LA MOSTRA "NEL TEMPO SOSPESO" OSPITE A VALVASONE FINO AL 28 MAGGIO 2023

A Valvasone, nelle sale espositive di Felice Arte, è stata inaugurata sabato 6 maggio  la mostra “Nel tempo sospeso”  - l’arte al tempo del Covid - organizzata dalla Pro loco Turriaco APS. Una mostra itinerante composta da 48 opere realizzate da 46 artisti censiti nell’Archivio Storico dell’Arte Contemporanea della Bisiacaria e che riporta le sensazioni e le emozioni vissute dagli stessi durante il particolare periodo del look down.

Al taglio del nastro erano presenti, oltre ai rappresentanti della pro loco Turriaco, il consigliere regionale ed ex Sindaco di Valvasone Markus Maurmair e l’assessore alle associazioni  di Valvasone-Arzene Maurizio Cherubin, che nei loro interventi di saluto hanno sottolineato il valore di questa mostra per i suoi contenuti e per la ricorrenza in cui si inaugura - 6 maggio 2023 – data con la quale l’organizzazione mondiale della sanità ha decretato la fine dell’emergenza sanitaria.

Il critico Giancarlo Bonomo, da sempre a fianco dei progetti espositivi della Pro Loco Turriaco, esaltando gli aspetti artistici delle opere esposte si è complimentato con gli artisti presenti e con gli organizzatori, esprimendo particolare apprezzamento per la collocazione della mostra e per le luci che davano particolare risalto alle opere esposte.

Paolo Buttignon, presidente della Pro Loco Turriaco, ha poi spiegato che aver scelto quale location per l’esposizione il Borgo Medioevale di Valvasone rientra negli scopi del progetto Arte Bisiaca, inteso a promuovere e valorizzare le diverse e numerose espressioni d’arte degli artisti nati, residenti o operanti nel Monfalconese. Determinante a questo fine, ha aggiunto Paolo Buttignon, sono state le risorse e la disponibilità  messe in campo dall’associazione Felice Arte e dal suo presidente Felice Gri unitamente all’Amministrazione Comunale della cittadina medioevale del Friuli orientale, come pure rilevante è stato il lavoro di coordinamento e allestimento di Diego Fabris e Sergio Gregorin particolarmente attenti al progetto Arte Bisiaca e a questo evento.

La mostra allestita su due sale potrà essere visitabile nei prossimi week-end fino al 28 maggio.