'Lo scrigno' a Telefriuli ospita il mestiere del cestaio

E' stata una puntata particolarmente seguita quella in onda in prima serata su Telefriuli martedì 17 ottobre 2006 e condotta da Daniele Paroni.
“Lo Scrigno”, è questo il titolo della trasmissione, tratta in ogni sua puntata argomenti legati alla storia ed alle tradizioni delle terre della nostra regione, in particolare in questa serata si è parlato del mestiere dei cestai della Bisiacaria.
Antico e quanto mai diffuso, il lavoro dei cestai trova le sue prime citazioni in documenti del 1700, quando negli stati civili di matrimonio si iniziò a riportare accanto al nome della persona anche il mestiere, ma il suo picco maggiore risale alla metà del 1800, quando, come riportano le cronache, in un solo anno si riuscirono a realizzare ben 400000 cesti.
Le origini, i materiali, le particolarità di quest’attività sono state illustrate da Vittorio Spanghero appassionato cultore di storia locale e per l’occasione curatore di una ricerca specifica.
Paolo Miniussi, figlio dell’ultimo dei cestai di Pieris, ha invece presentato alcuni tipi di cesti e gli attrezzi utilizzati per la loro realizzazione, mentre Paola Bergamin ha letto una poesia in dialetto bisiaco dedicata proprio a questo ultimo cestaio di Pieris scritta da Cesare Zorzin.
Ospite della trasmissione anche il Presidente dell’Associazione Culturale Bisiaca Ivan Crico che ha illustrato il progetto di prossima realizzazione di un museo dei mestieri che prenderà posto al piano superiore di un ristorante a S. Canzian d’Isonzo e frutto della passione del proprietario del locale coadiuvato dall’ACB.

In coda alla puntata il presidente della Pro Loco Turriaco, Paolo Buttignon, portando il saluto della propria Associazione e delle altre numerose presenti a Turriaco ha donato alla trasmissione una serie di pubblicazioni edite dal Circolo Don Eugenio Brandl, tra le quali il calendario dei Paesi Bisiachi 2003 in cui si parla proprio di antichi mestieri e il volume curato da Vittorio Spanghero dedicato alle campane ed ai campanari della Bisiacaria.
La trasmissione è stata replicata giovedì 19 e domenica 22 ottobre.