11° CCONCORSO "TINO SANGIGLIO" POESIA IN PIAZZA

REGOLAMENTO

La Pro Loco Turriaco, bandisce il' 11° Concorso “Tino Sangiglio - Poesia in Piazza” per componimenti lirici in “bisiaco” e nelle altre parlate venete del Friuli Venezia Giulia.

1. Il concorso intende sostenere e divulgare la poesia dialettale regionale come espressione d'arte degna di particolare attenzione, e si articola in due sezioni:

- Poesia dialettale nelle parlate venete del Friuli Venezia Giulia

- Poesia nella parlata Bisiaca

1. Ogni autore può partecipare al Concorso con un massimo di tre liriche, inedite e mai premiate, dalla lunghezza non superiore a trenta versi ciascuna. La partecipazione è libera e gratuita e comporta l'accettazione del presente regolamento.

1. I componimenti dovranno pervenire alla Pro Loco Turriaco Piazza Libertà 35, 34070 Turriaco (GO), entro il 31 maggio 2021, in copia nitidamente leggibile ed anonima, contrassegnati da un motto, con il testo in italiano in calce ed indicazione della parlata utilizzata; il motto sarà poi a sua volta riportato su una busta chiusa contenente l'indicazione completa delle generalità dell'autore e l'autorizzazione per un'eventuale pubblicazione dei testi.

1. Le opere pervenute non saranno restituite.

1. Ai sensi del GDPR 2016/679 si informa che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del concorso.

1. Alla poesia prima classificata assoluta andrà un premio di € 800,00 al lordo delle ritenute di legge. Alla poesia prima classificata nella sezione riservata alla parlata “bisiaca” andrà un premio di € 500,00 al lordo delle ritenute di legge. È prevista anche l'assegnazione di riconoscimenti ad altri componimenti meritevoli. I premi sono cumulabili.

1. Il giudizio della commissione giudicatrice è inappellabile ed insindacabile.

1. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Turriaco domenica 7 novembre 2021. Sarà gradita la presenza di tutti i concorrenti.

Regolamento Concorso Poesia in Piazza

Modulo di adesione (doc.)

Modulo di adesione (pdf.)