ASSEMBLEA SOCIALE 2023 - BILANCI E PREVISIONI.

Si è svolta lo scorso 29 gennaio 2023 la nostra annuale Assemblea Sociale.

Un importante appuntamento per tracciare un bilancio sulle attività svolte nell’anno precedente e per gettare le basi su progetti in previsione per l’anno in corso.

 

Qui di seguito la relazione morale 2022 e il programma di previsione 2023.

 

 

RELAZIONE ATTIVITÀ 2022

 

Cari amici,

con questa relazione riusciamo finalmente a commentare un anno che ci ha visti riprendere, seppur con iniziali titubanze ed incertezze, un percorso finalmente “normale”, dopo i difficili anni nei quali la pandemia aveva condizionato pesantemente l’attività nostra, del volontariato in generale e della società nel suo complesso. A tutti coloro che ci hanno accompagnato in questa ripresa vada il nostro più sincero grazie.

ARTE

Puntuale ed attenta è stata la raccolta delle informazioni sugli oltre 100 artisti presenti nell’archivio dell’arte contemporanea della Bisiacarìa. Il materiale raccolto è stato selezionato e quindi pubblicato nel sito www.artebisiaca.it. Come inizialmente previsto, l’edizione 2022 di “Arte in Vetrina” ha assunto una nuova veste e, grazie alla disponibilità concessa dalla famiglia Pellizzari, l’esposizione è stata concentrata in un unico luogo situato in centro al paese e che consentiva, nel contempo, di poter apprezzare le opere anche dall’esterno grazie alla presenza di numerose vetrine. L’edizione 2022 è stata dedicata a Pietro Girotto, uno tra i primi artisti ad essere annoverato nell’archivio degli artisti bisiàchi e scomparso nel gennaio 2022. Sin da fine 2022 le energie sono state inoltre concentrate sull’organizzazione dell’esposizione collettiva a Monfalcone di cui avremo modo di parlare nel programma 2023.

 

NOTTE DEL SOLSTIZIO D’ESTATE

L’allentamento delle restrizioni per l’emergenza sanitaria ci ha permesso di riprendere la tradizione nella notte più breve dell’anno, ampliando l’offerta turistica con iniziative collaterali.

Grazie alla  proficua collaborazione con gli amici dell’associazione ASTORE FVG è stata organizzata una escursione notturna nel Parco dell’Isonzo alla scoperta degli animali notturni che popolano le rive del fiume nelle calde notti estive.

Il laboratorio di Stone Balancing “Sassi ribelli” ha richiamato sul greto del fiume molti curiosi che sotto l’attenta regia dell’artista Luca Zaro hanno partecipato attivamente alla realizzazione di piccole installazioni con i sassi dell’Isonzo.

Il 21 giugno, nonostante le previsioni metereologiche non promettessero nulla di buono, sono state diverse centinaia le persone che hanno raggiunto il Parco Comunale dell’Isonzo per gli eventi in programma, preceduti dal laboratorio creativo “Fantasy”, dedicato agli ospiti più piccoli.

Protagonisti dello spettacolo serale sono stati gli artisti del gruppo Artistico FireTales dell’Associazione Kervan di Padova, con lo spettacolo serale "Fire tales - Luce&Ombra”, un connubio di arte performativa adattata all’occasione, sorta di viaggio onirico in un luogo senza tempo.

Durante il periodo dell’evento le attività di ristorazione di Turriaco hanno proposto il “Menù del Solstizio” con piatti in tema con la manifestazione.

Parte della manifestazione è stata sostenuta dal contributo concesso dalla Fondazione CARIGO, sempre attenta e vicina alle iniziative della nostra Pro Loco.

 

FESTA IN PIAZZA E DEL BACCALÀ

Dopo aver dovuto rinunciare per due anni a questo evento, non è stato semplice rimetterne in moto la macchina organizzativa. Determinante è stata, come sempre, la disponibilità dimostrata dai nostri volontari e da quelli delle associazioni coinvolte nell’evento.

Seguendo una consuetudine ormai consolidata, la prima delle tre serate si è aperta con il “Galà del Bacalà bisiàc”, la pietanza che ci identifica gastronomicamente nel territorio. Le centinaia di persone in fila davanti ai chioschi per garantirsi la possibilità di apprezzare le diverse ricette del “Bacalà alla Bisiaca” preparato da quattro ristoratori del monfalconese, hanno superato le più rosee previsioni. Ospite gradito della manifestazione è stato lo storico e scrittore Otello Fabris, di Bassano del Grappa, autore della più imponente e aggiornata storia della pesca, conservazione, commercializzazione e utilizzo del merluzzo, il quale ha tenuto una conferenza-dibattito su questo tema.

Le serate sono state animate da performance musicali con gruppi locali, arricchite da un contest per dj emergenti, mentre per la parte ricreativa ricordiamo il raduno d’auto d’epoca, l’escursione naturalistica in bici presso l’isola della Cona e la prima edizione della caccia al tesoro enigmistica “Chi ga robà al bacalà” riservata ai ragazzi.

La manifestazione ha aderito al progetto “Ecofeste” promosso e finanziato dall’assessorato all’ambiente della Regione FVG e una parte del ricavato dei chioschi è stato devoluto in beneficenza a sostegno dell’attività di volontariato svolta dalla sezione di Gorizia dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, quale riconoscimento per il grande lavoro svolto dal personale nel domare i vasti incendi che hanno interessato il Carso nella scorsa estate.

 

ARIA DI NATALE

Il periodo dell’Avvento è stato caratterizzato da una serie di attività culturali e ricreative.

Oltre alla mostra “Arte Bisiaca in Vetrina” è stato proposto uno spettacolo teatrale-musicale presso uno dei ristoranti del paese.

Dopo due anni di assenza, molto apprezzato e partecipato è stato il Pranzo di Natale dedicato agli over70, organizzato assieme all’ASI AUSER e con la collaborazione del Circolo Brandl e della Parrocchia che ci ha ospitato presso l’Oratorio “don Bruno Cargnel”.

La “Lusigneta” e la Festa delle Badanti sono state altre due iniziative che ci hanno portato alla ribalta dei media nazionali.

Nel primo caso, prendendo spunto dagli inviti al risparmio energetico e al riciclo, è nata l’idea di alimentare le luminarie dell’abete natalizio pedalando su una bicicletta realizzata completamente con materiale di riciclo da un nostro concittadino.

In molti hanno così partecipato alla produzione dell’energia per alimentare l’abete, a partire dai più piccoli delle scuole materna e primaria di Turriaco accompagnati dalle loro insegnanti che hanno collaborato nella realizzazione degli addobbi utilizzando esclusivamente materiali e prodotti naturali.

La singolare idea è stata oggetto di un intervento radiofonico nella trasmissione di Rai RADIO2 “Caterpillar”, della trasmissione “Non stop news” di RTL 102.5 e con una diretta televisiva dalla piazza di Turriaco durante la trasmissione di RAI1 “Oggi è un altro giorno”.

Quest’anno gli abeti in piazza erano ben due, il primo donato da una famiglia del paese e il secondo dal Comune di Paularo, intervenuto in occasione dell’accensione delle luminarie con una delegazione di volontari accompagnati dal loro sindaco, i quali hanno preparato e servito al pubblico polenta e formaggio.

Molto sentita e partecipata la Festa delle Badanti proposta per il secondo anno consecutivo, le signore sono arrivate dal mandamento monfalconese grazie al servizio bus navetta che abbiamo messo loro a disposizione.

È stato un toccante momento di socialità e aggregazione ripreso dalle telecamere degli inviati della trasmissione di RAIUNO “Oggi è un altro giorno”.

 

CORSI

Sono proseguiti gli incontri di approfondimento con la lettura espressiva curati dal programmista e regista RAI Mario Mirasola.

L’ alfabetizzazione digitale rivolta in particolare alle fasce d’età over 65 è stata oggetto di una serie di incontri di approfondimento su argomenti e applicazioni digitali oggi divenute d’uso quotidiano come lo SPID, SESAMO e il fascicolo sanitario, la banca online, i servizi comunali e i social.

Gli incontri seguiti mediamente da una trentina di partecipanti sono stati condotti da professionisti ed esperti nelle diverse materie.

Il corso è stato finanziato dal Comune di Turriaco nell’ambito di un accordo di partenariato all’interno del progetto “e quindi uscimmo a riveder le stelle”, sostenuto dalla regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle attività a sostegno dell’invecchiamento attivo.

Parallelamente agli incontri è stato istituito per i partecipanti uno sportello per assisterli individualmente nella gestione delle applicazioni.

 

MARCIA BISIACA

Anche in questa occasione il tempo non ci è stato clemente e quindi non abbiamo potuto eguagliare il numero di partecipanti della precedente edizione. In ogni caso i due percorsi di 6 e 13 chilometri sono stati percorsi da più di 500 podisti.

La caccia al tesoro organizzata contestualmente alla marcia e riservata ai più piccoli ha prodotto i suoi frutti, con la partecipazione di oltre 50 famiglie che si sono iscritte alla marcia proprio in funzione della caccia al tesoro.

Per incentivare ulteriormente la permanenza a Turriaco, abbiamo concordato con le attività di ristorazione dei menù a prezzo fisso.

 

RUNTS

Con l’entrata in vigore del Registro Unico nazionale del Terzo Settore, il mondo del volontariato assume un ruolo decisamente importante.

Da sempre la nostra Pro Loco ha ritenuto rimanere al passo con i tempi e quindi questa novità è stata accolta in toto.

L’iscrizione al registro ha comportato l’adeguamento allo Statuto Sociale mediante assemblea Straordinaria convocata alla fine di giugno 2022. La documentazione presentata agli uffici competenti ha ottenuto l’approvazione e la successiva iscrizione a questo registro.

 

ATTREZZATURE E SERVIZI

Le strutture custodite nei magazzini comunali sono state richieste in prestito in diverse occasioni da Associazioni, Enti e privati. I contributi derivati da questa gestione hanno quindi garantito, almeno parzialmente, la manutenzione delle strutture stesse. I volontari sono stati fondamentali per la gestione di questa risorsa. Per un ottimale svolgimento delle attività si è reso necessario l’acquisto di un TV e un PC portatile.

Nel primo trimestre 2022 il servizio stampa green pass sanitari è stato utilizzato da 150 persone.

 

MEDIA

Nel corso del 2022 le testate giornalistiche Il Piccolo, Il Goriziano, Radio Uno RAI per il Friuli Venezia Giulia, RAI Radio 2, RTL 102.5 le radio del circuito Klasse 1 network, RAI 1 TV hanno contribuito a diffondere e dare risalto, attraverso articoli e servizi dedicati, le attività proposte.

I siti internet www.prolocoturriaco.it, www.artebisiaca.it e le pagine Facebook e Instagram hanno costantemente aggiornato gli internauti sulle nostre iniziative.

COLLABORAZIONI

Continua e costante è stata la collaborazione con le associazioni a noi vicine come, l’ANCeSCAO, l’ASI AUSER, Bisiachi in bici, il Circolo Ricreativo e Culturale “Don Eugenio Brandl”, il Club 51 Aquilone, la sezione di Turriaco della FIDAS Isontina, il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi, il gruppo volontari Protezione Civile, il Gruppo Libera Espressione Musicale, L’ASD Pallavolo Libertas Turriaco, la Società Filarmonica di Turriaco, l’ASD Turriaco calcio 1922.

Tante sono state le occasioni di collaborazione diretta ed indiretta con la Amministrazione Comunale di Turriaco, come ad esempio il corso di alfabetizzazione digitale e le attività inserite nel progetto dedicato all’invecchiamento attivo dal titolo “e quindi uscimmo a riveder le stelle”.

Con il Consorzio Culturale del Monfalconese è stato sottoscritto un accordo di collaborazione pluriennale per la realizzazione di pubblicazioni editoriali collegate al Concorso di Poesia in Piazza “Tino Sangiglio” e concretizzato con la prima uscita di una raccolta di liriche del poeta turriachese Sergio Gregorin, presentata durante la Festa in Piazza e del Baccalà.

Siamo stati partner della Pro Loco di Monfalcone in un loro progetto sul Carnevale e il dialetto Bisiaco, proponendo una serata di approfondimento organizzata a Turriaco.

Costante è stata inoltre la nostra presenza all’interno del Consorzio Isontino Giuliano delle Pro Loco e del Comitato regionale dell’UNPLI, imprescindibili punti di riferimento per il movimento Pro Loco, un aiuto valido ed insostituibile per le pratiche amministrative che siamo chiamati ad espletare.

Continuo è stato inoltre il rapporto con la Cassa Rurale del Friuli Venezia Giulia che ci ha validamente accompagnato in tutti gli eventi e le iniziative.

Un ringraziamento va anche alla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, per il riconoscimento e il sostegno dedicatoci.

 

In conclusione possiamo affermare che la sintesi delle attività proposte nel 2022 lascia intravedere chiaramente una generale soddisfazione che ben fa sperare nel proseguimento del nostro impegno sociale, e questo nonostante il particolare momento che stiamo attraversando.  

Confidiamo che la validità e la specificità dei progetti proposti dalla nostra Pro Loco possano anche in futuro godere di una particolare attenzione e per questo è nostra ferma intenzione proseguire sulla strada di un'offerta nella quale singolarità e qualità siano elementi imprescindibili.

 

 

PROGRAMMA DI PREVISIONE 2023

 

Per l’anno 2023 il programma della nostra associazione prevede la prosecuzione di progetti ormai consolidatisi nel corso degli anni e divenuti, nel tempo, appuntamenti attesi a livello anche turistico grazie ad una notorietà che va ben oltre i confini naturali del nostro territorio.

 

ARTE

Sin dai primi giorni dell’anno è iniziato il lavoro di organizzazione e allestimento della mostra “Nel tempo sospeso – l’arte al tempo del Covid”, l’esposizione collettiva d’arte che vede la partecipazione di 46 artisti con opere concepite e realizzate nel periodo del lockdown.

La prima mostra è stata allestita, grazie alla disponibilità del Comune di Monfalcone, nelle sale del Museo della Cantieristica di Monfalcone dove sarà visitabile fino al 5 marzo.

Rispondendo ad altre richieste che abbiamo ricevuto, il percorso espositivo dovrebbe poi proseguire a Pordenone, grazie all’interessamento della Pro Loco di Pordenone, per concludersi, infine, a Pirano presso la Comunità Italiana della località istriana.

Proseguirà l’aggiornamento e l’implementazione della documentazione relativa all’archivio degli artisti bisiàchi, per il quale continuiamo a ricevere richieste di adesione.

Anche per quest’anno confidiamo nella disponibilità di locali ubicati in posizione centrale del paese per la mostra “Arte Bisiàca in vetrina”.

 

MARCIA BISIACA

L’edizione 2023 sarà in calendario il 23 aprile e amplierà l’offerta ai podisti con 3 tracciati disponibili. Ai primi due collaudati nelle passate edizioni di 6 e 13 chilometri si aggiungerà uno da 23km che toccherà i comuni di San Pier d’Isonzo e Fogliano Redipuglia e che verrà promosso con il titolo “L’eroica Isonzo – Carso”.

All’evento centrale inoltre saranno abbinate numerose proposte turistiche e ricreative. Sul tracciato più breve riproporremo la caccia al tesoro riservata a scolaresche e famiglie. Nel percorso dei 13 chilometri i podisti potranno soffermarsi nei vari punti d’interesse approfondendo la conoscenza del territorio mediante QR code interattivi.

Ci convenzioneremo con i ristoratori locali per offrire ai partecipanti menù specifici.

Per la realizzazione di questo ambizioso progetto contiamo sulla collaborazione di diversi Enti ed Associazioni già contattati e resesi disponibili.

 

NOTTE DEL SOLSTIZIO D’ESTATE

Sul Parco dell’Isonzo concentreremo parte delle iniziative, che ruoteranno allo spettacolo principale previsto per il 21 giugno e per il quale sono in fase di valutazione diverse proposte artistiche. Verranno organizzate, inoltre, una serie di attività ricreative e culturali programmate nel mese di giugno quali, ad esempio, escursioni naturalistiche nelle diverse fasce della giornata per conoscere il comportamento della flora e della fauna autoctona. I più piccoli verranno coinvolti in laboratori creativi e saranno stipulate specifiche convenzioni con i ristoratori locali che proporranno il Menù del Solstizio.

 

FESTA IN PIAZZA E DEL BACCALÀ

L’offerta gastronomica si concentrerà in particolare sulla ricetta del Baccalà alla Bisiàca, che coinvolgerà gli chef delle attività di ristorazione del monfalconese, ma vorremo spingerci più in là ospitando altre realtà regionali e d’oltre confine che abbiamo conosciuto nel tempo, creando così ulteriori opportunità di scambio culturale. Definiremo il programma assieme alle Associazioni che in ogni edizione ci sono vicine e che garantiscono la gestione della manifestazione.

 

ARIA DI NATALE

Anche questo appuntamento prevede il coinvolgimento delle locali Associazioni e dell’Amministrazione Comunale con la quale saranno definiti i diversi appuntamenti in calendario nel periodo dell’Avvento.

 

CONCORSO DI POESIA IN PIAZZA

È in fase di stesura la dodicesima edizione del concorso rivolto a liriche scritte in bisiaco e nelle parlate di matrice veneta presenti nel Friuli Venezia Giulia, che promoveremo attraverso i diversi canali informativi con particolare attenzione alle principali testate del settore.

L’accordo sottoscritto con il Consorzio Culturale del Monfalconese, garantirà la prossima pubblicazione di una raccolta di poesie di Marilisa Trevisan, vincitrice dell’edizione 2021 del concorso.

 

CORSI

Si proseguirà con il corso di cucito e con quello di lettura espressiva.

Verranno riproposti alcuni incontri dedicati all’alfabetizzazione digitale offrendo alle persone anziane anche un supporto tecnologico garantito da nostri volontari.

 

COMUNICAZIONE

Grande attenzione verrà dedicata al costante aggiornamento dei siti www.prolocoturriaco.ite www.artebisiaca.it, le cui pagine sono annualmente consultate da migliaia di visitatori, ed ai profili Facebook e Twitter.

Saremo puntuali anche nell’informazione attraverso I mezzi di comunicazione più tradizionali, dalla carta stampata alla radio e TV.

 

COLLABORAZIONI

Confermiamo la nostra disponibilità alla collaborazione con l’Amministrazione comunale e le Associazioni di Turriaco, con le Istituzioni di riferimento, la Cassa Rurale del Friuli Venezia Giulia, la Fondazione CARIGO, realtà con le quali si è ormai stabilita una fruttuosa e soddisfacente, reciproca cooperazione.

Continueranno senz’altro i già ottimi rapporti di collaborazione con gli Enti ed il mondo del volontariato che spesso ci accompagna nel nostro cammino, dal Consorzio Culturale del Monfalconese, al Consorzio Isontino Giuliano delle Pro Loco ed al Comitato Regionale UNPLI della Regione Friuli Venezia Giulia solo per citarne alcuni.

 

Come sempre il bilancio di previsione sarà implementato nel corso dell’anno dalle proposte ed idee avanzate da soci, associazioni, Enti ed Istituzioni con le quali ci confronteremo.

Per la sua realizzazione ogni attività avrà bisogno di molto aiuto, ma siamo convinti che, contando soprattutto sull’impegno e la disponibilità dei preziosi volontari, riusciremo non solo a mantenere i risultati fin qui raggiunti, ma conseguire altri nuovi ed importanti traguardi.

A tutti vada il nostro sincero ringraziamento.