Assemblea ordinaria

Venerdì 21 gennaio ha avuto luogo l’annuale assemblea ordinaria dei soci della nostra Pro Loco.
Nella relazione sulle attività organizzate (di seguito riportata) si evidenzia come pur nonostante i tagli applicati nelle contribuzioni pubbliche l’attività sociale si è svolta regolarmente, grazie ad un’occulata razionalizzazione dei costi senza per altro intaccare la qualità degli eventi proposti.
Anche il programma di previsione per l’anno in corso è stato stilato con attenzione in considerazione dei tagli ai contributi prospettati anche per il 2011.
All’assemblea sono intervenuti anche l’Assessore alle Associazioni Renzo Farfoglia e il Presidente della banca di Credito Cooperativo di Turriaco Roberto Tonca, che nel complimentarsi per l’attività della Pro Loco, auspicano che la collaborazione tra le istituzioni la Pro Loco possano continuare a produrre ottimi risultati come sino ad oggi dimostrato.

RELAZIONE ATTIVITA' 2011

Signori Soci,
come ogni anno, prima di sottoporre alla vostra attenzione un’ampia sintesi delle attività svolte durante l’anno appena trascorso, desideriamo ringraziare tutti coloro che, a vario titolo, hanno prestato la loro preziosa opera di collaborazione, dedicando il proprio tempo e le proprie energie per consentire alla Pro Loco Turriaco di realizzare compiutamente il programma previsto ed approvato lo scorso anno dall’assemblea dei soci. In un anno caratterizzato, come del resto avevamo ampiamente previsto, da un significativo ridimensionamento dei fondi a disposizione, dovuto alla grave e perdurante crisi economica generale ed accentuato dal pesante deficit derivato dall’edizione 2009 della Festa in Piazza, si è operato con una costante attenzione al rispetto di un sostanziale equilibrio di bilancio, pur garantendo la qualità e la sostanziale validità delle iniziative proposte e che ora ripercorriamo, raggruppate per settori di attività.

CORSI
Sono stati riproposti i corsi di giardinaggio e di avvicinamento al computer che già ampio consenso avevano ottenuto gli anni scorsi. Tenuti rispettivamente da Giorgio Guzzon e da Alessio Minin, i corsi, rimodulati ed aggiornati ogni anno anche per favorirne la fruizione da parte di partecipanti ormai “affezionati”, hanno registrato il consueto gradimento da parte dei numerosi soci che vi hanno aderito. Da segnalare il fatto che molti fra coloro che hanno frequentato il corso di giardinaggio hanno poi partecipato alle due escursioni programmate nell’annata: la prima a Levico (per la manifestazione “Ortinparco”) e Merano (per il giardino “Trauttmansdorff”) e la seconda in Carinzia nella Lavanttal la “valle delle mele” austriaca. Favorite anche da splendide condizioni climatiche, le due visite, oltre ad ottemperare a finalità di carattere naturalistico, hanno costituito un piacevole appuntamento di carattere aggregativo e ricreativo.

LA SCUOLA
La consolidata collaborazione con l’Istituto Comprensivo locale si è anche quest’anno concretizzata nel progetto “A scuola di Pro Loco”, realizzato con la collaborazione degli insegnanti della Scuola Primaria di Turriaco e finalizzato alla promozione ed alla diffusione delle tradizioni e della cultura locale tra gli alunni della nostra scuola elementare. Il progetto ha visto la trasposizione in dialetto bisiac della fiaba “Hänsel e Gretel”, con la regia di William Canciani, già in passato collaboratore della nostra associazione.

L’ISONZO
È proseguita la gestione del Parco dell’Isonzo in ottemperanza agli accordi stipulati con il Comune di Turriaco provvedendo alla manutenzione ordinaria (sfalci ecc.) e straordinaria (sostituzione di parti della staccionata e posizionamento di ostacoli naturali al passaggio di autoveicoli all’estremità settentrionale del parco). L’evento annuale ospitato nell’area, la “Notte del Solstizio d’Estate” ha mantenuto una strutturazione ormai consolidata e costituita da una prima parte itinerante seguita dallo spettacolo vero e proprio. Diverso dalle precedenti edizioni è stato però il carattere degli spettacoli che hanno preceduto l’esibizione finale dei mangiafuoco, spettacoli che questa volta hanno dato ampio spazio alle multietnicità delle musiche e delle danze. Nonostante l’inopinato spostamento della data (dal 21 al 24 giugno per avverse condizioni meteorologiche) considerevole è stata l’affluenza di pubblico, soprattutto giovanile e proveniente spesso dai più grossi centri urbani regionali. Molto apprezzata è stata la distribuzione da parte della Pro Loco di bevande ormai “dimenticate” quali lo sciroppo di sambuco.

SITI INTERNET
Costantemente aggiornati i siti internet (www.prolocoturriaco.it e www.artebisiaca.it) vengono continuamente consultati da visitatori ubicati nelle più svariate località che possono quindi informarsi sulle attività non solo della Pro Loco, ma dell’intera comunità turriachese.

ARTE E MOSTRE
L’evento più importante dell’anno, sia per complessità organizzativa sia per importanza intrinseca dell’iniziativa, è stata senza dubbio la rassegna artistica “La Bisiacaría a San Marco”. Realizzata con la collaborazione del Circolo Culturale e Ricreativo “Don Eugenio Brandl” e l’appoggio dell’amministrazione Comunale di Turriaco, con il patrocinio di tutte le municipalità della Bisiacaría, il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Gorizia, dell’Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia e delle Banche di Credito Cooperativo di Turriaco e di Staranzano-Villesse, ma soprattutto grazie ai numerosi volontari che vi hanno partecipato, la rassegna, curata dal critico Giancarlo Bonomo, ha portato in uno dei palazzi più prestigiosi di Venezia, quello delle Prigioni, una panoramica varia ed articolata degli artisti contemporanei legati al nostro territorio. Apprezzata sia dagli addetti ai lavori che dai visitatori (oltre 150 in media al giorno nei 10 giorni di apertura veneziana) l’esposizione ha suscitato l’interesse della stampa specializzata e dei media regionali che le hanno dedicato ampio spazio sia in occasione dell’esposizione veneziana sia degli allestimenti successivi, nella sede del Consorzio Culturale del Monfalconese a Ronchi dei Legionari a novembre e a Turriaco lo scorso dicembre. L’ampia visibilità ed il grande consenso ottenuto sono senza dubbio l’eredità più significativa e gratificante ottenuta dagli organizzatori, un successo del resto non ancora esaurito visto che ne è stato richiesto, e programmato per la prossima primavera, un’ulteriore allestimento nella sede del Consiglio Regionale a Trieste.
Complementare alla rassegna veneziana, ma ad un livello squisitamente locale, è stata invece l’iniziativa “Arte in vetrina”, che ha portato in 22 esercizi commerciali di Turriaco le opere di altrettanti artisti locali. Susseguente ad una prima edizione svoltasi nel 2009, l’esposizione è stata particolarmente apprezzata non solo dagli artisti, ma anche dai vertici Ascom del territorio, che hanno presenziato alla sua inaugurazione.
Grazie all’interessamento della BCC di Turriaco è stata allestita un’interessante, e qualitativamente pregevole, rassegna fotografica promossa dalla Federazione Regionale delle Banche di Credito Cooperativo e dedicata a volti ed aspetti della nostra regione.

FESTA IN PIAZZA
Avvenimento principe della vita associativa di Turriaco, l’edizione 2010 della Festa in Piazza ha senza dubbio risentito sia di condizioni climatiche non particolarmente favorevoli sia degli impegni ad una rigidità di bilancio assunti in seguito al pesante deficit ereditato dall’edizione 2009. Seppur in misura non paragonabile a quella precedente, anche la festa del 2010 si è quindi conclusa in maniera non positiva per la Pro Loco e gli effetti della situazione nonché alcune possibili soluzioni sono stati analizzati in incontri tra le associazioni coinvolte nell’organizzazione della manifestazione.

COLLABORAZIONI
La collaborazione con le altre associazioni si è esplicitata non soltanto nell’organizzazione della Festa in Piazza, ma anche in numerose altre occasioni: nella proposizione di un pomeriggio di festa in occasione del carnevale e nella frequente assistenza alla stampa di locandine, di fotocopiatura, nonché di pubblicazione dei calendari degli appuntamenti proposti a Turriaco nei periodi primaverile e dell’avvento. Preziosa l’assistenza dei volontari Auser nell’assistenza al noleggio dei gazebo della Pro Loco, un’operazione che nel corso degli anni ha contribuito in maniera significativa alla copertura del costo delle strutture. La Pro Loco è stata anche presente a manifestazioni organizzate in comune di San Canzian d’Isonzo, su richiesta dei locali promotori. Alla fine dell’anno è stato inoltre ristampato un congruo numero di stradari, aggiornati e consegnati all’Amministrazione comunale.

In conclusione non possiamo omettere di sottolineare la preziosa collaborazione intercorsa con l’Amministrazione comunale e la Banca di Credito Cooperativo di Turriaco, con l’Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia e tutte le Istituzioni che non hanno mai lesinato nell’offrirci il loro supporto, nonché a tutti i Soci che ci hanno finora sostenuto. A tutti costoro rinnoviamo il nostro più sincero ringraziamento.

PROGRAMMA DI PREVIUSIONE 2011

Cari Soci,
come già lo scorso anno, anche il programma che oggi proponiamo a quest’assemblea per la stagione appena iniziata si fonda sulla consapevolezza che l’attuale, difficile situazione economica generale si riflette anche sul mondo dell’associazionismo, obbligandolo ad una fondamentale prudenza e suggerendo nello stesso tempo l’opportunità di una costante osservanza dell’equilibrio di bilancio.

RINNOVO ARREDI SEDE
Grazie all’interessamento della Banca di Credito Cooperativo di Turriaco ed all’aiuto materiale di numerosi soci, sono stati appena acquistati a prezzo particolarmente conveniente alcuni arredi dismessi dalla Federazione Regionale delle BCC che contribuiranno a razionalizzare gli spazi interni alla sede della Pro Loco.

I CORSI ED IL VERDE
Verranno riproposti i corsi di introduzione all’uso del computer e di giardinaggio che già negli anni scorsi hanno registrato un costante successo. Per quanto riguarda quest’ultimo segnaliamo che verrà idealmente completato da due escursioni di giornata, a Bologna in maggio, per la visita alla città ed alla manifestazione “Giardini e Terrazzi” ed in Slovenia in luglio per la “Festa dei Fiori e della Birra” di Laško. Proseguirà inoltre la collaborazione con le autorità comunali per quanto riguarda la gestione del Parco dell’Isonzo, assicurandone la manutenzione necessaria a garantirne la piena fruibilità da parte dei numerosi visitatori.
La manifestazione ospitata annualmente nell’area, la “Notte del Solstizio d’Estate”, oltre ai tradizionali giocolieri del fuoco verterà quest’anno su un evento di assoluta importanza; il grande teatro farà infatti tappa a Turriaco attraverso l’opera di uno dei suoi più grandi autori di sempre, William Shakespeare, del quale il Gruppo Teatrale Universitario di Udine porterà in scena quel “Sogno di una notte di mezza estate” che trova proprio in questa data il suo ideale momento rappresentativo.

SCUOLA
Prosegue la collaborazione con la scuola primaria di Turriaco attraverso il progetto “A scuola di Pro Loco”. Il filo conduttore di quest’anno è la cucina, quale aspetto della cultura tradizionale e momento d’incontro tra bambini e famiglie di diversa provenienza ed estrazione. Per completare l’approfondimento di carattere gastronomico gli alunni utilizzeranno gli ausili informatici a disposizione della scuola.

ARTE
Dopo le fatiche organizzative del 2010 si provvederà soprattutto ad un aggiornamento dei dati e delle informazioni raccolte nell’Archivio storico dell’Arte contemporanea della Bisiacaría. È comunque previsto un riallestimento primaverile della rassegna “La Bisiacaría a San Marco” nella sede triestina del Consiglio Regionale. L’iniziativa, che verrà realizzata con la collaborazione del Circolo Culturale e Ricreativo “Don Eugenio Brandl”, è stata supportata dal decisivo intervento del consigliere regionale Franco Brussa.

COLLABORAZIONI
Continueranno le collaborazioni con le Associazioni locali ed in primo luogo con quelle che aderiscono alla Pro Loco per le quali saranno sempre disponibili i servizi di stampa di locandine e di fotocopiatura nonché di promozione periodica delle iniziative che verranno proposte. Proseguiranno inoltre le collaborazioni in primo luogo con l’Amministrazione comunale, l’Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, il rinnovato Consorzio Isontino Pro Loco, l’Associazione Culturale Bisiaca e con le varie Istituzioni con le quali le circostanze ci vedranno in contatto, oltre che con entità quali la Banca di Credito Cooperativo di Turriaco alla quale ci lega ormai un duraturo e consolidato rapporto di collaborazione.

FESTA IN PIAZZA
Alla luce delle considerazioni espresse nella relazione all’attività svolta nel 2010 ed in considerazione di quanto già discusso in appositi incontri con le Associazioni che ne condividono l’organizzazione, riteniamo quanto mai urgente una radicale riorganizzazione della manifestazione quale condizione imprescindibile per garantirne la continuità.

6° CONCORSO POESIA IN PIAZZA “TINO SANGIGLIO”
È appena iniziata la promozione del Concorso, che gode del patrocinio, tra gli altri, della Presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia. Tradizionalmente ospitato all’interno della “Festa in Piazza”, ne è stata comunque prevista la cerimonia conclusiva nei primi giorni di settembre 2011.

Ad ogni modo siamo certi che il programma verrà arricchito da suggerimenti e proposte che proverranno dai soci, dalle istituzioni e da tutti coloro che ci saranno vicini. A tutti va sin d’ora il nostro più sincero ringraziamento.