Bilancio festa in piazza

Bilancio nettamente positivo per la 25^ edizione della Festa in Piazza a Turriaco, articolata in quattro giornate di eventi ed organizzata dalla Pro Loco unitamente alle locali associazioni, e con il sostegno ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Turriaco, del Comitato UNPLI F.V.G. e della Banca di Credito Cooperativo di Turriaco.
La festa si è aperta giovedì 6 settembre con una rassegna fotografica intitolata “Ed è ancora Festa in Piazza, 25 anni insieme” che, includendo un centinaio di immagini scattate nel corso delle passate edizioni, ha inteso raccontare i momenti più salienti e significativi della manifestazione. E’ seguita poi la cerimonia di premiazione del  “Concorso di Teatro in Piazza” e la rappresentazione teatrale “Ma che distin”  promossi e curati dal Circolo Culturale e Ricreativo Don Eugenio Brandl.
La seconda serata, venerdì 7 settembre, è iniziata nello splendido parco di Palazzo Priuli, gentilmente concesso dalla proprietaria, con la presentazione del volume “Ricette di cambusa” scritto da Emanuele Orlando, dove trovano spazio in un singolare mixage racconti ed esperienze di un marinaio alle prese con la cucina di bordo. Alla presentazione del libro, curata da Gabriella Brumat Della Sorte, è seguito  un prelibato assaggio di cozze e poi tutti ad applaudire lo spettacolo “Bisìachi ta’l palc” dove, a scopo benefico, si sono esibiti sul palco di Piazza Libertà diversi artisti. E così nella suggestiva cornice offerta dalla facciata del Palazzo Priuli, illuminata da un sapiente gioco di luci , si sono alternati sul palco : la Formazione Vocale Ansibs, il Gruppo Vocale Polymnia e il Gruppo Costumi Tradizionali Bisìachi, i Fisarmonicisti dell’Associazione Arcadia, i Piccoli Ballerini del Club Diamante F.V.G., il cantante Roberto Bertogna, il percussionista etnico Lucio Cosentino, il Mago Step e Marongiu e gli Sporcaccioni  presentati da Cristina, Elisa e Fernando. Il  ricavato dello spettacolo, unitamente a parte degli introiti del chiosco dolci, saranno devoluti all’Associazione Spyraglio di Monfalcone, impegnata con i propri volontari per il trasporto degli ammalati presso le strutture sanitarie per le cure.
Svariate ed interessanti anche le proposte per il sabato,  8 settembre, iniziate con la presentazione, a cura di Enrico Bullian, di alcune delle opere editoriali dalla scrittrice gradese Ada Ingrao;  mentre le  gradevoli musiche di Evi e Cia hanno accompagnato all’ora di cena gli ospiti che affollavano i fornitissimi chioschi enogastronomici.  Evento clou della serata è stato il riuscitissimo concerto della Società Filarmonica di Turriaco che, nel suggestivo scenario del parco di Palazzo Priuli, ha magistralmente eseguito un repertorio dedicato alle hits pop e rock dagli anni 50 ai giorni nostri. Il concerto è stato preceduto dall’esibizione della Banda giovanile del Sodalizio Turriachese.
La maratona musicale  di sabato è poi proseguita sul palco in Piazza con lo spettacolo di musica e cabaret dei “Sardoni barcolani Vivi” formazione triestina presente per la prima volta in esclusiva in Bisiacarìa.
Fin dalle prime ore di domenica, 9 settembre, la Piazza si è animata con la presenza di alcuni stand delle aziende agroalimentari aderenti al progetto di “Campagna Amica” della Coldiretti di Gorizia.
Centinaia di cicloturisti hanno quindi invaso la Piazza per partecipare alla “Pedalada Bisiaca” che, organizzata in collaborazione con il “Team Isonzo ciclistica Pieris”, ha portato il lungo serpentone di ciclisti nelle principali località del territorio bisiaco.
Nel corso del pomeriggio la Cooperativa Teranova ha offerto l’opportunità di poter ammirare Turriaco dall’alto a bordo di una mongolfiera vera, anche se ancorata saldamente a terra.
Nel tardo pomeriggio poi sono stati numerosi i fedeli che si sono ritrovati nella chiesa Parrocchiale di San Rocco  dove, accompagnati dalle note della banda della Società Filarmonica, hanno ricordato con la tradizionale “Procesion de la Madona”, la Natività della Beata Vergine Maria. La dea bendata era attesa in serata con l’estrazione della Tombola, ma non meno atteso è stato lo spettacolo del mattatore Triestino Riki Malva affiancato da Teo la Vecia che hanno coinvolto i numerosi fan con canti da stadio.
Da ricordare che nel corso di tutte le serate i vialetti del parco di Palazzo Priuli hanno ospitato l’esposizione di opere realizzate da 9 artisti emergenti inseriti nell’Archivio Storico dell’Arte Contemporanea della Bisiacarìa. Senza tregua sono poi state le sfide tra i numerosi concorrenti che si sono dati battaglia, durante i giorni della festa, sulle piste di slot cars allestite in Piazza dal Gruppo Modellistico Triestino.
A contorno dell’intenso programma, come sempre, sono stati i profumi e i sapori della ricca offerta enogastronomica curata dalle associazioni culturali, sportive e ricreative, che anche in questa edizione si sono prodigati per garantire con il loro impegno la buona riuscita della Festa in Piazza nel cuore della Bisiacarìa.