La proloco Turriaco in assemblea

Ha avuto luogo venerdì 24 gennaio presso la sala Civica di Turriaco, l’annuale assemblea sociale della nostra Pro Loco.
L’incontro ha ripercorso le tappe più significative dell’attività proposta nel 2013, analizzando nel contempo il bilancio economico.
La seduta è quindi proseguita con l’illustrazione del programma attività 2014. Il saluto dell’Amministrazione Comunale è stato portato dal Sindaco Alessandra Brumat, mentre don Enzo Fabrissin ha portato il saluto della Parrocchia San Rocco, la Banca di Credito Cooperativo di Turriaco era rappresentata dal suo Presidente Roberto Tonca, per il Consorzio delle Pro Loco Isontine – Giuliane è intervenuto il Presidente Carlo Blasini.

RELAZIONE ATTIVITÄ 2013

ARCHIVIO STORICO DELL’ARTE CONTEMPORANEA DELLA BISIACARIA:
Sono proseguite nel corso dell’anno la raccolta e la catalogazione della documentazione fornita dai già numerosi artisti che aderiscono al progetto. L’archivio è stato inoltre incrementato con nuovi artisti sia affermati che emergenti e, al momento, il numero degli artisti registrati rasenta il centinaio, una cifra elevatissima se consideriamo le dimensioni ridotte del territorio della Bisiacarìa.
Grazie ad un continuo ed attento lavoro di selezione e digitalizzazione il tutto è pubblicato online sul sito www.artebisiaca.it , che viene anche continuamente aggiornato con informazioni sulle mostre, personali e collettive, alle quali gli artisti stessi partecipano.

LA LUCE DEL MARE:
Collegato all’archivio storico, il progetto di mostra itinerante “La Luce del Mare” realizzato assieme al Circolo Culturale e Ricreativo “Don Eugenio Brandl” e curato dal critico Giancarlo Bonomo, ha impegnato molte delle energie della Pro Loco lungo tutto l'arco del 2013, contribuendo in maniera significativa alla valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo della Bisiacarìa, ma di riflesso anche alla conoscenza del nostro territorio in luoghi prestigiosi al di fuori dello stesso. Le 21 opere selezionate per la mostra sono state infatti esposte nel mese di marzo nelle sale del Palazzo delle Prigioni di Venezia, per poi proseguire in una sorta di itinerario marino che le ha viste sbarcare dapprima a Grado, ospiti della locale Amministrazione Comunale nella sala espositiva dell'ex-cinema Cristallo ed successivamente, ad ottobre, nella sala di Palazzo Fitke del Comune di Trieste in occasione della prestigiosa regata velica Barcolana. A concludere la serie di allestimenti dell'anno non poteva infine che essere Turriaco, lo scorso dicembre.
L’evento ha finora registrato complessivamente oltre 3500 presenze, con grande soddisfazione non solo degli organizzatori, ma anche degli stessi artisti, che in alcuni casi, nei vari appuntamenti espositivi hanno potuto instaurare contatti proficui per la propria attività.
Un'iniziativa di tale portata non sarebbe comunque stata possibile senza la preziosa collaborazione con il Circolo Brandl, ma nemmeno senza l'importante sostegno delle Istituzioni che lo hanno reso possibile, nello specifico la Fondazione CARIGO, le Banche di Credito Cooperativo di Turriaco e di Staranzano-Villesse, le Coop Consumatori Nord-est e la nostra Amministrazione Comunale.

ARTE IN VETRINA:
La collaudata formula che intende coniugare la promozione dell’arte contemporanea con le numerose offerte economiche presenti in paese, quest'anno ha focalizzato la propria attenzione sulle giovani promesse artistiche del Liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia. Grazie alla disponibilità del corpo docente, sono state selezionate 28 opere di varia tipologia, che nel periodo dell’Avvento sono state esposte nelle vetrine e all’interno delle attività economiche di Turriaco, in una sorta di mostra diffusa. Il progetto ha raccolto l'interessamento da parte della redazione RAI F.V.G. che ha dedicato allo stesso ben due programmi di approfondimento. Anche in questa iniziativa è stato fondamentale il sostegno dell’Associazione Commercianti di Monfalcone e dei suoi partner.

CORSI:
È stato riproposto nel mese di marzo il Corso di Giardinaggio,rivolto agli appassionati del pollice verde. Ai partecipanti sono stati proposti incontri teorici sulla cura e manutenzione sia del giardino sia del balcone ed il ciclo di incontri si è concluso con una lezione pratica presso un importante vivaio dell’Isontino. Nel periodo autunnale è stato invece organizzato un Corso di Informatica riservato ai principianti del computer, con una durata di 9 lezioni, assecondando la grande richiesta in tal senso.

ESCURSIONI:
L’escursione naturalistica programmata per il mese di maggio a Lugano, non si è potuta realizzare a causa delle scarse adesioni.
Ottima invece la partecipazione alla giornata natural-gastronomica organizzata nella “valle delle mele” in Austria, dove gli splendidi panorami carinziani coniugati ad un'abbondante offerta gastronomica hanno pienamente appagato tutti i partecipanti.

NOTTE DEL SOLSTIZIO D’ESTATE:
Sono stati stimati in oltre un migliaio gli spettatori intervenuti sul Parco dell’Isonzo nella notte del 21 giugno per l’atteso appuntamento con questo evento che si ripete da ormai undici edizioni.
Il suggestivo palcoscenico naturale ha creato la giusta atmosfera per un apprezzatissimo spettacolo messo in scena dalla compagnia dell’Aleph di Brescia, con lo spettacolo Notte del Solstizio d’estate. Immancabile anche quest’anno l’accensione del grande cerchio infuocato, preceduto dall’esibizione dei giocolieri del fuoco friulani Ocio che sbrove.
Determinante come sempre il lavoro di preparazione della logistica garantito dai volontari AUSER, come importante è stato il supporto del Gruppo locale di Protezione Civile per la gestione della viabilità e della sicurezza.

FESTA IN PIAZZA:
Le luci della kermesse più importante dell’estate si sono accese con due appuntamenti con il teatro d’autore presentati nel giardino di Palazzo Priuli. Protagonisti sono stati Tullio Svettini e Claudio Grisancich, quest’ultimo autore anche dei testi, dedicati rispettivamente ad Anton Cechov ed Alessandro Manzoni. Nel fitto programma d’iniziative, il palco principale ha ospitato concerti di musica pop-rock, bandistici e lo spettacolo di cabaret con i celebri Papu mentre nella sala consigliare è stata allestita una collettiva d’arte con opere degli artisti emergenti presenti nel nostro archivio storico. Circa 200 sono stati gli amanti della bicicletta che hanno partecipato allaPedalada Bisiaca sviluppata su un percorso naturalistico studiato assieme alla società ciclistica Team Isonzo e all'associazione “Bisiachi in Bici”.
L’ampia offerta enogastronomica è stata come sempre sapientemente proposta dalle associazioni ADVS, il Paese, Pallavolo Libertas e Circolo Brandl, quest’ultimo anche promotore della 12a edizione della Mostra degli hobby. Uno spazio curato dal Club 51 l’Aquilone è stato riservato alla sensibilizzazione del bere consapevole.
Come nelle precedenti edizioni della festa, parte del ricavato viene destinato ad iniziative benefiche, e nel 2013 la somma è stata devoluta alla locale Parrocchia per il necessario restauro dell’oratorio parrocchiale.

CONCORSO POESIA IN PIAZZA TINO SANGIGLIO:
La settima edizione dell’iniziativa ha visto la grande novità dell'apertura del concorso a tutte le parlate di matrice veneta presenti nella nostra regione, seppur riservando una sezione ed un premio particolare alle liriche scritte in bisiaco. La novità è stata ben accolta incrementando di fatto il numero di adesioni. La giuria è stata presieduta dal noto scrittore triestino Claudio Grisancich e la cerimonia di premiazione ha costituito un vero e proprio spettacolo costruito attorno alla lettura delle poesie accompagnate dalle note dell’arpa e da una splendida coreografia. A corredare il concorso è stato prodotta un'elegante pubblicazione completata da un CD audio.

ATTIVITÀ VARIE:
Con il “Bacalà a la Bisiaca” siamo stati invitati a partecipare anche nel 2013, assieme alla Trattoria Spanghero, all’evento gastronomico internazionale Stoccafisso senza frontiere di Fermo, ottenendo ampi consensi per il piatto proposto e rinnovando la curiosità nei confronti del nostro territorio, per una promozione che ci ha visti nuovamente collaborare con l'Amministrazione provinciale di Gorizia.
Su proposta dei genitori degli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primaria di Turriaco sono stati organizzati due eventi, il primo in occasione della festa di Halloween e il secondo in quella di Babbo Natale all'interno della locale palestra comunale.
La collaborazione tra le Pro loco di Fogliano, San Canzian d'Isonzo, San Pier d’Isonzo e Turriaco, ha prodotto l’evento itinerante Lo spazio attorno, nel quale sono stati proposti spettacoli di danza e musica contemporanea. A Turriaco, nel parcheggio retrostante il palazzo municipale, è andato in scena lo spettacolo Occhi ginocchi.
In collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le Associazioni del paese anche in occasione di questo Natale si è potuto organizzare il Pranzo degli Anziani al quale hanno aderito oltre una ottantina di ultrasettantenni che hanno trascorso assieme un pomeriggio degustando le prelibatezze gastronomiche preparate dagli abili cuochi delle associazioni.
Abbiamo costantemente partecipato alle attività promosse dal Consorzio Isontino-Giuliano delle Pro Loco e dal Comitato Regionale dell’UNPLI.
Il magazzino delle attrezzature è stato gestito con grande accuratezza dallo “storico gruppo” di volontari, garantendo la movimentazione ed i prestiti delle diverse attrezzature.

MEDIA:
I nostri siti sono stati costantemente aggiornati: nel corso del 2013 www.artebisiaca.it, riservato al medesimo progetto, conta 20.108 visite, mentre www.prolocoturriaco.it ha avuto 13.575 accessi.
Ampio spazio informativo ci è stato riservato da altri portali internet, dal quotidiano IL PICCOLO, e da radio e TV regionali, in particolare da RAI-F.V.G.

STATUTO:
Lo scorso 12 dicembre è stata convocata un’assemblea straordinaria al fine di adottare il nuovo Statuto Sociale della Pro Loco. Un atto dovuto, nella sostanza, motivato dall'esigenza di conformarci alle vigenti normative legislative in materia di associazionismo, rispettando così i parametri indicati dai Comitati Nazionale e Regionale dell’UNPLI.
Come conseguenza dell'adozione del nuovo statuto sono state successivamente indette nuove elezioni che hanno portato alla definizione del nuovo Consiglio Direttivo e dei Collegi dei Revisori dei Conti e dei Probiviri.
Sarà impegno del nuovo consiglio direttivo mantenere saldo il rapporto di stretta collaborazione consolidato nel corso degli anni con le Associazioni e l’Amministrazione Comunale di Turriaco nonché con tutti quegli Enti ed Istituzioni con le quali abbiamo collaborato e continuiamo a cooperare. Riteniamo infatti fondamentale il ruolo che tutti questi soggetti hanno rivestito in vario modo nel corso degli anni contribuendo in maniera determinante a scrivere la storia della nostra Pro Loco.
A tutti vada il nostro grazie.

PROGRAMMA ATTIVITÄ 2014

ARCHIVIO STORICO DELL’ARTE CONTEMPORANEA DELLA BISIACARÌA:
proseguiranno la raccolta, la catalogazione e l'archiviazione del materiale fornito dagli artisti aderenti al progetto, contando anche sull’inserimento di nuove personalità sia nella sezione “Emergenti” sia in quella “Affermati”, grazie anche alla competente consulenza del critico Giancarlo Bonomo.
Tutto il materiale, debitamente digitalizzato, sarà quindi inserito nel portale www.artebisiaca.it .

RASSEGNA ARTISTICA “LA LUCE DEL MARE”:
saranno Gorizia e Monfalcone le prossime due tappe della mostra d’arte contemporanea organizzata con la collaborazione del Circolo Ricreativo e Culturale “Don Eugenio Brandl”.
Le sale di Borgo Castello a Gorizia nella prima metà di febbraio e a seguire il Palazzetto Veneto di Monfalcone, ospiteranno questa importante manifestazione grazie alla disponibilità concessa rispettivamente dall’Amministrazione Provinciale di Gorizia e dal Comune di Monfalcone.
Da segnalare l’allestimento di Gorizia per il coinvolgimento previsto degli studenti del Liceo Artistico Max Fabiani, i quali, dopo aver condiviso con la Pro Loco la positiva esperienza di “Arte in Vetrina 2013”, parteciperanno ad una sorta di lezione sul campo tenuta dal critico e curatore della mostra Giancarlo Bonomo e riguardante l'arte contemporanea.

ARTE IN VETRINA:
ancora una volta il connubio tra l’arte contemporanea e le numerose offerte commerciali di Turriaco sarà il principale ingrediente di questo appuntamento proposto nel periodo dell’Avvento, che auspichiamo possa nuovamente contare sulla collaborazione dell’ASCOM Monfalcone e delle Istituzioni ad essa collegate.

NOTTE DEL SOLSTIZIO D’ESTATE:
il 21 giugno, nella notte dell’acqua, del fuoco e della magia, il Parco dell’Isonzo di Turriaco diverrà per la 12° volta il suggestivo palcoscenico per artisti di strada e mangiafuoco, in uno spettacolo che anno dopo anno affascina e sorprende i numerosi spettatori. Ci si ripromette di ampliare la proposta riservata ai più piccoli e per definirne le modalità sono attualmente in corso contatti con altre realtà associative con competenze specifiche in tal senso.

FESTA IN PIAZZA:
i riflettori sulla 27° edizione si accenderanno dal 4 al 7 settembre nella piazza di Turriaco interessando anche le associazioni culturali, ricreative e sportive del paese con un ricco palinsesto di appuntamenti comprendente come sempre spettacoli musicali, folcloristici, bandistici e teatrali, ma anche momenti di animazione per ragazzi. La definizione del programma competerà comunque al comitato composto dalle associazioni coinvolte nell'organizzazione dell'evento.
Prendendo spunto dai numerosi riconoscimenti ed apprezzamenti ottenuti nella partecipazione, ormai pluriennale, alla manifestazione gastronomica internazionale di Fermo “Stoccafisso senza frontiere”, proponiamo che una delle serate venga caratterizzata gastronomicamente proprio dal “bacalà a la bisiaca”, con il coinvolgimento delle trattorie e dei ristoranti del territorio con le loro ricette. Rteniamo infatti che tale piatto, tradizionale e caratteristico della nostra zona, possa costituire motivo di attrazione ed elemento di singolarità nel panorama delle sagre circostanti, in grado quindi di attrarre a Turriaco un maggior numero di visitatori. 

 

CONCORSO FOTOGRAFICO:
grazie alla disponibilità manifestata dal Circolo Fotografico “Immagine Latente” di Cervignano, verrà organizzato nel periodo primaverile un concorso fotografico dedicato a Turriaco.
Risultato dell’iniziativa sarà il successivo allestimento di una selezione delle immagini in concorso in una mostra prevista durante i giorni della Festa in Piazza, e la successiva probabile organizzazione, grazie alle competenze ed alla disponibilità dei responsabili del circolo stesso,  di un corso di fotografia.

OMAGGIO A BRUNO CHERSICLA:
nella primavera scorsa è venuto a mancare Bruno Chersicla, artista triestino di fama internazionale e particolarmente legato alla Pro Loco Turriaco per essere stato l’autore del logo della nostra associazione.
Grazie alla disponibilità di Claudio Grisancich, amico dello stesso Chersicla e da anni prezioso collaboratore della Pro Loco, si è venuta a creare la possibilità di allestire a Turriaco una rassegna dedicata all'artista, arricchita ed ampliata da appuntamenti collaterali, soprattutto musicali, considerando che la musica era l'altra grande passione di Chersicla, egli stesso valente musicista. La definizione dei tempi e della modalità dell'evento verranno discussi nei prossimi giorni assieme a Claudio Grisancich.

CORSI:
per il mese di febbraio sono stati definiti i dettagli del corso “Perbacco che sapore diVino”. Scopo dell’iniziativa è quello di fornire ai partecipanti in forma semplice e immediata le cognizioni di base riguardanti la produzione e le caratteristiche di uno dei prodotti d’eccellenza della nostra terra, informazioni necessarie per apprezzare il vino, capirne origine e peculiarità e quindi qualificarne il consumo valorizzandolo nell’abbinamento con i cibi. Il ciclo di incontri si avvarrà della competenza di validi esperti del settore e della collaborazione di produttori locali.
Per gli appassionati del pollice verde, nel periodo marzo – aprile riproporremo il tradizionale corso, quest'anno però rimodulato con un'attenzione specifica all'orticultura, alla conoscenza ed all'impiego delle piante officinali e di quelle spontanee. Il ciclo di lezioni oltre alla parte teorica prevederà anche un’escursione naturalistica attraverso il territorio comunale per imparare a riconoscere ed identificare direttamente sul campo le varie tipologie di piante spontanee presenti nel nostro territorio.
Nel periodo autunnale verrà riproposta l'organizzazione di un laboratorio di informatica per quanti, seppur in parte ancora digiuni in questa materia, si trovano nel contempo a doversene quotidianamente servire.

ESCURSIONI:
al momento sono in via di definizione le mete delle escursioni, comunque giornaliere, il cui filo conduttore sarà in ogni caso la combinazione di elementi dedicati al verde ed all'enogastronomia.

COLLABORAZIONI:
proseguiranno le collaborazioni con il Consorzio Isontino Giuliano delle Pro Loco e con il Comitato regionale dell’ UNPLI, partecipando attivamente ai corsi di aggiornamento e alle diverse attività.
Ricordiamo a tale proposito che, grazie proprio al Consorzio Isontino Giuliano, per il 2014 si è potuto realizzare un elegante calendario di eventi proposti dalle Pro Loco del territorio, andando così a soddisfare le numerose richieste in tal senso e sostituire almeno in parte l'apprezzato calendario-eventi realizzato dal Comitato regionale Unpli fino al 2012.
Nel prossimo febbraio proporremo una serata dedicata all'informazione medica realizzata con la collaborazione del Comitato Prevenzione Sanitaria di Staranzano, alla quale interverranno quali relatori alcuni Medici della struttura ospedaliera Monfalconese.
Oltre alla già citata Festa in Piazza e all’evento “La Luce del mare”, altre e numerose  saranno le occasioni di collaborazione con le associazioni locali come ad esempio il “Carnevale dei bambini (sabato 1 marzo), la festa di Babbo Natale o il Pranzo degli anziani a Natale.
Piena disponibilità sarà inoltre offerta alle realtà del territorio come il Consorzio Culturale del Monfalconese e l’Associazione Culturale Bisiaca in eventuali progetti ricollegabili ad attività di promozione o comunque rientranti negli scopi statutari della Pro Loco.
Destinatari della medesima disponibilità saranno soprattutto anche la nostra Amministrazione Comunale e la  Banca di Credito Cooperativo di Turriaco, Istituzioni con le quali la Pro Loco collabora in maniera stringente fin dalla propria fondazione.

SEDE:
rimarrà invariato l’orario di apertura delle sede sociale, come invariate saranno le modalità di utilizzo dei servizi forniti alle Associazioni del paese quali il prestito delle attrezzature o la stampa e la realizzazione di materiale promozionale per piccoli eventi.

MEDIA:
si provvederà al costante aggiornamento dei siti internet www.arte bisiaca.it rivolto al progetto già citato e al sito istituzionale www.prolocoturriaco.it, oltre ai profili facebook e twitter.
Grazie anche a queste tecnologie i nostri soci e simpatizzanti potranno così conoscere in tempo reale le nostre attività, riducendo nello stesso in maniera significativa i costi postali che sarebbero altrimenti necessari.
Ricordiamo inoltre come sia stata finora degna di nota la grande disponibilità offertaci sia dalla redazione de Il Piccolo sia da quella della struttura Rai FVG e contiamo che questa preziosa cooperazione possa continuare a rafforzarsi anche nel 2014 per far conoscere le nostre attività ad un numero sempre più ampio di possibili fruitori.

Si tratta, come vedete, di un programma intenso, basato sul consolidamento di iniziative ormai divenute tradizionali, ma non per questo meno impegnative, affiancate da altre di nuova concezione. Sicuramente vi si aggiungeranno altre idee e proposte che valuteremo assieme, ma senza dubbio riteniamo che le energie investite verranno ampiamente ripagate dalla soddisfazione di quanti contribuiranno a portare in porto quanto ipotizzato, assieme alla consapevolezza, consentiteci una piccola nota d'orgoglio, di essere non solo il cuore, ma forse anche il fiore all’occhiello della Bisiacarìa.