Assemblea sociale 2017

È stata particolarmente affollata la nostra Assemblea sociale annuale, convocata domenica 12 febbraio 2017 nella sala Civica di Turriaco.

Il programma della seduta si è aperto con la presentazione della relazione sull’attività svolta nel corso del 2016,Approvata ad unanimità assieme al bilancio economico. UN anno intenso di attività  che l’associazione grazie ai propri numerosi soci e alla collaborazione e il sostegno delle realtà istituzionali pubbliche e private, la Pro Loco ha gestito al meglio.

Sono stati  poi illustrati i programmi per il 2017, che per diversi aspetti sono la prosecuzione naturale di attività  consolidate nel tempo, come la Festa in Piazza, la Notte del Solstizio d’estate, Aria di natale, e l’Archivio storico dell’Arte Contemporanea della Bisiacaria, solo per citarne alcune.

Unanime l’apprezzamento per il lavoro svolto dall’associazione è stato espresso negli interventi delle autorità dall’Assessore alla Cultura del Comune di Turriaco Carla De Faveri, per proseguire con il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Turriaco Roberto Tonca, il Parroco di Turriaco Don Enzo Fabrissin e il Presidente del Consorzio Isontino Giuliano delle Pro Loco Carlo BlasinI..

Tutti  hanno confermato la disponibilità nel proseguire nella collaborazione a fianco della Pro Loco per contribuire  alla valorizzazione del “cuore della Bisiacaria”.

 

 

PROGRAMMA ATTIVITà 2017

 

Signori Soci,

il programma di previsione per l’anno 2017, che stiamo per proporre a questa assemblea, conferma per buona parte iniziative ed eventi ormai consolidati nel corso degli anni, tali da caratterizzare l’attività della Pro Loco Turriaco e spesso divenuti, nel tempo, appuntamenti attesi a livello anche turistico grazie ad una notorietà che va ben oltre i confini naturali del nostro territorio.

 

ARTE

Proseguirà il lavoro di raccolta e catalogazione delle informazioni riguardanti gli artisti bisiachi compresi all’interno dell’Archivio storico dell’Arte contemporanea della Bisiacarìa. La collaudata squadra composta da Piera Mauchigna, Graziella Sgubin e Sergio Gregorin garantirà con il loro impegno un puntuale ed attento aggiornamento del portale internet “www.artebisiaca.it”. Quest’ultimo accoglie al momento oltre 100 artisti e questo numero è probabilmente destinato ad aumentare, sempre con la preziosa consulenza del critico d’arte Giancarlo Bonomo.

Al fine di arricchire ulteriormente la mole di informazioni disponibili agli eventuali utenti del sito con dell’interessante materiale documentaristico, abbiamo previsto la realizzazione di una serie di video-interviste agli artisti stessi, da pubblicare successivamente in rete.

Contando sulla disponibilità delle attività economiche del paese, nel periodo dell’Avvento daremo vita alla decima edizione di Arte Bisiaca in Vetrina, l’ormai collaudata iniziativa che prevede l’esposizione negli spazi degli esercizi commerciali delle opere di artisti locali. A questo riguardo ci stiamo operando per poter allestire in altra località l’edizione 2016 della rassegna, comprendente le opere dedicate al Natale e destinate alla realizzazione di cartoline augurali, la seconda serie delle quali verrà pubblicata proprio nel 2017.

Sempre in tema di arte, prevediamo, nel periodo estivo, degli appuntamenti di approfondimento su temi di storia dell’arte, soprattutto se collegata alla storia del nostro territorio. Per questo progetto ci avvarremo sempre della collaborazione del critico Giancarlo Bonomo.

 

FESTA IN PIAZZA E DEL “BACALÀ”

Facendo tesoro dell’esperienza del 2016, consideriamo opportuno organizzare la manifestazione in un periodo libero da altri eventi simili e concomitanti nelle vicinanze e proponiamo pertanto che la trentesima edizione della Festa si svolga nel fine settimana dal 8 al 10 settembre.

Per il quarto anno consecutivo sarà il “Galà del Bacalà” ad aprire la manifestazione, dando spazio alle diverse varianti di questa ricetta preparata da chef del territorio e, vista la positiva esperienza avuta nel 2016, quando abbiamo avuto come ospiti degli amici liguri con la loro ricetta tradizionale, ci piacerebbe continuare questo piacevole confronto gastronomico ospitando il piatto di un altro territorio italiano. Varie sono le opportunità a questo riguardo, ma, tenendo conto della gravità degli eventi sismici che hanno colpito l’Italia centrale e, considerata la pluriennale frequentazione della regione Marche da parte della nostra Pro Loco, proponiamo che proprio una rappresentanza di questa regione partecipi alla prossima edizione della nostra festa. 

Per quanto riguarda il palinsesto degli spettacoli, questo sarà, come sempre, definito assieme alle associazioni che contribuiranno all’organizzazione della stessa assieme alla Pro Loco.

 

CONCORSO POESIA IN PIAZZA “TINO SANGIGLIO”

La nona edizione del concorso rivolto a liriche scritte in bisiaco e nelle parlate di matrice veneta presenti nel Friuli Venezia Giulia, è stato lanciato già da qualche mese attraverso i diversi canali d’informazione, sulle principali testate di settore ed infine con un ciclo d’incontri da noi organizzati dal titolo “Per certi versi, intrecci ed emozioni nelle parlate della Venezia Giulia”, le cui ultime date hanno avuto luogo nelle prime settimane del 2017. Una qualificata giuria di esperti presieduta dallo scrittore e poeta triestino Claudio Grisancich, avrà il compito di valutare le opere in concorso. La cerimonia di proclamazione dei premiati è fissata per il 9 settembre durante la “Festa in Piazza e del Bacalà”.

 

NOTTE DEL SOLSTIZIO D’ESTATE

L’acqua, il fuoco e la magia saranno, come da tradizione, gli elementi attorno ai quali verterà anche quest’anno, questo particolare evento nella notte del 21 giugno all’interno del Parco comunale dell’Isonzo. Abbiamo già preso contatti con degli artisti che dovrebbero poter garantire quelle novità che il numeroso pubblico si aspetta ad ogni edizione.

 

ARIA DI NATALE

Come già anticipato nella parte di relazione riguardante la promozione dell’arte locale riproporremo nel periodo dell’Avvento l’iniziativa “Arte in Vetrina” unitamente alla simpatica competizione “Augurarte un Sefie”. Garantiamo fin d’ora all’Amministrazione comunale la disponibilità a promuovere l’intero calendario di eventi del periodo e la definizione della giornata di accensione delle luminarie natalizie, nonché l’organizzazione del Pranzo degli Anziani 2017.

 

PROMOZIONE GASTRONOMICA

Ad inizi marzo siamo attesi alla manifestazione gastronomica internazionale di Fermo “Stoccafisso senza Frontiere”, ospitata all’interno della fiera “Tipicità” che quest’anno festeggia il quarto di secolo.

Auspichiamo che la partecipazione a questo evento sia condivisa anche dall’intero territorio Isontino, pertanto si stanno definendo eventuali partner istituzionali che partecipino alla manifestazione.

 

ESCURSIONI E GITE

Per la primavera è prevista un’escursione in pullman allo splendido parco floreale di Mozirski Gaj, nei pressi di Celje, in Slovenia e probabilmente proporremo un’ulteriore escursione, sempre di giornata, ad inizi autunno verso una diversa località dal particolare interesse naturalistico.

 

CORSI

Riproporremo la serie di appuntamenti intitolata “PerBacco che sapore diVino” con approfondimenti dedicati alle diverse sfaccettature del mondo del vino, Il ciclo di incontri sarà coordinato dalla sommelier Sara Martellos e sono previsti incontri con produttori regionali ed abbinamenti a piatti tipici delle nostre terre. Intendiamo organizzare inoltre un corso di lettura espressiva, il cui obiettivo è imparare a leggere in modo coinvolgente, non faticoso per l’ascoltatore, facilitando la comprensione del contenuto e del significato del testo. Anche per questo corso ci si avvarrà della competenza di esperti del settore.

COMUNICAZIONE

Dal momento che internet è ormai divenuto il principale canale di comunicazione anche per Associazioni come la nostra, grande attenzione verrà dedicata al costante aggiornamento dei siti www.prolocoturriaco.it e www.artebisiaca.it, le cui pagine sono annualmente consultate da migliaia di visitatori, ed ai profili Facebook e Twitter. Questo non significa però sottovalutare l’importanza e l’efficacia dei mezzi di comunicazione più tradizionali, dalla carta stampata alla radio, ai quali continueremo a rivolgerci con costanza per promuovere al meglio la nostra attività.

 

COLLABORAZIONI

Confermiamo la disponibilità della Pro Loco Turriaco alla collaborazione con l’Amministrazione comunale e le Istituzioni di riferimento, la Banca di Credito Cooperativo e le Associazioni di Turriaco, realtà con le quali si è ormai stabilita una fruttuosa e soddisfacente, reciproca cooperazione.

Continueranno senz’altro i già ottimi rapporti di collaborazione con gli Enti ed il mondo del volontariato che spesso ci accompagna nel nostro cammino, dal Consorzio Culturale del Monfalconese, al Consorzio Isontino Giuliano delle Pro Loco ed al Comitato Regionale UNPLI della Regione Friuli Venezia Giulia solo per citarne alcuni.

 

Ovviamente, per realizzare l’intero programma previsto avremo bisogno di molto aiuto, ma siamo convinti che, contando sulle necessarie risorse finanziare e, soprattutto, sull’impegno e la disponibilità dei preziosi volontari, riusciremo non solo a mantenere i risultati fin qui raggiunti, ma conseguire altri nuovi ed importanti traguardi

 

PS: nel 2017 cade anche il 20° anniversario della costituzione dell’attuale Pro Loco. Non escludiamo di preparare qualche sorpresa al riguardo.

 

 

RELAZIONE ATTIVITÀ 2016

 

Cari soci, cari amici della Pro Loco Turriaco,

in occasione dell’annuale assemblea sociale ordinaria è ormai un piacere, aldilà di quelli che sono gli obblighi statutari, commentare con queste note quanto realizzato dalla nostra associazione nel corso dell’anno 2016. Lontano dall’essere un semplice resoconto delle iniziative, questo documento rappresenta infatti soprattutto un momento di incontro con tutti coloro che collaborano durante l’anno in maniera volontaria, disinteressata, ma sicuramente insostituibile all’attività della Pro Loco.

 

ARTE

Il progetto Archivio Storico dell’Arte Contemporanea della Bisiacarìa si è ulteriormente arricchito di materiale e di informazioni sugli artisti del territorio, ampliando ed aggiornando continuamente il portale internet ad esso dedicato.

Allo scopo di promuovere le numerose espressioni d’arte della Bisiacaria è stata riproposta l’iniziativa “Arte Bisiaca in Vetrina”, evento che coinvolge da ben nove edizioni le attività economiche di Turriaco le quali mettono a disposizione le loro strutture per esporre le opere realizzate dagli artisti bisiachi.

L’edizione 2016 si è articolata dapprima con l’invito agli artisti a realizzare un’opera avente per tema il Natale per poi proseguire con l’esposizione vera e propria ed infine, grazie anche al sostegno della BCC Turriaco, con la realizzazione di riproduzioni delle trenta opere presentate in altrettante cartoline augurali.

A corredo dell’evento abbiamo organizzato, con la creazione di un’apposita pagina Facebook, il concorso “AugurArte un Selfie”, finalizzato alla consegna di un buono spesa all’immagine che avesse ottenuto il maggior numero di preferenze. Nell’arco del mese il concorso ha ottenuto oltre seicento voti e, a titolo di cronaca, il buono è stato conquistato dagli atleti della squadra di baseball di Staranzano composta da atleti ciechi o ipovedenti.

 

PER CERTI VERSI: Intrecci d'emozioni nelle parlate della Venezia Giulia"

Questo il titolo dell’iniziativa dedicata alla promozione delle parlate locali, sviluppata in una serie di cinque appuntamenti attraverso la Venezia Giulia, da Turriaco a Gorizia, passando per Grado e Trieste. Gli incontri, coordinati e condotti dal nostro vicepresidente Flavio Gon con la collaborazione del poeta e scrittore Alberto Princis, hanno consentito di approfondire la situazione attuale delle parlate locali e di valutarne le potenzialità future grazie alla partecipazione di personalità della cultura e delle varie tradizioni linguistiche. L’iniziativa è servita inoltre a promuovere la nona edizione del concorso "Poesia in Piazza - Tino Sangiglio", organizzato dalla nostra Pro Loco e dedicato alle liriche composte nelle parlate regionali appartenenti al gruppo linguistico veneto.

 

SOLSTIZIO D’ESTATE

È ormai un appuntamento fisso che non ha bisogno di presentazioni, l’evento infatti si distingue per l’originalità sia dell’ubicazione (le rive dell’Isonzo) sia degli spettacoli proposti. L’edizione 2016 verteva attorno ad una spettacolare esibizione degli attori del Teatro Aleph di Milano, già intervenuti in precedenti edizioni dell’evento. Il loro spettacolo è stato preceduto, a beneficio degli ospiti più piccoli, dalle fantastiche fiabe narrate dalla “Fata dell’Acqua”, mentre il finale con il grande cerchio di fuoco ha ricreato la magica atmosfera di questa notte.

Indispensabili per la realizzazione dell’iniziativa sono stati il supporto e la collaborazione logistica del gruppo AUSER e della Protezione Civile comunale.

 

FESTA IN PIAZZA E DEL “BACALÀ”

A dar vita a questo atteso appuntamento di fine estate sono state assieme a noi le associazioni sportive e ricreative di Turriaco che con i loro numerosi volontari hanno garantito la gestione degli stand enogastronomici, l’allestimento e lo smontaggio delle strutture. Diversi sono i fattori che hanno contribuito all’ottima riuscita della festa proposta nel fine settimana dal 6 al 8 settembre: le belle giornate, l’assenza di manifestazioni concomitanti nelle vicinanze e, non per ultima, una buona campagna promozionale.

Piatto forte è stato ancora una volta il “bacalà” proposto in ben sei varianti. Apprezzata la partecipazione di una delegazione giunta da S. Giovanni Battista di Cantalupo, in provincia di Savona, con la loro "Buridda de

Stochefisciu", una ricetta tradizionale molto diversa dalle versioni tipiche del Triveneto. La Festa ha aderito

 

inoltre all’operazione “Ecofeste”, promossa e sostenuta dalla Provincia di Gorizia, rivolta alla sensibilizzazione sul riciclo dei rifiuti, utilizzando posate e stoviglie biodegradabili.

Ogni serata è stata allietata da gruppi musicali e spettacoli adatti a tutte le fasce d’età: dal cabaret musicale di Maxino alle imitazioni di Flavio Furian, dal rock & roll degli Alterego alle danze caraibiche di Fito Gress, al gruppo FIT Positivo.

Non è mancata anche quest’anno la Pedalada Bisiaca mentre la Sala Consiliare ha ospitato una proiezione di immagini selezionate dall’archivio privato di Silvano Tomasella, che oggi vogliamo ricordare a poche settimane dalla sua scomparsa.

Il terremoto che ha colpito le popolazioni del Centro Italia non ha lasciato indifferenti le Associazioni promotrici della festa che hanno così deciso di devolvere l’intero ricavato della vendita dei dolci fatti in casa, promosso dal Circolo “Brandl”, all’Istituto Comprensivo di Arquata del Tronto.

 

ARIA DI NATALE

Anche quest’anno la Pro Loco ha pubblicato un depliant promozionale dedicato a quest’importante periodo dell’anno per la nostra comunità, un periodo tradizionalmente intenso di attività e manifestazioni promosse dalle varie Istituzioni ed Associazioni. Diverse sono state anche le iniziative che direttamente o in collaborazione con altre realtà, hanno coinvolto la nostra Pro Loco, come le già citate “Arte Bisiaca in Vetrina”, “AugurArte un Selfie”, la rassegna “Per Certi Versi” e la presentazione del “Concorso di Poesia in piazza Tino Sangiglio”.

Un appuntamento importante per l’intera cittadinanza è stato quello di domenica 4 dicembre, con attività di animazione e musicali e culminato con l’accensione dell’abete Natalizio, donato anche quest’anno dal Comune di Paularo.

L’intero programma di manifestazioni è stato coordinato assieme all’Amministrazione Comunale ed alle varie Associazioni di Turriaco e realizzato con il contributo della BCC Turriaco.

 

CORSI E GITE

Alla birra, o meglio alle birre ed alle caratteristiche produttive e sensoriali di questa bevanda è stato dedicato un ciclo di serate condotte dalla sommelier Liliana Savioli e conclusasi con una visita guidata a un birrificio artigianale della nostra regione.

Nel mese di aprile l’ormai consueta escursione alla scoperta delle bellezze naturalistiche di terre a noi vicine ci ha portato a Lubiana ed al parco di Volcji Potok.

 

PARTECIPAZIONE AD EVENTI PROMOZIONALI

Anche nel 2016 la Pro Loco, con la preziosa collaborazione della Trattoria Spanghero, ha partecipato alla manifestazione gastronomica “Stoccafisso senza frontiere”, ospitata all’interno della Fiera “Tipicità”, nel mese di marzo a Fermo nelle Marche.

Successivamente, e sempre con il “bacalà”, la Pro Loco ha aderito alla giornata “Pro Loco in festa” promossa dal Consorzio Isontino Giuliano Pro Loco che ha avuto luogo a Gradisca d’Isonzo.

 

COLLABORAZIONI

Numerose sono state anche nel 2016 le collaborazioni con altre realtà associative del paese nell’organizzazione di iniziative di varia natura a beneficio dell’intera cittadinanza. Tra di esse segnaliamo l’iniziativa “Note di Costituzione”, il “Pranzo di Natale degli anziani” la serata di beneficenza a favore de “I ragazzi di Val”.

 

COMUNICAZIONE

A luglio e settembre siamo riusciti ad ottenere la realizzazione di ben due trasmissioni radiofoniche della sede RAI per il Friuli Venezia Giulia.

“Obiettivo Friuli” condotto da Claudia Brugnetta, ha accompagnato gli ascoltatori alla scoperta delle peculiarità storico-artistiche, dell’offerta turistica, delle numerose attività associative del nostro paese.

Il secondo intervento radiofonico verteva invece sulla proposta gastronomica e sulla tradizione del “Bacalà alla Bisiàca”, ed era mirato alla promozione dell’imminente Festa in Piazza.

Internet rimane il mezzo più immediato per diffondere e promuovere le nostre attività e pertanto la presenza in rete di due siti web e di tre pagine Facebook si è rivelata finora un’operazione estremamente efficace.

Abbiamo nel contempo continuato a dedicare particolare attenzione al rapporto con i mezzi d’informazione più tradizionali e, oltre a numerosi articoli pubblicati dal quotidiano “Il Piccolo”, frequenti ed importanti sono stati gli spazi che ci hanno dato altre testate a diffusione nazione, quali “Il Resto del Carlino”, e riviste locali.

 

 

 

 

ATTREZZATURE E SERVIZI

Le strutture espositive custodite nei magazzini comunali sono state richieste in prestito in numerose occasioni da associazioni, enti e privati. I contributi derivati da questa gestione ne hanno garantito la necessaria manutenzione ordinaria e quest’anno anche la sanificazione e la pulizia completa di tutti i gazebi.

I volontari a custodia del magazzino sono stati fondamentali per la gestione di questa attività.

Agli associati, inoltre, sono stati messi a disposizione i servizi e le attrezzature della segreteria.

 

COLLABORAZIONI

Come abbiamo già rilevato, il positivo e costante rapporto di collaborazione con le Associazioni del paese che aderiscono alla Pro Loco è da sempre un punto di partenza fondamentale per l’attività della Pro Loco stessa e per consentire la piena effettuazione delle iniziative intraprese. Di esempi a questo riguardo sono già stati portati parlando del periodo dell’Avvento o della Festa in Piazza e fondamentale è stato il sostegno che ci è stato garantito da Istituzioni quali l’Amministrazione Comunale, la Provincia di Gorizia, la Banca di Credito Cooperativo di Turriaco e la Fondazione CARIGO.

Altrettanto importanti sono state però anche le collaborazioni con realtà associative esterne al nostro territorio di competenza, e nello specifico con il Consorzio Isontino – Giuliano Pro Loco e con l’Associazione Culturale Bisiaca. Determinante è stato il contributo garantitoci dal Comitato regionale UNPLI-Friuli Venezia Giulia, struttura di riferimento in particolare nei rapporti con la Regione FVG e le sue strutture periferiche.

 

CAMPAGNA PROMOZIONALE PRO LOCO.

È stato realizzato un simpatico volantino che abbiamo distribuito alle oltre 1000 famiglie di Turriaco, nel quale abbiamo presentato la nostra attività e invitato i cittadini ad avvicinarsi al mondo associativo per collaborare nelle iniziative, ma soprattutto per proporre e suggerirne di nuove.

 

Giunti al termine di questa rapida carrellata sulle attività realizzate dalla nostra Pro Loco vorremmo ora concludere con un’esortazione, quella a continuare ad operare, ognuno secondo le proprie possibilità, allo sviluppo della nostra comunità, con la profonda convinzione che solo operando tutti insieme sapremo mantenere nel tempo gli invidiabili risultati d’immagine raggiunti da Turriaco anche per merito della nostra Pro Loco. Ci auguriamo che questo “sentire comune” dimostrato finora dalle varie Associazioni, Enti ed individualità del nostro paese, continui a costituire un punto di forza nell’organizzazione dei grandi eventi che nel futuro si terranno nel “Cuore della Bisiacaria”.