ARIA DI NATALE A TURRIACO

Locandina Aria di Natale 2023

Il primo fine settimana di dicembre a Turriaco segna l'inizio ufficiale delle festività natalizie, con la tradizionale cerimonia di accensione delle luminarie programmata per domenica 3 dicembre alle ore 17.00.

Anche quest'anno, il Comune di Paularo contribuirà all'atmosfera natalizia donando l'albero, che sarà splendidamente decorato con gli ornamenti realizzati dagli allievi dell'Istituto d'Arte Max Fabiani di Gorizia, già protagonisti negli scorsi anni del restauro del Presepe Monumentale allestito sulla Piazza dal Circolo Ricreativo don Eugenio Brandl.

L'accensione sarà accompagnata dalle armoniose voci del coro del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico di Duino, Composto da circa una quarantina di elementi - principalmente studenti e qualche docente del Collegio - il coro proporrà al pubblico un’appassionata fusione di voci provenienti da ogni angolo del globo.

Il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico è una comunità internazionale di 177 studenti provenienti da 82 paesi, e questa diversità si riflette perfettamente nel suo Coro, un’autentica tradizione del Collegio sin dalla sua fondazione nel 1982. Negli anni, lo spazio dedicato alla musica è sempre cresciuto e nel 1989 il celebre Trio di Trieste ha avviato un’attività formativa per musicisti professionisti impegnati nella musica da camera, successivamente ereditata dal Trio di Parma. Dal 2015 quest’attività si è trasformata nell’ICMA – International Community Music Academy. Da allora il 30% degli studenti del Collegio studia musica, si tengono ogni mese concerti aperti al pubblico e la musica è uno dei veicoli principali per lo scambio culturale tra gli studenti del Collegio e la comunità locale.

Il programma della giornata sarà arricchito da alcune attività che si svolgeranno in sala Consigliare:

dalle 14.30 un laboratorio creativo gratuito dedicato alla confezione dei regali di Natale, L’esperienza di Fiorella vi insegnerà l’arte per rendere ogni dono prezioso ed emozionante.

Sempre in Sala Consigliare a partire dalle 15.00 il gruppo “Lettori in Cantiere” intratterrà i più piccoli con letture di fiabe, in attesa della visita di San Nicolò prevista per le ore 15.45.

Durante tutta la manifestazione si potranno degustare prodotti tipici di stagione.

L’evento  è organizzato dalla Pro Loco Turriaco in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con il contributo attivo dei volontari AUSER. Un ringraziamento particolare per la collaborazione va alla Cassa Rurale del Friuli Venezia Giulia e all'Azienda Trasporti APT di Gorizia.