Programma Notte del solstizio d'estate 2012

Manca poco al 21 giugno e il Parco Comunale dell'Isonzo di Turriaco è pronto ad accogliere le centinaia di spettatori nella notte più breve dell'anno.
Anche per questa decima edizione, gli spettacoli proposti non mancheranno di affascinare grandi e piccoli.
Al calar del sole, gli spettatori saranno accolti dalle musiche della tradizione celtica e medioevale del Gruppo "I Benandanti", e l'attesa sarà piacevolmente allietata da un piatto di polenta preparato dai "Polentars di Verzegnis".

Al sopraggiungere dell'oscurità si darà inizio allo spettacolo con i Frati Alchimisti ed i loro esperimenti magici illustrati in latino maccheronico e a seguire "Otto il Bassotto" giocoliere con la "testa nel pallone"! In chiusura l'esibizione dei mangiafuoco con gli artisti della "Compagnia del Carro di Staranzano" (ospiti fissi dell'evento); a loro il compito di accendere il grande cerchio di fuoco che illuminerà la notte sul Parco.
L'evento è patrocinato dal Comitato UNPLI F.V.G., dall'Amministrazione Comunale di Turriaco e dalla Banca di Credito Cooperativo di Turriaco, con la collaborazione del Gruppo Volontari AUSER e Protezione Civile di Turriaco.

I BENANDANTI

il gruppo musicale I BENANDANTI bene si colloca all'interno della etno-folk music, eseguendo un vasto repertorio di musiche popolari appartenenti alle tradizioni di vari paesi come Israele, Romania, Ungheria, Grecia, Russia, Italia, Francia, Serbia, Spagna, Irlanda, Bulgaria e Turchia, passando così da vivaci ballate a dolci melodie, da danze incalzanti ad arie struggenti. I BENANDANTI quindi, come i loro "antenati" propongono di vagabondare in un "viaggio musicale" che tocca i paesi citati, con la speranza di portare un po' della magica allegria che certamente aiuta a cacciare il "malocchio". Il gruppo, sebbene di recente formazione, si è già esibito in Friuli Venezia Giulia, in Veneto, in Slovenia e Austria, in diversi contesti come pub, festival musicali, mostre, teatri, sagre. Il gruppo è composto da Cristina Verità(violino), Maurizio Veraldi (organetto), Giorgio Badin (chitarra acustica e voce) e Sašo Debelec (Contrabbasso, flauti, clarinetto).

I FRATI ALCHIMISTI

Il Gruppo Alchymia nasce nel 1995 in quel di Gemona del Friuli, con uno spettacolo improvvisato fatto di 2 o 3 esperimenti chimici banali, ma corredati da altrettanto improvvisato umorismo in latino più che maccheronico. Questo è lo stile che il gruppo ha mantenuto nel prosieguo dell'attività, perfezionato dall'incremento degli esperimenti offerti, studiati accuratamente a tavolino e dalle sempre nuove gags. Questo strano e curioso spettacolo ha portato al gruppo esibizioni sempre più numerose, con richieste da tutta l'Italia. L'aspetto senz'altro più interessante è l'assoluta semplicità e se vogliamo incoscienza dei componenti del gruppo, che mai si sono allontanati dal puro spirito del divertimento. Lo spettacolo è composto da circa una decina di esperimenti tutti di buon impatto scenico, conditi da espressioni e corollari in latino sempre più maccheronico.

OTTO IL BASSOTTO

"Un Uomo (bè... quasi.... un Bassotto!) ha trasformato il caucciù nella sua unica fonte di vita e ragion d'essere. Con una faccia di gomma ed un cervello che gli rimbalza, ha creato con essi numeri incredibili, oltre i limiti del possibile, all'insegna del motto: con i palloncini si può fare davvero qualsiasi cosa! Ma si tratterà solo del delirio di un pallone gonfiato, o della sensazionale scoperta di un gonfia-palloni?"

I POLENTARS DI VERZEGNIS

Da un'idea nata per scherzo si è formato il gruppo storico e fedele custode delle nostre tradizioni regionali. Un rito arcaico che sprigiona profumi e ricordi: la polenta.
Il mega pentolone è sul fuoco, l'acqua bolle, la farina è pronta, un pò di pazienza e la polenta è pronta, si può girare.

COMPAGNIA DEL CARRO DI STARANZANO

E' una tradizione ormai consolidata in questo evento. La Compagnia del Carro non è soltanto carro di Carnevale. Lo spettacolo da strada è diventato un'attività collaterale che ha portato tante soddisfazioni ai componenti, facendo conoscere il gruppo anche in quelle Piazze che non sono coinvolte in iniziative carnevalesche.
Mangiafuoco, sputafuoco, giocolieri, trampolieri, queste sono alcune delle performance con le quali gli artisti hanno collaborato con associazioni come Pro Glemone, 13 Casade di Trieste. Gli artisti hanno partecipato all'evento Friuli DOC, alla festa della Zucca di Venzone, nonché a tutte le rievocazioni storiche più importanti in regione, in Italia e all'estero.