Assemblea sociale - Approvati il bilancio consuntivo 2019 e il programma 2020

Si è svolta lo scorso 26 gennaio l’annuale Assemblea Sociale della nostra Associazione. Sono stati portati in discussione: la relazione sulle attività realizzate nel 2019 assieme al bilancio economico finanziario e il programma di previsione per l’anno in corso, entrambi approvate ad unanimità.

In questa seduta è stato possibile adottare le modifiche allo Statuto Sociale, adeguando così la Pro loco Turriaco alle ultime disposizioni di legge che riguardano le associazioni di Promozione Sociale e permetterà di entrare a far parte di diritto alle associazioni iscritte all’Albo del Terzo Settore.

Riportiamo di seguito i testi delle relazioni..

 

 

RELAZIONE ATTIVITà 2019

 

 

Carissimi Soci e Autorità oggi intervenute, vogliate gradire il nostro saluto più cordiale ed il ringraziamento per la partecipazione a questa 23^ assemblea annuale della Pro Loco Turriaco. L’incontro odierno ci vede riuniti per adempiere a un obbligo statutario, ma rimane pur sempre un’utile e piacevole occasione per esaminare insieme il lavoro svolto nell’ultimo anno trascorso e trovare nuove idee per continuare nel modo migliore ed efficace a diffondere la cultura, le tradizioni e le peculiarità del nostro territorio.

La relazione di seguito descrive in sintesi le attività che sono state realizzate nel corso dell’anno appena concluso che per praticità abbiamo suddiviso nei diversi settori d’intervento.

 

ARTE

La raccolta e catalogazione della documentazione sugli artisti del territorio è proseguita speditamente anche nel 2019, grazie all’affiatato gruppo di appassionati composto da Sergio Gregorin, Piera Mauchigna, Graziella Sgubin e la supervisione del critico d’arte Giancarlo Bonomo. Ad oggi nell’archivio sono censiti 108 artisti di cui 97 nella sezione affermati e 12 in quella emergenti.

Emanazione di questo importante progetto è stata l’11^ edizione della mostra diffusa Arte Bisiaca in Vetrina, allestita nelle vetrine e all’interno di 20 attività economiche di Turriaco che hanno ospitato una selezione di produzioni realizzate da artisti dell’Associazione Arte Comelico Ladino.

A corredo dell’evento abbiamo organizzato, con la creazione di un’apposita pagina facebook, il contest fotografico “Augurarte un Selfie” premiando le foto più votate con doni offerti dalle attività economiche aderenti all’iniziativa.

A questo proposito dobbiamo segnalare che nonostante lo sforzo organizzativo per questo contest, i risultati non hanno superato quelli dell’edizione precedente.

Rimanendo in tema di arte, a dicembre abbiamo pubblicato la quarta delle sei serie delle cartoline di Natale con riproduzioni artistiche dedicate al periodo dell’Avvento autografate personalmente dagli autori delle opere riprodotte.

 

CONCORSO POESIA IN PIAZZA TINO SANGIGLIO

Nella decima edizione dell’iniziativa riservata alle liriche scritte oltre che nella parlata Bisiaca, anche in quelle di matrice veneta presenti nella nostra regione, sono notevolmente incrementati il numero delle adesioni. La qualificata giuria, presieduta da Claudio Grisancich e composta da Valter Chiereghin Flavio Gon, Piermaria Miniussi e Tullio Svettini, ha infatti valutato un centinaio di liriche presentate da 40 poeti. Diversamente dalle edizioni passate, la cerimonia di premiazione è stata organizzata al di fuori della Festa in Piazza di settembre e precisamente il 30 luglio. A causa delle incerte previsioni meteo siamo stati costretti a spostare la cerimonia, inizialmente programmata sulla Piazza, nella Sala Consiliare.

Il collaudato format costituito dalle letture delle poesie premiate, intercalate dall’accompagnamento musicale, è stato seguito da un centinaio di spettatori. A completare il progetto abbiamo prodotto una pubblicazione contenente le poesie premiate..

 

PROMOZIONE GASTRONOMICA

Ben 2 sono state le occasioni per promuovere le peculiarità gastronomiche del territorio: nel mese di febbraio, su invito di Promoturismo FVG per tramite del Comitato UNPLI FVG, abbiamo partecipato per il secondo anno consecutivo, assieme agli chef Andrea e Lucio Sanson, titolari della “Baracca del pesce”, alla fiera “Cucinare” di Pordenone, proponendo, sotto forma di show-cooking, la ricetta del “Brodèt de pess alla bisiaca”. Con lo chef Davide Spanghero, della omonima trattoria, abbiamo invece partecipato a marzo all’ormai consueto appuntamento marchigiano dell’evento “Stoccafisso senza frontiere” di Fermo.

 

SOLSTIZIO D’ESTATE

Sia per l’originalità sia dell’ubicazione (le rive dell’Isonzo) sia degli spettacoli proposti, questo è un appuntamento fisso del 21 giugno che non ha bisogno di presentazioni.

In un crescente susseguirsi di performances il pubblico (stimato in un migliaio di persone), ha assistito a numeri di acrobazie aeree, divertenti momenti di clownerie, spettacolari giochi di fuoco che si sono conclusi con l’accensione del grande cerchio infuocato, che ha suggellato la magica atmosfera di questa notte.

Anche per la sedicesima edizione abbiamo potuto contare sulla collaborazione logistica del gruppo AUSER e della Protezione Civile comunale.

 

FESTA IN PIAZZA E DEL BACCALÀ

Fin dal 1987 questo è l’appuntamento principale delle attività che la Pro Loco propone con la collaborazione delle associazioni di Turriaco. Nel 2019 la manifestazione, originariamente prevista nel primo fine settimana di settembre, a  causa delle cattive condizioni meteorologiche è slittata alla settimana successiva.

La festa è un contenitore nel quale trovano posto momenti di animazione, musica, spettacolo e promozione territoriale. L'evento principale delle serate è stato il “Galà del Bacalà bisiàc”, la pietanza che ci identifica gastronomicamente nel territorio, grazie alla quale la Pro Loco può vantare di aver portato a significativi riconoscimenti ai nostri cuochi e fatto conoscere Turriaco e la Bisiacarìa in manifestazioni gastronomiche di importanza internazionale.

Anche in questa edizione, centinaia sono state le persone in fila davanti ai chioschi per garantirsi la possibilità di apprezzare le diverse ricette del “Bacalà alla Bisiaca” preparato da tre ristoratori del territorio, con soddisfazione degli organizzatori e dei volontari impegnati nella conduzione della festa. Oltre al baccalà, un’altra tipicità del territorio è senza dubbio il “Tirimesù Coppa Vetturino”  di Mario Cosolo, ideatore di questo dolce, la cui promozione è stata affidata dagli eredi al Consorzio Culturale del Monfalconese nell’ambito del progetto “Il Gusto dei Saperi” – Ecomuseo Territori “Genti e memorie tra Carso e Isonzo”. Nella sala Consiliare abbiamo ospitato la presentazione di questo dolce e la proiezione di una selezione di immagini relative a una produzione video ad esso dedicata, seguita da una prelibata degustazione. Inoltre, sempre riguardo a questo dolce, abbiamo predisposto, nel corso della “pedalata Bisiaca” una sosta nella località di Pieris ove ha sede il Museo del Tirimesù.

Nell’ottica della gestione corretta e sostenibile dei rifiuti prodotti nel corso della manifestazione, abbiamo aderito anche quest’anno al progetto regionale “ecofeste”. Significativa per le operazioni di raccolta è stata la collaborazione di alcuni richiedenti asilo ospiti del CAS di Turriaco, ai quali abbiamo successivamente donato una Smart TV.

La gestione dei chioschi enogastronomici ci ha permesso di devolvere parte del ricavato a favore dell’Associazione “Alessandra Onlus” di Cervignano del Friuli.

  

AVVENTO

Nel periodo dell’Avvento, assieme all’Amministrazione Comunale e ai volontari AUSER, abbiamo contribuito agli addobbi natalizi del centro del paese con la posa dell’abete gentilmente donato dal Comune di Paularo e l’installazione di luminarie a basso consumo, acquistate grazie al contributo concesso da A2A Energie Future.

Il 30 dicembre, abbiamo festeggiato il quarantennale di attività musicale del trombettista turriachese Giuseppe Minin, con un suo concerto, accompagnato dal fisarmonicista Sebastiano Zorza. L’evento ha avuto luogo nella Parrocchiale San Rocco gentilmente concessa dalla Parrocchia e da don Enzo in particolare.

 

ATTIVITA’ RICREATIVE

Il Carnevale era tradizionalmente vissuto dai turriachesi come un momento di gioia e aggregazione sociale. Dopo un lungo periodo di assenza, abbiamo quindi costituito un gruppo mascherato più che motivato, che ha presentato, come soggetto, il circo.

Il gruppo è stato invitato alle sfilate di Villaco e Monfalcone. Particolarmente partecipata ed apprezzata l’animazione proposta  nel giovedì grasso lungo le vie del paese, dove i titolari degli esercizi pubblici ci hanno accolto con autentici banchetti.

 

CORSO DI LETTURA ESPRESSIVA

Nel primo semestre 2019, abbiamo proposto il 2° laboratorio di lettura espressiva, condotto dal regista RAI Mario Mirasola, in cui sono stati affrontati temi e problematiche che nascono di fronte alla lettura di un testo scritto. Al laboratorio hanno partecipato 18 persone (le iscrizioni erano a numero chiuso), che hanno formato un gruppo soddisfatto e coeso tanto da richiederne il proseguimento.

 

CORSO DI MAGLIA

L’affiatato “Gruppo maglia”, si è ritrovato nelle serate presso la sede della Pro Loco, dove sono stati realizzati accessori d’abbigliamento e oggetti in lana.

 

COMUNICAZIONE

I due portali internet www.artebisiaca.it e www.prolocoturriaco.it, sono stati costantemente aggiornati diffondendo informazioni e segnalando iniziative ed eventi. Lo stesso vale per le pagine facebook, instagram e il canale youtube.

Ampio spazio informativo ci è stato riservato da altri portali internet, dal quotidiano IL PICCOLO, e da radio e TV regionali, come RAI FVG e Radio Spazio 103, mentre ricordiamo la nostra partecipazione al quiz “Lo Sapevo”, in onda su Telefriuli, nel quale si sono sfidate le Pro loco della regione.

 

COLLABORAZIONI

Continua e costante è stata la collaborazione con le associazioni locali e la disponibilità dimostrataci dalle attività economiche turriachesi.

Con l’Amministrazione Comunale abbiamo collaborato nell’organizzazione di iniziative quali il ciclo di eventi “Note di Costituzione”, la “Cena in rosso” sul Parco dell’Isonzo e il “Pranzo di Natale degli over 70”.

Fondamentali per la nostra attività sono state le disponibilità offerteci dalla Banca di Credito Cooperativo di Turriaco, sempre al nostro fianco nella collaborazione e nella definizione di iniziative anche comuni, dal Consorzio Culturale del Monfalconese, dall’Associazione Culturale Bisiaca, da A2A Energie Future e dalla Fondazione CARIGO.

Costante è stata inoltre la nostra presenza all’interno del Consorzio Isontino Giuliano delle Pro Loco e del Comitato regionale dell’UNPLI.

I servizi messi a disposizione dalle segreterie del Comitato e dal Consorzio, sono imprescindibili punti di riferimento per il movimento Pro Loco, un aiuto valido ed insostituibile per le sempre più impegnative pratiche amministrative che siamo chiamati ad espletare.

 Un sentito ringraziamento vada a tutti questi soggetti che contribuiscono a dare un valore aggiunto alle nostre attività.

 

 

Per concludere questa carrellata sull’attività della nostra Pro Loco, possiamo affermare che il 2019 lascia intravedere chiaramente una generale soddisfazione che ben ci fa sperare nel proseguimento del nostro impegno sociale.

Confidiamo che i progetti proposti dalla nostra Pro Loco possano anche in futuro godere di una particolare attenzione, per questo è nostra volontà proseguire sulla strada di un'offerta nella quale qualità e specificità siano elementi imprescindibili.

 

  

PROGRAMMA PREVISIONE 2020

 

 

Signori Soci, il processo di adeguamento alle normative legislative dimostrato oggi dalle modifiche apportate al nostro statuto sociale, porta le Pro Loco ad avere un ruolo sempre più centrale nel mondo dell’associazionismo e in particolare in quello del terzo settore.

Un riconoscimento che accogliamo con onore, consapevoli dell’impegno e delle responsabilità che ci impegneremo ad assolvere.

Il programma di previsione per il 2020, riguarda per buona parte lo sviluppo di iniziative che abbiamo organizzato con successo negli scorsi anni e sin dal principio progettato, per tipologia e caratteristiche, per avere una continuità nel tempo.. 

ARCHIVIO STORICO DELL’ARTE CONTEMPORANEA DELLA BISIACARIA

Confidando sulla disponibilità e collaborazione degli artisti presenti nell’Archivio proseguiremo con la raccolta e catalogazione della loro documentazione.

Abbiamo ricevuto richieste di adesione al progetto da parte di nuovi artisti locali, che valuteremo assieme al critico d’arte Giancarlo Bonomo.

Aggiorneremo costantemente le informazioni nel portale www.artebisiaca.it e la pagina facebook riservata al progetto.

Intendiamo proseguire con la raccolta di testimonianze dirette tra gli artisti con interviste video che saranno pubblicate in rete.

 

ARTE BISIACA IN VETRINA

L’iniziativa che proporremo per la dodicesima edizione, coinvolgerà le attività economiche del paese durante il periodo dell’Avvento.

Dopo la positiva esperienza con gli artisti del Bellunese, quest’anno ospiteremo artisti Piranesi.

Pubblicheremo la quinta serie della collana di cartoline di Natale, realizzate e autografate da artisti Bisiachi.

 

CARNEVALE TURRIACHESE

Nel 2019 abbiamo constatato come il carnevale sia particolarmente vissuto nel nostro paese. Il gruppo che si è costituito ha gradito la nostra approvazione affinchè anche per il 2020 si prosegua in questa direzione.

Il gruppo mascherato parteciperà alle sfilate di Gorizia e Paularo, quest’ultima vuole essere un gesto di riconoscenza agli amici della Val d’Incarojo che ogni anno ci donano l’abete natalizio.

Nel segno della riscoperta di questa tradizione, il centro di Turriaco si animerà nel fine settimana del 21 e 22 febbraio, con una serie di iniziative proposte in una struttura coperta allestita sulla Piazza, in particolare dedicheremo il pomeriggio di sabato ai più piccoli.

Il paese sarà inoltre animato da una sfilata mascherata serale che coinvolgerà gli esercizi pubblici di Turriaco.

 

NOTTE DEL SOLSTIZIO D’ESTATE

Domenica 21 giugno, in caso di maltempo il 24 giugno, il Parco dell’Isonzo ospiterà l'edizione 2020 di questo evento, atteso da un vasto pubblico che va ben oltre i confini regionali.

Questa volta il programma inizierà all’alba: tra il cinguettio degli uccelli, il dolce suono dello scorrere dell’acqua e i profumi della natura, si potrà assistere al concerto musicale  dall’associazione Arcadia.

Lo spettacolo serale invece partirà al calar del sole ed è in fase di definizione, ma sarà come sempre imperniato sull'acqua, sul fuoco e sull'elemento magico presente nelle tradizioni popolari.

Nella settimana che precede l’evento solstiziale, coinvolgeremo i locali pubblici di Turriaco invitandoli a proporre ai loro clienti il “Menù del Solstizio”. Incentiveremo ulteriormente il richiamo turistico per questa occasione proponendo una serie di performance itineranti con artisti di strada che si esibiranno in tutti i locali pubblici aderenti.

 

FESTA IN PIAZZA E DEL BACCALA’

La tradizionale kermesse di inizio settembre verrà  organizzata con la collaborazione di tutte le associazioni.

Sicuramente sarà il “Galà del Bacalà” ad aprire la manifestazione, dando spazio alle diverse varianti di questa ricetta preparata dagli chef del territorio.

Amplieremo inoltre l’offerta enogastronomica ospitando il piatto di un altro territorio italiano.

Per quanto riguarda gli spettacoli e i momenti di animazione, ci piacerebbe poter riproporre la serata dedicata ai DJ emergenti “Su le man”.

A questo proposito sono stati contattati i comitati organizzatori di sagre presenti nel periodo estivo nel territorio, proponendo che questo evento divenga un appuntamento itinerante che veda la sua conclusione proprio a Turriaco.

Considerata l’ampia rete di piste ciclopedonali presenti in paese, ci è stata avanzata da parte della FIAS provinciale la possibilità di organizzare una marcia non competitiva per il sabato pomeriggio.

il palinsesto definitivo degli spettacoli, sarà comunque  come sempre, definito assieme alle associazioni che contribuiranno all’organizzazione.

 

ARIA DI NATALE:

L’evento darà  il via al ricco programma di attività proposte in paese dalle Associazioni ed Istituzioni locali nel periodo dell’Avvento, che si aprirà con la mostra “Arte in Vetrina”, la mostra diffusa già citata in precedenza. Contiamo anche di poter ospitare un gruppo corale di Pirano.

Congiuntamente all’Amministrazione Comunale e alla BCC Turriaco, il 29 novembre, in occasione dell’accensione delle luminarie e dell’abete in piazza, Saranno proposte attività musicali e di animazione.

 

Ambiente

Di concerto con L’Associazione Studi Ornitologici e Ricerche Ecologiche del Friuli Venezia Giulia, è in fase di definizione un ciclo d’incontri rivolti alla conoscenza e alla conservazione dell'avifauna selvatica e degli ambienti naturali che la ospitano, nonché della flora-vegetazione ed altre specie animali (vertebrati ed invertebrati) che popolano l’area naturale dell’isonzo.

Il progetto conta di coinvolgere nel percorso anche la scuole dell’infanzia e quella primaria di Turriaco, proponendo degli incontri specifici sulla materia.

Saranno prodotte delle dispense sulla fauna presente sull’isonzo che andranno a completare il volume a schede pubblicato qualche anno fa e distribuito a tutti i plessi scolastici del mandamento e consultabile nelle biblioteche del territorio.

 

CORSO DI LETTURA ESPRESSIVA

É già al lavoro la macchina organizzativa per la terza edizione del corso.

L’esperienza maturata dai partecipanti ai precedenti appuntamenti permetterà la messa in scena di uno spettacolo che verrà presentato in occasione della iniziativa “Note di Costituzione” organizzato nel mese di aprile dall’Amministrazione Comunale.

L’evento intende  celebrare il cinquantesimo anno dall’approvazione da parte del Parlamento della Legge n. 300/1970, lo Statuto dei Lavoratori, con letture e testimonianze relative al lavoro di ieri e oggi e con l’accompagnamento del Gruppo Vocale Polymnia.

 

PROMOZIONE TERRITORIO

Parteciperemo anche quest’anno alla fiera “Cucinare” di Pordenone rappresentando le peculiarità enogastronomiche della Bisiacaria, su invito di Promoturismo FVG e Comitato UNPLI FVG.

 

MEDIA

Daremo massima visibilità a tutte le attività attraverso i principali canali d’informazione: dalla carta stampata, alla radio e televisione, in rete sui nostri siti internet e nelle pagine dei social network.

 

PATRIMONIO

Confidiamo sulla disponibilità dei volontari che si occuperanno della manutenzione e custodia di tutte le attrezzature dell’associazione, anche al fine di poterle mettere a disposizione di quanti ne dovessero aver bisogno.

 

COLLABORAZIONI

Fieri di poter annoverare nel nostro paese un sodalizio musicale presente dal 1870 e forti del recente protocollo d’intesa stipulato tra UNPLI Nazionale e AMBIMA, saremo disponibili a collaborare con la Società Filarmonica di Turriaco nelle celebrazioni del loro 150 anniversario di fondazione.

Proseguiranno i proficui rapporti di collaborazione con tutte le associazioni non solo del nostro paese e con le Istituzioni, dall'Amministrazione Comunale di Turriaco a quella Regionale, dalla Banca di Credito Cooperativo di Turriaco, alla Fondazione CARIGO.

Costante sarà la nostra presenza alle attività promosse dal Consorzio Isontino – Giuliano delle Pro Loco e Dal Comitato Regionale UNPLI del Friuli Venezia Giulia.

 

Siamo certi che nel corso dell’anno ulteriori proposte arricchiranno il programma che stiamo sottoponendo alla vostra approvazione, valutando con attenzione ogni suggerimento e condividendo lo spirito con quanti con noi collaborano e collaboreranno alle attività della Pro Loco Turriaco.

A tutti i volontari, ai collaboratori ed a quanti contribuiranno con il loro sostegno, ma soprattutto con la passione e la serietà che da sempre li contraddistinguono, vada il nostro sincero e caloroso ringraziamento..