LABORATORIO DI STONE BALANCING "SASSI RIBELLI"

Siamo al lavoro verso la Notte del Solstizio d’estate con grandi novità.

Dopo una sosta forzata di 2 anni, l’evento riprende i suoi spazi e si arricchisce con iniziative collaterali.

Anteprima il 19 giugno con un Laboratorio di stone balancing, sul Isonzo, dal titolo “Sassi Ribelli”.

Stone balancing è il nome che recentemente è stato dato a questa pratica che molto probabilmente si perde nella notte dei tempi. La sua descrizione come "tecnica per mettere in equilibrio dei ciottoli" ne evidenzia la straordinaria semplicità ma nasconde al contempo diversi altri aspetti interessanti. Pur trattandosi fondamentalmente di un gioco si può spaziare dalla meditazione alla geologia, dalla filosofia alla Land Art, dalla fisica alla psicologia. Durante il laboratorio si racconteranno alcuni di questi aspetti e soprattutto si potrà sperimentare personalmente, "sassi alla mano", la meraviglia dell'attimo in cui accade quel magico equilibrio realizzato con la sola forza di gravità e con quell'abilità istintiva che è presente in ognuno di noi.

L’appuntamento è per domenica 19 giugno alle ore 9.00 con Ritrovo presso gli impianti sportivi di Turriaco (Piazzale Atleti d’Italia) dove l'artista Luca Zaro farà un'introduzione a questo particolare tipo di scultura "effimera". Successivamente ci si sposterà sul greto del fiume Isonzo (nei pressi del Chiosco Poiana)

 per la parte pratica. I partecipanti verranno seguiti con suggerimenti e consigli tecnici per la realizzazione delle loro opere. Il laboratorio è aperto a tutti senza restrizioni di età, non occorrono particolari predisposizioni se non un po' di pazienza e la voglia di “giocare”.

E' consigliato un’abbigliamento comodo ed idoneo per un lavoro a terra, uno scaramantico cappellino per il sole e qualcosa da bere.