le loro considerazioni. Ringraziandovi per la partecipazione vi proponiamo pertanto un sommario di quanto realizzato nel corso del 2014, seguendo un percorso suddiviso per settori d’interesse.

 

Archivio Storico dell’Arte Contemporanea della Bisiacarìa
Al momento sono un centinaio gli artisti che aderiscono al progetto, giunto ormai al suo dodicesimo anno di vita ed inteso a valorizzare e promuovere gli artisti che sono nati, oppure vivono ed operano nel nostro territorio. Il materiale raccolto è interamente disponibile per la consultazione nel sito web www.artebisiaca.it.

La luce del mare
L’evento, organizzato con la collaborazione del Circolo Culturale e Ricreativo Don Eugenio Brandl ed iniziato nel marzo 2013, si è concluso nel primo trimestre del 2014, interessando altre due importanti località: Gorizia e Monfalcone. A fine gennaio grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Provinciale di Gorizia la mostra collettiva composta da 21 opere di altrettanti artisti bisiachi è stata allestita nelle sale dei Musei Provinciali di Borgo Castello e, nell'occasione, è stato proposto agli studenti del Liceo artistico Max Fabiani un incontro-dibattito sulle stato e le nuove tendenze dell’arte contemporanea condotto dal critico e curatore dell’evento, Giancarlo Bonomo. Il percorso espositivo si è infine concluso nella città dei cantieri, ospite dell’Amministrazione Comunale di Monfalcone nelle sale espositive del Palazzetto Veneto di via Sant’Ambrogio. La serie di allestimenti ha registrato positivi risultati sia in termini di visitatori (più di 4500 complessivi) che di promozione del territorio, ma quel che più ci soddisfa è l'unanime gratitudine manifestata dagli artisti ed il loro comune ritenere che Turriaco si sia ormai ritagliato un ruolo di primo piano quale centro di riferimento per l'arte contemporanea della Bisiacarìa.

Arte in Vetrina
Parliamo ancora d’arte e questa volta del progetto che coinvolge anche le attività economiche di Turriaco, che nel periodo dell’Avvento mettono a disposizione i loro spazi per questa mostra diffusa. Per questa settima edizione l’iniziativa ha trovato la disponibilità di 4 circoli artistici che operano nella vicina Slovenia a cavallo del fiume Isonzo. Trenta opere in altrettante attività economiche hanno così contribuito ad arricchire locali e vetrine, suscitando notevole interesse tra la clientela e i visitatori. Oltre alla già citata collaborazione dei titolari delle attività economiche, l’evento ha trovato il sostegno dell’Associazione Commercianti di Monfalcone e della Fondazione CARIGO.

Ricordo di Bruno Chersicla
Ad un anno dalla scomparsa, non potevamo dimenticare l’autore del logo sociale, vanto della nostra Pro Loco. Alla fine di settembre abbiamo così allestito una mostra di alcune sue opere frutto di un viaggio dell'artista sulla ferrovia Transiberiana. Inaspettato è stato il riscontro mediatico suscitato da questo evento richiamato in più occasioni sulle pagine principali del quotidiani locali. In occasione della vernice è stata organizzata una serata di musica jazz che ha degnamente ricordato l'altra grande passione di Bruno, quella per la musica.

 Concorso Poesia in Piazza
L’appuntamento biennale con la poesia, giunto alla sua 7^ edizione e che vedrà la sua finale a settembre 2015, è stato ufficialmente presentato a dicembre in occasione della presentazione a Turriaco del “Dizionario degli autori di Trieste, dell'Isontino, dell'Istria e della Dalmazia”, opera del triestino Walter Chiereghin, intervenuto all'appuntamento e presentato dal Claudio Grisancich, scrittore e collaboratore della Pro Loco Turriaco.
 
Corsi:
3 sono stati i corsi organizzati nel 2014,
PerBacco, che sapore diVino
L'interesse per questa iniziativa è stato tale da non permetterci di soddisfare tutte le richieste di partecipazione. Il ciclo di incontri ha affrontato vari argomenti dalle nozioni di base dell’enologia alla degustazione consapevole di questo prodotto, il tutto grazie alla professionalità di esperti del settore e il coinvolgimento anche delle aziende vitivinicole del paese. Il corso si è concluso con la visita guidata presso una rinomata azienda vitivinicola regionale ed una cena con particolari abbinamenti piatti-vino.

La natura in tavola:
La cura e manutenzione dell’orto, la conoscenza delle piante spontanee, il loro impiego in cucina e le proprietà officinali hanno costituito l’ossatura del corso proposto nel periodo pre-primaverile. Alle lezioni in aula si è aggiunta una pratica lungo le rive dell’Isonzo per conoscere più da vicino le piante caratteristiche dei nostri luoghi. Anche per questa iniziativa determinante è stata la professionalità dei relatori.

Corso di fotografia:
A margine del concorso fotografico di cui parleremo in seguito, è stato organizzato un corso rivolto alla conoscenza delle nozioni fondamentali della foto digitale e condotto dai responsabili del Circolo Fotografico Immagine Latente di Cervignano del Friuli. Il corso ha inoltre permesso la realizzazione della creazione della cartolina di auguri 2014 della nostra associazione.

Concorso Scatta per Turriaco:
Con questa iniziativa, anch'essa realizzata con la collaborazione del circolo Immagine Latente di Cervignano del Friuli, abbiamo voluto arricchire ulteriormente il già ricco patrimonio d’immagini dedicate al nostro paese, frutto della passione di fotografi locali, con punti di vista nuovi ed inusuali. Buone sono state sia la partecipazione sia la qualità delle opere presentate, valutate da una qualificata giuria di esperti presieduta dal fotografo Pierpaolo Mittica. Le immagini hanno consentito l'allestimento di una mostra allestita nella sala Consigliare.

Notte del Solstizio d’Estate
Il collaudato format dell’iniziativa ha garantito la riuscita di questo evento proposto nella notte del 21 giugno sul Parco Comunale dell’Isonzo. Applaudita l’esibizione dei giovani allievi della Scuola di danza Movimento Espressivo che hanno introdotto lo spettacolo principale presentato dalla compagnia teatrale Aleph ed intitolatoBellatores. Ingrediente fondamentale per la riuscita di questo tradizionale appuntamento è la collaborazione fra tutti i volontari delle associazioni coinvolte, dall' AUSER alla Protezione Civile. Un questionario è stato distribuito tra le centinaia di persone presenti per un riscontro sul gradimento dell'appuntamento e suggerimenti per eventuali modifiche.

Festa in Piazza
Questo è l’appuntamento principale delle attività che la Pro Loco propone con la collaborazione delle diverse associazioni di Turriaco fin dal 1987, animando il paese durante il primo fine settimana di settembre. Da sempre la festa è un contenitore nel quale trovano posto anche momenti che sovente sfuggono alle tradizionali logiche tipiche delle sagre popolari. È il caso dello spettacolo “Pro…locos” una riflessione sul mondo delle Pro Loco scritto e interpretato da Dino Persello, ma anche dell'intenso atto unico “Lorenzo da Ponte a Nova Jorca” di Claudio Grisancich e la cerimonia di premiazione del concorso “Teatro in Piazza” promosso dal Circolo Brandl.
Diverse sono state le offerte musicali con artisti locali, mentre nella sala Consigliare e l’Oratorio Parrocchiale hanno trovato posto rispettivamente la mostra fotografica del concorso fotografico citato in precedenza e quella delle opere frutto dell’ex-tempore di pittura promossa dall’Associazione Culturale Bisiaca.
L'evento principale delle quattro serate è stato però il “Galà del Bacalà bisiàc”, la pietanza che ci identifica gastronomicamente nel territorio e grazie alla quale la Pro Loco può vantare di aver portato a significativi riconoscimenti i nostri cuochi oltre ad aver fatto conoscere Turriaco e la Bisiacarìa in manifestazioni gastronomiche di importanza internazionale. Le centinaia di persone in fila davanti ai chioschi per garantirsi la possibilità di apprezzare  le diverse ricette del “Bacalà alla Bisiaca” preparato da quattro ristoratori del territorio, hanno superato le più rosee previsioni della vigilia con soddisfazione degli organizzatori e dei volontari impegnati nella conduzione della festa.

Media
Anche nel 2014 un' attenta operazione di marketing sui diversi mezzi di informazione, dalla carta stampata, alla radio, agli ampi spazi riservati dalle testate radiotelevisive regionali ha consentito un'efficace promozione a tutte le nostre iniziative. Le informazioni inoltre sono state veicolate attraverso la rete mediante i social networks come Facebook e Twitter, e nei portali www.prolocoturriaco.it ewww.artebisiaca.it, che nell’arco del 2014 sono stati rispettivamente visitati da 16.439 e da 23.737 internauti.

Attività sociali
Già da numerose edizioni parte del ricavato della Festa in Piazza viene destinato ad iniziative benefiche. Nel 2014 l'attenzione è stata rivolta in parte alla Parrocchia di Turriaco, quale contributo ai necessari restauri, e il rimanente al centro diurno CISI di Turriaco, al quale è stato donato un tagliaerba che potrà garantire la manutenzione di un giardino prospiciente la sede dell'istituzione in via Galvani.
Lo scorso 15 dicembre si è rinnovata la collaborazione con l’Amministrazione Comunale per l’allestimento del pranzo degli anziani al quale hanno partecipato più di 70 ultrasettantenni.
La Pro Loco ha inoltre organizzato assieme ad gruppo di genitori degli alunni della scuola primaria locale, la festa di Natale ospitata nella palestra comunale.
Alla prevenzione sanitaria è stata dedicata una serata in collaborazione con l’Azienda sanitaria isontina.

Patrimonio
Nel corso degli anni, la Pro Loco Turriaco ha costituito un notevole patrimonio di attrezzature, alcune delle quali vengono prestate a terzi dietro compenso che consente di garantirne la manutenzione. La gestione delle stesse è reso possibile grazie alla preziosa disponibilità di un affiatato gruppo di volontari dell'AUSER.
Purtroppo dobbiamo registrare un furto avvenuto a fine dicembre nel deposito di via Verdi, dal quale sono state asportate attrezzature per un danno stimato in circa 700 euro.

Collaborazioni
Continua e costante è stata la collaborazione con le associazioni a noi vicine come l’ADVS, ANCeSCAO, Club 51, Il Paese, Pallavolo Libertas oltre ai già citati Circolo Brandl, AUSER ed Associazione Culturale Bisiaca, ma segnaliamo anche la disponibilità dimostrataci dalle attività economiche del paese e concretizzatasi nella mostra diffusa “Arte in Vetrina”.
Fondamentali per la nostra attività sono le disponibilità offerteci dall’Amministrazione Comunale e dalla Banca di Credito Cooperativo di Turriaco, sempre al nostro fianco nella collaborazione e nella definizione di iniziative anche comuni.
Costante è stata inoltre la nostra presenza all’interno del Consorzio Isontino Giuliano delle Pro Loco e del Comitato regionale dell’UNPLI, imprescindibili punti di riferimento per il movimento Pro Loco, un aiuto valido ed insostituibile per le sempre più impegnative pratiche amministrative che siamo chiamati ad espletare.
Un sentito ringraziamento vada a tutti questi soggetti che contribuiscono a dare un valore aggiunto alle nostre attività.

In conclusione possiamo affermare che la sintesi delle attività proposte nel 2014 lascia intravedere chiaramente una generale soddisfazione che ben fa sperare nel proseguimento del nostro impegno sociale, nonostante il particolare momento che stiamo attraversando ci obblighi a confrontarci con le diminuite risorse economiche destinate a favore del settore associativo.
Confidiamo che la validità e la specificità dei progetti proposti dalla nostra Pro Loco possano anche in futuro godere di una particolare attenzione e per questo è nostra ferma intenzione proseguire sulla strada di un'offerta nella quale qualità e singolarità siano elementi imprescindibili.

 

Programma di previsione 2015

Signori Soci, il programma delle attività che intendiamo proporre per il 2015 prevede per buona parte lo sviluppo di iniziative che con successo abbiamo organizzato negli scorsi anni e sin dal principio progettate, per tipologia e caratteristiche, per avere una continuità nel tempo.

ARTE
Archivio storico dell’arte contemporanea della Bisiacarìa:
Si proseguirà con la raccolta e catalogazione della documentazione fornita e prodotta dagli artisti partecipanti al progetto che al momento sono quasi un centinaio. Contiamo di poter presentare entro la prossima primavera un restyling completo del sito www.artebisiaca.it, arricchito da nuove funzionalità e aggiornato nella veste grafica. Per contribuire alla diffusione ed alla promozione del progetto intendiamo realizzare delle iniziative collaterali, frutto anche della collaborazione con gli artisti stessi, attraverso contatti con le Istituzioni presenti sul territorio. Prevediamo anche la possibilità di promuovere degli incontri dedicati all'approfondimento di scuole e stili artistici.  

Arte in Vetrina
L’iniziativa, una mostra diffusa di arte contemporanea ospitata dagli esercizi commerciali di Turriaco, coinvolgerà come sempre le attività economiche del paese durante il periodo dell’Avvento.

Mostre
Sono allo studio delle possibilità di organizzare alcune collettive di artisti contemporanei (sin dall'inizio la Pro Loco ha stabilito l'opportunità di non organizzare mostre personali)

CORSI
Piante e giardini
Il tradizionale corso primaverile dedicato agli appassionati dal pollice verdi avrà quest'anno come oggetto principale le piante d'appartamento, le loro caratteristiche e la loro cura.

PerBacco che sapore diVino
Il successo del corso organizzato l'anno scorso è stato rilevante e le numerose richieste ricevute di ulteriori simili incontri troveranno soddisfazione nell'organizzazione di un corso di approfondimento nel mondo del vino dedicato alle più importanti regioni italiane a vocazione vinicola.

PROMOZIONE GASTRONOMICA
Anche quest'anno la Pro Loco è stata invitata a partecipare alla serata “Stoccafisso senza frontiere” che avrà luogo a Fermo, nelle Marche, il giorno 9 marzo 2015.

ESCURSIONI E GITE
Dal momento che la promozione gastronomica è divenuta una costante della nostra attività e grazie anche alla rete nazionale delle Pro Loco intendiamo proporre alcune escursioni nelle quali, oltre alle bellezze storiche ed artistiche delle località, verrà dedicata particolare attenzione alla gastronomia dei luoghi visitati. Il primo appuntamento sarà il giorno 22 febbraio, con un'escursione a Concordia Sagittaria dove ha sede la “Confraternita dea Renga”, con un menu quaresimale a base di renga e bacalà.
Per la tarda primavera invece sarà riproposta un’escursione natural-gastronomica nella Valle delle mele in Carinzia.

NOTTE DEL SOLSTIZIO D'ESTATE
Domenica 21 giugno o, in caso di maltempo. il 24 giugno, il Parco dell’Isonzo ospiterà l'edizione 2015 di questo evento, atteso da un vasto pubblico che va ben oltre i confini regionali. Lo spettacolo è attualmente in fase di definizione ma sarà come sempre imperniato sull'acqua, sul fuoco e sull'elemento magico presente nelle tradizioni popolari.

FESTA IN PIAZZA
Il tradizionale evento di inizi settembre sarà organizzato con la collaborazione di tutte le associazioni con le quali definiremo nei dettagli il programma dell’evento, che avrà luogo dal 3 al 6 settembre.
Visto l’enorme successo che il “Galà del bacalà bisiac” ha registrato nell'edizione dello scorso anno, la serata verrà riproposta anche quest'anno, in una delle prime serate, con l'intenzione che diventi un appuntamento caratterizzante la manifestazione.

CONCORSO POESIA IN PIAZZA
L’ottava edizione del concorso intitolato a Tino Sangiglio avrà il suo momento clou  nella cerimonia di premiazione che avrà luogo proprio durante la Festa in Piazza.
Dalla scorsa edizione questo concorso, che gode del patrocinio della Presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia, è stato esteso a tutte le parlate di matrice veneta presenti in Friuli Venezia Giulia, seppur riservando una sezione speciale al “bisiac”.

PRIMA GUERRA MONDIALE
La Pro Loco è finora disponibile ad un confronto tra le varie Associazioni e l'Amministrazione comunale di Turriaco al fine di definire le competenze e le proposte che potrebbero manifestarsi per delineare un programma articolato di iniziative dedicato alle celebrazioni dell'anniversario del conflitto.

MEDIA
Le numerose attività saranno come sempre promosse attraverso i principali canali d’informazione: dalla carta stampata alla radio e televisione, attraverso la rete sui nostri siti internet e nelle pagine deisocial networks.

PATRIMONIO
Indispensabile sarà la disponibilità dei volontari che si occuperanno della manutenzione e custodia di tutte le attrezzature dell’associazione, anche al fine di poterle mettere a disposizione di quanti ne dovessero aver bisogno.

COLLABORAZIONI
Sin dalla sua fondazione la Pro Loco ha privilegiato la scelta di un rapporto di collaborazione costante con le tutte le associazioni non solo del nostro paese e con le Istituzioni, dall'Amministrazione Comunale di Turriaco a quelle Provinciale e Regionale, dall'Ascom Monfalcone alla Banca di Credito Cooperativo di Turriaco. Tale impegno contraddistinguerà anche l'operatività del 2015. Costante sarà ancora la nostra presenza alle attività promosse dal Consorzio Isontino – Giuliano delle Pro Loco e al Comitato Regionale UNPLI del Friuli Venezia Giulia.

Un ringraziamento vada fin d'ora  a tutti i volontari, ai collaboratori ed a quanti contribuiranno con il loro sostegno, ma soprattutto con la passione e la serietà che da sempre li contraddistinguono, alla valorizzazione ed alla promozione di Turriaco, il “cuore della Bisiacarìa”.