ASSEMBLEA SOCIALE 2021 I NOSTRI PROGRAMMI

Si è svolta lo scorso 21 maggio 2021, l’assemblea sociale della pro loco Turriaco.

Ai soci è stata illustrata la relazione consuntiva del 2020 e il programma di previsione 2021 che riportiamo di seguito.

 

 

RELAZIONE ATTIVITA’ 2020

 

Carissimi Soci,

L’Assemblea di quest’anno avviene in un periodo difficile per la drammaticità della situazione nella quale l’Italia e il mondo intero sono venuti a trovarsi a causa dell’epidemia da coronavirus. Non siamo pertanto riusciti a realizzare appieno il corposo programma di attività illustrato all’assemblea sociale del 26 gennaio 2020 e siamo stati costretti ad annullare gran parte delle iniziative previste, ripensando e riadattando altre in forme nuove, adeguate alla realtà del momento.

 

 

STATUTO SOCIALE:

Abbiamo inaugurato il 2020 con l’annuale assemblea sociale, nella quale è stato adottato il nuovo statuto, uniforme per tutte le Pro Loco italiane, che ci consente di adeguarci alle recenti direttive di legge riguardanti il Terzo Settore e, nello specifico, le Associazioni di Promozione Sociale. In conseguenza a ciò la denominazione della nostra associazione ora è: Pro Loco Turriaco APS.

 

ARTE:

È proseguita la raccolta e la catalogazione della documentazione relativa agli artisti raccolti nel progetto Archivio Storico dell’Arte Contemporanea della Bisiacarìa con nuovi artisti che portano a 110 il numero di quanti vi sono presenti. L’imponente mole di materiale è a disposizione di professionisti ed appassionati sia sul sito www.artebisiaca.it, sia nella pagina Facebook Artebisiaca.

Durante il periodo del lockdown abbiamo proposto agli artisti la creazione di un'opera ispirata all'attuale pandemia in previsione di un'esposizione collettiva intitolata "Nel tempo sospeso” e della quale parleremo più diffusamente nella relazione programmatica 2021.

 

FESTA IN PIAZZA E DEL BACCALÀ:

Per la prima volta dal 1987 il tradizionale appuntamento di settembre è stato annullato nel rispetto delle direttive di legge anti-pandemia. Abbiamo quindi deciso di proporlo in forma virtuale con la creazione di un'apposita pagina Facebook nella quale hanno trovato spazio sia filmati, da noi prodotti, di presentazione di attività di ristorazione del territorio che abitualmente collaborano con la Pro Loco alla promozione di questo piatto, sia dei video che illustrano altre simili realtà italiane con le quali siamo in contatto da tempo.

È stata un’operazione che con piacere abbiamo offerto alle attività economiche a noi vicine, contribuendo così a promuovere la specificità gastronomica della Bisiacarìa, in questo particolare e difficile momento che anche il settore della ristorazione sta attraversando. I risultati dell’iniziativa si possono riassumere con un ottimo riscontro delle visualizzazioni, al momento più di 50.000 complessive.

Il tradizionale appuntamento annuale con l’evento “Stoccafisso senza Frontiere” di Fermo, anch’esso proposto in forma virtuale, è stato un’ulteriore vetrina per il Bacalà Bisiac.

 

CARNEVALE:

Questo è stato l’unico evento, tra quelli inizialmente previsti, che abbiamo potuto organizzare e portare a termine prima dell’emergenza sanitaria. Per il secondo anno consecutivo abbiamo costituito un gruppo mascherato, quest’anno ispirato alla fiaba di Pinocchio. L’allegra compagnia ha animato due importanti concorsi mascherati: Gorizia e Paularo; comunità, quest’ultima, con la quale si è da qualche anno instaurato un piacevole rapporto di collaborazione.

Il gruppo è stato inoltre invitato a partecipare alla prima edizione del concorso mascherato “Bisiachina” organizzato dal Comune di Staranzano, dove ha conquistato il primo premio.

Una serie di iniziative ha animato il nostro paese nel fine settimana che precede il martedì grasso, grazie all’installazione in piazza di una tensostruttura, con due serate musicali e un pomeriggio dedicato ai più piccoli.

 

PROMOZIONE DEL TERRITORIO:

Su proposta della Banca di Credito Cooperativo di Turriaco, abbiamo collaborato con piacere all’organizzazione e al coordinamento dell’iniziativa a carattere regionale “Cultura e natura – in sella alla bicicletta”, progetto finalizzato alla valorizzazione del territorio attraverso la sua riscoperta, conoscenza e promozione mediante la fruizione guidata in bicicletta, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo turistico di questa regione ancora tutta da scoprire. Il giorno 10 ottobre la manifestazione ha portato i partecipanti lungo un percorso prevalentemente ciclopedonale fino a Monfalcone, dove sono stati accolti per una visita guidata al Museo della Cantieristica. Al rientro, i partecipanti hanno potuto degustare i prodotti dell’enogastronomia locale serviti presso le quattro attività di ristorazione di Turriaco. L’iniziativa è stata sostenuta, oltre che dalla Banca di Credito Cooperativo di Turriaco, anche dall’azienda REPOWER.

 

Nel periodo estivo, abbiamo collaborato con l’Amministrazione Comunale nella realizzazione di uno spot promozionale del nostro paese incentrato sulla fruizione delle piste ciclabili e sul Parco dell’Isonzo.

 

Con la collaborazione dell’Associazione naturalistica Astore-FVG e dell’esperto Paul Tout e nell’ambito delle attività di promozione e valorizzazione del patrimonio naturalistico del nostro territorio, il 5 luglio abbiamo promosso un’escursione guidata alla scoperta delle farfalle nel Parco dell’Isonzo. Vi hanno aderito una trentina di partecipanti.

 

L’emergenza sanitaria sopravenuta nel mese di marzo, ci ha coinvolto in maniera sensibile. Rilevata l’impellente necessità di fornire alla popolazione dispositivi di protezione individuale, difficili da reperire, è stato rivolto un appello ai nostri soci e sostenitori ed in poco tempo si è costituito un affiatato gruppo di sarte del paese che si sono immediatamente attivate per la realizzazione di mascherine, ben 3.500 in soli 15 giorni, che sono state distribuite a tutta la cittadinanza dal gruppo comunale di Protezione Civile.

 

L’impegno dei volontari è stato inoltre premiato dalla cittadinanza con la somma di 1.000,00 euro frutto di una sottoscrizione a favore del gruppo di Protezione Civile promossa dalla nostra Pro Loco.

 

COLLABORAZIONI:

Importante è stata anche nel 2020 la reciproca collaborazione tra Associazioni, Enti, Istituzioni locali, mandamentali e regionali. Citiamo tra gli altri l’Amministrazione Comunale di Turriaco, il Consorzio Isontino – Giuliano delle Pro Loco, il Comitato regionale UNPLI, il Consorzio Culturale del Monfalconese, la Banca di Credito Cooperativo di Turriaco, le Associazioni culturali, musicali, sportive e ricreative, per il reciproco sostegno e ai quali va il nostro sentito ringraziamento.

 

 

MEDIA:

Le diverse forme di comunicazione, dalle testate giornalistiche locali, alla rete attraverso il sito istituzionale della Pro Loco, le pagine Facebook e il canale YouTube hanno permesso di informare costantemente sulle iniziative e attività dell’associazione.

 

SEDE:

Le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, hanno ridotto notevolmente l’attività in presenza presso la sede di Piazza Libertà, questo ha consentito di rinnovare i locali che sono stati imbiancati e riorganizzati. Grazie alla disponibilità della Banca di Credito Cooperativo di Turriaco, sono state rinnovate le apparecchiature informatiche ed abbiamo attivato una connessione veloce con la fibra ottica.

 

 

Come si evince dalla relazione 2020, siamo stati costretti a ridimensionare notevolmente le attività rispetto agli anni precedenti, ma nonostante ciò abbiamo cercato di mantenere invariata la qualità dei progetti che abbiamo potuto portare a compimento.

Il nostro sentito ringraziamento va a tutti coloro che con noi hanno collaborato nelle forme più diverse, convinti che se uniti ne usciremo più forti.

 

 

PROGRAMMA DI PREVISIONE 2021

 

 

Signori Soci,

il programma di previsione per il 2021 richiama per buona parte iniziative che avevamo previsto per il 2020, rispettando le specificità dei progetti ormai consolidati nel tempo e che caratterizzano la nostra Pro Loco.

 

 

ARTE:

Si proseguirà nella raccolta, catalogazione e implementazione della documentazione sugli artisti iscritti all’Archivio Storico dell’Arte Contemporanea della Bisiacarìa. Nuove richieste sono pervenute in tal senso da artisti locali ancora non iscritti e la cui produzione verrà valutata dall’affiatato gruppo di lavoro assieme al critico d’arte che ci accompagna.

Continuo sarà l’aggiornamento delle informazioni nel portale www.artebisiaca.it e nella pagina Facebook riservata al progetto.

 

Pubblicheremo inoltre la sesta ed ultima serie della collana di cartoline di Natale, realizzate e autografate da artisti bisiachi.

 

MOSTRA “NEL TEMPO SOSPESO”:

L’iniziativa, sorta dall’invito della Pro Loco alla produzione di un’opera ispirata all’attuale pandemia, ha visto l’adesione di una cinquantina di artisti presenti nell’Archivio dell’Arte Contemporanea della Bisiacarìa. Considerato il protrarsi del contagio, i tempi per la presentazione, da tenersi a Turriaco, e per gli allestimenti sono ancora incerti, ma possiamo per ora contare sulla disponibilità garantita dal Comune di Monfalcone e dalla Pro Loco di Pordenone, località dove sono altresì presenti locali sufficientemente ampi da poter ospitare le oltre cinquanta opere previste.

 

CONCORSO POESIA IN PIAZZA

L’undicesima edizione del concorso intitolato a Tino Sangiglio avrà il suo momento clou nella cerimonia di premiazione che prevediamo abbia luogo nel prossimo mese di settembre. Il concorso è aperto a tutte le parlate di matrice veneta presenti in Friuli Venezia Giulia, con un’apposita sezione riservata a quella bisiaca.

Come nelle precedenti edizioni, le liriche premiate e quelle segnalate dalla giuria verranno raccolte in un’apposita pubblicazione.

 

Nell’ambito delle iniziative dedicate alla valorizzazione delle parlate tradizionali, abbiamo aderito, lo scorso 17 gennaio, alla “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, indetta dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, con la realizzazione di un video dedicato alle poesie premiate alla decima edizione del nostro concorso di poesia. Il filmato è stato diffuso in rete sui principali canali social e sul sito della Pro Loco.

 

 

TURIAC TA’L WEB

Numerosi sono gli artisti, gruppi ed associazioni del paese che hanno aderito all’invito che abbiamo loro rivolto per la realizzazione di un video con una loro esibizione. Con i clip pervenuti realizzeremo uno spettacolo interattivo trasmesso sui canali Youtube e Facebook nel mese di maggio.

 

 

NOTTE DEL SOLSTIZIO D’ESTATE

Dobbiamo anche quest’anno rinunciare all’evento previsto sul parco dell’Isonzo. Per mantenere viva questa giornata, verranno coinvolti nuovamente i locali pubblici di Turriaco con l’invito a proporre dei “Menù del Solstizio”.

Ai locali pubblici che aderiranno all’iniziativa offriremo degli intrattenimenti musicali aventi per filo conduttore un repertorio affine alle tradizioni di questo evento, considerato anche che il 21 giugno ricorre la giornata internazionale della musica promossa dall’UNPLI nazionale.

 

 

 

 

FESTA IN PIAZZA E DEL BACCALÀ

Annullata l’edizione 2020, ci auguriamo che quest’anno si possa riprendere la tradizione di questo evento di settembre organizzato con la collaborazione delle Associazioni locali. Il “Galà del Bacalà” darà il via alla kermesse con le diverse varianti di questa ricetta preparate dai ristoratori del territorio e, grazie alla rete di collaborazioni instaurata nel corso degli anni con altre realtà italiane legate alla promozione delle ricette tradizionali a base di baccalà, amplieremo l’offerta gastronomica ospitando il piatto di un’altra regione.

Il programma di spettacoli e di animazione verrà discusso e definito assieme alle altre Associazioni, ma contiamo di riservare il consueto spazio ad artisti e gruppi emergenti, sfruttando l’ampio ventaglio di proposte presenti nel nostro territorio. È nostra intenzione proporre in quei giorni anche azioni volte a valorizzare l’estesa rete di piste ciclo-pedonali presenti nel nostro paese.

 

ARIA DI NATALE:

Apriremo il calendario delle iniziative dell’Avvento con l’allestimento della mostra diffusa “Arte in Vetrina” che prevede il coinvolgimento delle attività economiche del paese. A tale scopo la Comunità Italiana di Pirano ci ha riconfermato la disponibilità di opere di loro artisti che già avevamo previsto di ospitare nel 2020 ed è allo studio la possibilità di proporre un concerto corale a cura della stessa Comunità.

Congiuntamente all’Amministrazione Comunale e alla BCC Turriaco, in occasione dell’accensione delle luminarie e dell’abete in piazza, saranno proposte attività musicali e di animazione.

 

Ambiente

Proseguirà la collaborazione con L’Associazione Studi Ornitologici e Ricerche Ecologiche del Friuli Venezia Giulia, con incontri rivolti alla conoscenza e alla conservazione dell'avifauna selvatica e degli ambienti naturali che la ospitano, con particolare attenzione a quello del bacino dell’Isonzo.

Emergenza sanitaria permettendo, contiamo di coinvolgere nel percorso anche le scuole dell’infanzia e quella primaria di Turriaco, organizzando incontri specifici in materia.

Intendiamo implementare il volume a schede pubblicato qualche anno fa e distribuito a tutti i plessi scolastici del Mandamento e consultabile nelle biblioteche del territorio, con dispense dedicate alla fauna autoctona che verrebbero ad integrare quelle già presenti e dedicate alla flora dei nostri luoghi.

 

CORSO DI ALFABETIZAZIONE DIGITALE:

Vista la continua necessità da parte dei  cittadini di sfruttare in modo più consapevole il potenziale comunicativo e informativo del web partecipando  in modo attivo alla società dell’informazione, sarà organizzato, con esperti del settore, un ciclo  di incontri formativi per acquisire una serie di competenze che consentano di condividere informazioni e contenuti con altre persone, di interagire con le communities  di proprio interesse, di beneficiare delle opportunità offerte dai social network.

 

PROMOZIONE TERRITORIO

Se vi sarà l’opportunità, siamo disponibili a partecipare nuovamente sia alla manifestazione “Stoccafisso senza frontiere” di Fermo sia alla fiera “Cucinare” di Pordenone, proponendo le specialità enogastronomiche del nostro territorio.

 

MEDIA

Dopo un 2020 che ci ha obbligato a dedicarci quasi esclusivamente allo sviluppo e all’utilizzo delle tecnologie telematiche e dopo averne constatato l’innegabile efficacia (basti pensare alle decine di migliaia di contatti registrati dalla piattaforma dedicata alla Festa in piazza e del Baccalà virtuale), avvertiamo la necessità di rafforzare la nostra presenza in rete, anche ad affiancare ed implementare eventi che comunque si realizzerebbero “in presenza”. In questo modo avremmo l’opportunità di coinvolgere una platea molto più vasta, seppur distante e garantire la visibilità più ampia possibile alle nostre iniziative. Tutto ciò senza peraltro rinunciare alla promozione attraverso i canali consueti d’informazione: dalla carta stampata, alla radio e alla televisione.

 

PATRIMONIO

Contiamo anche per il 2021 sulla disponibilità dei volontari che si occuperanno della manutenzione e custodia di tutte le attrezzature dell’associazione, mettendole a disposizione delle associazioni e di coloro che ne dovessero aver bisogno.

 

COLLABORAZIONI

Proseguiranno i proficui rapporti di collaborazione con le Associazioni non solo del nostro paese e con le Istituzioni, dall'Amministrazione Comunale di Turriaco a quella Regionale, dalla Banca di Credito Cooperativo di Turriaco, alla Fondazione CARIGO.

Ribadiamo l’impegno costante a partecipare alle attività promosse dal Consorzio Isontino – Giuliano delle Pro Loco e dal Comitato Regionale UNPLI del Friuli Venezia Giulia.

 

 

Come si evince dal programma di previsione, siamo fermamente convinti che la passione, l’energia e l’impegno di tutti i nostri volontari ci daranno la carica per poter portare a termine i nostri progetti, finanche individuando soluzioni alternative nel caso permanessero anche nei prossimi mesi le limitazioni e le restrizioni già sperimentate nel corso del 2020.

A tutti i Soci, alle Istituzioni, agli Enti ed Associazioni che sempre collaborano con la Pro Loco Turriaco, il nostro sentito e anticipato grazie.