Bilancio della Festa in piazza

Una delle edizioni meglio riuscite tra le 21 della Festa in Piazza.
Una grande affluenza di pubblico ed un programma vario hanno contribuito senza alcun dubbio a qualificare la manifestazione settembrina, organizzata dalla Pro Loco con la preziosa collaborazione delle Associazioni culturali, musicali, ricreative e sportive di Turriaco e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Turriaco, l’Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia e la Banca di Credito Cooperativo di Turriaco.
Il fitto calendario previsto ha reso necessario anche quest’anno anticipare di un giorno l’apertura dei festeggiamenti.

L'inaugurazione della mostra “Questione di classe”, all'interno della Sala Consigliare, ha preceduto l'apertura ufficiale della manifestazione. La rassegna comprendeva una raccolta di immagini e documenti su due importanti motonavi varate negli anni '30 nei Cantieri Riuniti dell’alto Adriatico di Monfalcone, oggi Fincantieri.
É stata accolta da uno scroscio di applausi la giovane formazione “Baby banda” composta da un gruppo di alunni della Scuola Primaria di Turriaco alle prime armi con uno strumento musicale, ma già padroni del palcoscenico che hanno presentato una serie di celebri motivi musicali quale l’”Inno alla gioia” di Beethoven.
L'esibizione ha preceduto quella dell’ultracentenaria Banda della Società Filarmonica di Turriaco che sotto la Direzione del maestro Maurizio Zaccaria ha proposto una scaletta di brani dall'alta qualità musicale ed interpretativa.

Per la seconda serata la passerella allestita di fronte ai chioschi ha richiamato centinaia di spettatori per assistere alla prima sfilata di moda di Turriaco, in passerella 5 stupende modelle e due modelli che hanno capi di abbigliamento presentati da attività commerciali del territorio, quali Garibaldi 42, Roby Calzature, Milly bigiotteria e Ottica Russi, Ospite della serata la cantante Mirna che alla trasmissione “Amici” del 2001 è stata una delle principali protagoniste.

Per la serata di venerdì il palco allestito all’interno del Curtivon ha ospitato la cerimonia di premiazione del 1 Concorso di Teatro in Piazza promosso dal Circolo Ricreativo e Culturale don Eugenio Brandl. Il primo premio è andato alla triestina Patrizia Sorrentino la cui rappresentazione è stata proposta al termine della cerimonia. Applaudita ed apprezzata l’interpretazione del testo affidata al Gruppo Teatrale Brandl.

I motori di una sessantina di potenti moto hanno animato il pomeriggio di sabato con il primo motoincontro di Turriaco promosso dal Moto Club Strada Statale 14.
I partecipanti hanno effettuato un tour di una ottantina di chilometri per poi rientrare verso tardo pomeriggio nella Piazza accolti dagli applausi del pubblico.
Apprezzata l’esposizione anche di diverse moto d’epoca facenti parte della collezione privata del Turriachese Giorgio Kermac. É stata presentata al pubblico anche la potente due ruote pilotata da Tiziano Bergamasco e iscritta al campionato italiano di moto categoria Super Twins.

Il campo Sportivo Minin sempre nel corso del pomeriggio ha ospitato un mini torneo di rugby per inaugurare ufficialmente la neonata società A.P.I.
Occhi puntati in serata per ammirare non solo i movimenti di due splendide ballerine cubane accompagnate dalle travolgenti musiche e dai ritmi latino-americani di Juan Garrido e del suo gruppo.
Erano da poco trascorse le 8 della domenica mattina quando la Piazza si era già riempita di ciclisti partecipanti alla “Pedalata Storica dei Cantieri di Monfalcone e mentre si procedeva alle iscrizioni, dalle vicine località di Villa Vicentina, Fiumicello, Pieris e San Pier d’Isonzo veniva dato il via ai vari gruppi di ciclisti che , diretti al cantiere di Monfalcone, si sarebbero uniti a formare un unico corteo che, all’ingresso dello stabilimento navale, sarebbe stato accolto da una rappresentanza della Fincantieri ed accompagnato alla visita della mostra dedicata al centenario dei cantieri. Particolarmente sentita questa iniziativa voluta dalla Pro Loco Turriaco, dall'Amministraziuone Comunale di Turriaco e dal Gruppo Ciclistico Team Isonzo per ricordare la fatica di migliaia di operai impiegati nei capannoni di via Cosulich che utilizzavano proprio la bici sfidando qualsiasi intemperia, per recarsi al posto di lavoro.
Al rientro a Turriaco i partecipanti hanno potuto gustare un buon piatto di pastasciutta.
Il sagrato della Chiesa ha ospitato nel pomeriggio l’esibizione del Piccolo Coro di Monfalcone che ha raccolto l'apprezzamento e gli applausi sia dei piccoli che degli adulti che rivivevano la passione per le canzoni dello “Zecchino d'Oro”.
Mentre gli organizzatori prestavano attenzione al cielo per timore di nubi minacciose la Piazza gremita veniva allietata dal Gruppo Brass Folk.

La ressa davanti ai chioschi ed al punto di vendita delle cartelle della tombola era talmente tanta che muoversi sulla Piazza diventava proprio un’impresa. La pioggia era in agguato: giusto il tempo di estrarre la tombola e diversamente da altre feste dove i fuochi d'artificio concludono gli spettacoli, qui i naturalissimi lampi del temporale provvedevano a sgombrare velocemente gli spazi, lasciando davanti agli stand ormai svuotati dei prodotti, gli ultimi temerari che in assenza della musica si arrangiavano al meglio con improvvisate performance canore.
A distanza di 48 ore dalla conclusione la Piazza ha riconquistato i propri spazi ed è lì pronta per attendere di essere calpestata nelle prossime manifestazioni.

Vedi il filmato della festa
Prima parte - Seconda parte