Il rinascimento nel mondo Veneto

Il rinascimento del mondo veneto

Il trionfo della luce del colore

L'offerta culturale della Pro Loco di Turriaco (scrive Giancarlo Bonomo) anche quest'anno si presenta ricca di proposte ed idee da condividere con tutta la comunità, secondo una tradizione oramai consolidata. In questa stagione estiva, interpellato per dare un contributo riguardante il mio campo di azione, ho suggerito la realizzazione di questo ciclo di tre serate dedicate ad una scuola, quella veneta, che ha travalicato i confini per diventare appartenente al mondo intero. Ecco perché parliamo di 'Mondo veneto', inteso quale pietra miliare della storia dell'arte che da ogni parte del pianeta ci invidiano. Nomi universalmente noti come Giorgione, Tiziano, Lotto o Veronese – fioriti al sole della Serenissima – appartengono a tutti coloro che li amano e ne seguono l'opera con il Cuore. Gli amici di Turriaco, nel solido legame con questa cultura, ne sono anch'essi i custodi ideali della memoria e dei valori. Sarà dunque un rinnovato piacere ritornare ai tempi del Rinascimento ed oltre, per rivivere quella stagione immortale. Un ringraziamento particolare alla Pro Loco Turriaco, alla Parrocchia nella persona di don Enzo Fabrissin, alle Istituzioni che sostengono l'iniziativa e, naturalmente, a tutti gli amici di questa comunità dove ho trovato uno spirito di attenta e sincera partecipazione che fa davvero la differenza".

Tre appuntamenti serali condotti dal critico Giancarlo Bonomo, con la selezione storico musicale di Flavio Gon.

28 giugno ore 21.00 - Piazza Libertà (in caso di maltempo Chiesa S. Rocco)

I PRODROMI E L’EVOLUZIONE DEL RINASCIMENTO VENETO:

Da Paolo Veneziano ai grandi innovatori ((IBellini, i Mantegna, Cima, Carpaccio).

12 luglio ore 20.30 - Chiesa di San Rocco

GIORGIONE E TIZIANO:

Natura sentimentale e realismo.

26 LUGLIO ORE 21.00  -Piazza Libertà (in caso di maltempo Chiesa S. Rocco)

Prima parte:

LO SPLENDORE CINQUECENTESCO A VENEZIA:

Lorenzo Lotto, il Pordenone, Tintoretto e Veronese.

2 Parte:

LE VILLE PALADIAne e gli affreschi dei Tiepolo.

Si ringrazia l’Amministrazione Comunale di Turriaco, la Parrocchia di San Rocco, la Banca di Credito Cooperativo di Turriaco, la Fondazione CARIGO, il Consorzio Culturale del Monfalconese, il Comitato UNPLI del F.V.G., il Consorzio Isontino-Giuliano Pro Loco.