Manifestazione "Aria di natale"

È STATA l’accensione dell’abete Natalizio allestito sulla Piazza Libertà il momento culminante della lunga maratona di eventi CHE HA CARATTERIZZATO IL PROGRAMMA di “Aria di natale”  domenica 6 dicembre a Turriaco.

L’iniziativa promossa e coordinata dall’Amministrazione Comunale e dalla nostra Pro Loco, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Turriaco, ha coinvolto le numerose associazioni locali in diversi momenti tra musica, canti,ed approfondimenti culturali.

Il tutto è nato dalla volontà dell’Amministrazione Comunale che a partire da quest’anno ha allestito sul centro della Piazza l’abete natalizio donato dal comune di Paularo grazie alla stretta rete di contatti intrapresi tra le Pro Loco di Turriaco e quella di Val d’Incaroio e grazie alla disponibilità delle numerose attività economiche locali che hanno contribuito all’acquisto delle luminarie per il suo allestimento.

L’intenso programma si è aperto alle 10 con la Santa Messa a celebrare il 119°Anniversario di costituzione della Banca di Credito Cooperativo di Turriaco, l'Istituto bancario che sin dalla sua nascita ha accompagnato la crescita e lo sviluppo delle attività sociali della comunità.

In quest’occasione presso la propria sede di Via Roma si è potuta visitare la mostra “Il ruolo delle Banche nella Grande Guerra”, un’esposizione di documenti e cartoline risalenti a questo periodo storico.

Sulla Piazza è stato  allestito un villaggio dei vecchi mestieri proposto dall’associazione Mistirs ed Ecomuseo di Paularo che con seghe e scalpelli hanno dimostrato la loro abilità nel modellare artisticamente il legno.

Al termine della Santa Messa, il Coro Parrocchiale San Rocco  Ha portato il saluto canoro alla Piazza con una breve esibizione.

Nel primo pomeriggio, gli storici locali Alberto Mauchigna e Gabriella Brumat Dellasorte, hanno accompagnato i visitatori alla scoperta degli angoli più significativi del paese.

Alle 15:30, per i più piccoli, ma non solo,l’attesa dell’arrivo di San Nicolò è stata allietata dalla lettura di fiabe e storie fantastiche.

A seguire le note della Società Filarmonica di Turriaco hanno allietato il pubblico nell’attesa del calar della sera, quando alle 17.00 sotto l’albero hanno preso posto i coristi del Gruppo Vocale Polymnia per accompagnare l’accensione delle luci di Natale. I canti si sono  alternati anche con interventi di teatro ed animazione proposti dall’Associazione “Pari Opportunità – Amelia Artico” di Paularo, mentre il calore del fuoco ha contribuito alla preparazione, secondo la più autentica tradizione carnica, della polenta offerta al pubblico assieme al tipico formaggio.

Nella Sala Consigliare si è potuta ammirare la personale di pittura di Alessandra Fazio.