A scuola di Pro Loco - Presentazione lavori

Con la recita scolastica di fine anno si è conclusa l’esperienza di “A Scuola di Pro Loco 2007”, un progetto ideato e finanziato dalla Pro Loco Turriaco con il quale si è voluto far conoscere storia, cultura e tradizione del paese agli oltre 130 alunni che frequentano la scuola di Turriaco.
Fondamentale per l’esito dell’iniziativa è stata la grande collaborazione che si è da subito instaurata tra gli insegnanti e gli esperti inviati dalla Pro Loco: Gabriella Brumat Dellasorte, Alberto Vittorio Spanghero e Marina Dorsi. Il percorso conoscitivo dei vari argomenti, storici, geografici e sociali che hanno caratterizzato lo sviluppo della comunità si è sviluppato dapprima con lezioni in classe alle quali sono seguite delle escursioni ai luoghi più significativi del paese. Le esperienze maturate sono state quindi raccolte nella pubblicazione di un libro, di un CD multimediale e di una mostra esposta nella sala consigliare del Comune di Turriaco, nonché nella messa in scena di uno spettacolo teatrale in dialetto “bisiac” nel quale fatti ed aneddoti storici sono stati mirabilmente fusi con elementi fantastici grazie alla sapiente regia di William Canciani. Uno spettacolo che è stato suggellato da un interminabile applauso da parte del numerosissimo pubblico accorso alla rappresentazione.
“A Scuola di Pro Loco” ha ottenuto il pieno sostegno dell’Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, in previsione anche di una possibile estensione dell’iniziativa ad altre associazioni affiliate.
Particolare apprezzamento è stato espresso per l’intero progetto dal Presidente della Provincia di Gorizia Enrico Gherghetta e dal Segretario dell’Associazione fra le Pro Loco del F.V.G. Dino Persello come anche dall’Assessore alla cultura del Comune di Turriaco Barbara Porcari.