Parliamo di vino

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con il corso dedicato alla conoscenza della Birra, viste le numerose richieste, quest’anno “PARLIAMO DI VINO”.

L’evento che proponiamo si svolgerà in quattro serate nei locali della Trattoria Ta’l Curtivon a Turriaco venerdì 31 marzo, venerdì 7, 14 e 21 aprile.

Destinatari sono tutti gli appassionati desiderosi di avvicinarsi alla conoscenza dei vini prodotti da 4 rinomate aziende della nostra regione.

Con la sommelier Sara Martellos apprezzeremo le diverse caratteristiche dei bianchi, dei rossi, degli spumanti e dei passiti, in abbinamento a proposte gastronomiche preparate dagli chef Cristina e Monica Redivo.

Nel primo incontro parleremo di BIANCHI e di come le condizioni climatiche possono condizionare un vino. Si tratta di un pregio o di un difetto? Confronteremo due sauvignon di diversa annata, con in abbinato assaggi a base di verdure di stagione. Ospite l’azienda agricola Muzic di San Floriano del Collio.

Nel secondo appuntamento apprezzeremo i ROSSI e cercheremo di capire quanto l’appassimento e l’uso del legno influenzano il corpo di un vino, con un confronto tra due refosco dal peduncolo rosso ottenuti da uve raccolte lo stesso giorno e sottoposte a tecniche di lavorazione diverse. Sarà con noi l’azienda agricola Paolo Rodaro di Spessa di Cividale, abbineremo il vino con assaggi di salumi e carni.

Il 14 aprile, Venerdì Santo, saranno di scena gli SPUMANTI. Confronteremo due metodi di produzione: assaggeremo una ribolla ottenuta con metodo classico e l’altra con metodo charmat dell’azienda Guerra Albano di Torreano, abbinati con assaggi a base di pesce.

Il21 aprile concluderemoil nostro percorso con una chiacchierata sui PASSITI, confronteremo Verduzzo e Ramandolo dell’azienda Tami Roberto di Buttrio in abbinata ad assaggi di varia pasticceria.

Il costo di partecipazione sarà di 50,00 euro, oltre alla quota d’iscrizione alla Pro Loco (8,00 euro).

Per info e iscrizioni (entro il 26 marzo 2017),chiamare il 320-4280050 dopo le 18, o rivolgersi ogni sabato dalle 11 alle 12 presso la segreteria della Pro Loco Turriaco, o consultare il sito www.prolocoturriaco.it.

SCARICA IL VOLANTINO