VOLTI DI DONNA SBARCA A GRADO

Locandina Volti di donna Grado

Si è da poco concluso il secondo dei quattro allestimenti della mostra itinerante "Volti di Donna".

Dopo il successo della prima tappa a Pirano, in terra slovena, ospitata dalla Comunità degli italiani Giuseppe Tartini presso l'omonimo palazzo, l'evento si è spostato a Trieste, presso la sala Umberto Veruda, grazie alla concessione del Comune del capoluogo regionale.

Il prossimo appuntamento sarà a Grado dal 11 al 27 maggio dove l’Amministrazione Comunale ha concesso gli spazi del Ex Cinema Cristallo.

L’allestimento di Grado si inserisce nelle numerose iniziative promosse dall’amministrazione gradese nell’ambito della chermesse “Grado isola delle donne”.

La mostra che ha per protagonisti tre artisti Bisiàchi accomunati da sensibilità similari sul tema proposto, mette in primo piano il volto della donna: Cristiano Vernole, Martina Michelin e Tiziana Millo, a cui si affianca uno dei maestri dell'arte locale, il compianto Armando Depetris.

La proposta espositiva, oltre alla sua particolarità e la qualità artistica delle opere si distingue anche per due contributi sensoriali che la caratterizzano: una colonna sonora di sottofondo appositamente composta da Gabriele D’Alonzo che, ispiratosi alle opere presenti, ha scritto una emozionante sonata di pianoforte, intitolata appunto come l’esposizione; e un'essenza profumata dai toni agrumati che riempie la sala espositiva in cui sono posizionati i quadri per armonizzare ancor di più arte pittorica e musica; a realizzare quest'essenza è stata l'aromaterapista triestina Elena Cobez.

Per la vernissage in programma sabato 11 maggio alle ore 18:00, sarà possibile apprezzare l'esecuzione dal vivo della colonna sonora che accompagna la mostra, eseguita dall'autore.

Il progetto espositivo itinerante è organizzato dal Circolo Ricreativo e Culturale Don Eugenio Brandl e dalla Pro Loco Turriaco APS, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Cassa Rurale del FVG,, con la collaborazione del Comitato UNPLI FVG e del Consorzio Isontino-Giuliano delle Pro Loco.