Sesto appuntamento con "Oltre la Guerra: l'Arte del '900 a Turriaco"

Sesto ed ultimo incontro a Turriaco con “Oltre la Guerra: l’Arte del Novecento”, il ciclo di appuntamenti promosso dalla Pro Loco Turriaco e dedicato ai principali movimenti artistici dello scorso secolo. Dopo aver toccato Gorizia, San Michele del Carso, Monfalcone e Ronchi dei Legionari, la Pro Loco Turriaco non poteva non tornare a casa propria, nel "cuore della Bisiacarìa", dove l'appuntamento è per domenica 19 luglio alle ore 21.00 presso il giardino della famiglia Tonca in Via Aquileia, uno degli angoli meno conosciuti, ma più evocativi di Turriaco, nel quale si erge ancora maestoso un ultracentenario ippocastano, muto testimone delle vicende che hanno segnato la storia anche del primo conflitto mondiale. Tema della serata sarà "La grande scultura del Novecento"  e sarà sempre la competenza del critico Giancarlo Bonomo, insignito del premio RAI "Enzo Biagi 2015" per la qualità della comunicazione, a guidare lo spettatore attraverso le più importanti tappe dell'arte nel corso del ‘900, mentre Alberto Princis curerà la parte letteraria con letture e riflessioni su importanti pagine della letteratura contemporanea. A completare il tutto sarà la musica proposta da Cristian Cosolo al piano e da Giuseppe Minin alla tromba. Il progetto gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Turriaco, della Banca di Credito Cooperativo di Turriaco, della Fondazione CARIGO ed è stato inserito dall’Amministrazione Provinciale di Gorizia nel ciclo di eventi “Carso 2014+”.